• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secchi utilizzabili come vasi

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Spero di essere nella sezione giusta, ho sempre la paura di aprire thread nei posti sbagliati:martello:, comunque...

vorrei utilizzare questi secchi come vasi, potrebbe essere buona come idea? Hanno un diametro di 30 cm e una profondità di 25 cm e nessun foro. Per ora vorrei utilizzarli per coltivarci basilico e friggitelli (secchi separati) ma non escludo altre colture.

edit. ho aggiunto la foto dei secchi che mi ero dimenticato di allegare :p IMAG0225.jpg
 
Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero andare bene però io farei qualche buco sotto i secchi e poi aggiungerei 1-2 cm di argilla espansa...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho due paioli di rame ai quali ho fatto un buco col trapano e ora ci ho messo l'edera e sta benone.:eek:k07::Saluto:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ho qualche dubbio sulle proprietà del materiale: secchi di dispersione da 10-15 litri con buchi improvvisati sul fondo di plastica non so quanto possano reggere una volta riempiti di terriccio bagnato.
...Più ci rifletto e meno mi convincono; probabilmente si sfonderebbero, non sono concepiti per un simile impiego.
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto sono datati i secchi e quanto avrai intenzione di muoverli. Infatti i secchi vecchi che hanno subito le varie intemperie tendono a sbriciolarsi quindi non sono proprio indicatissimi come vasi. Se invece sono abbastanza recenti puoi utilizzarli, ma sempre che tu non li muova eccessivamente, in quanto potrebbero (sottolineo potrebbero) rompersi. Ovviamente quest'ultima è un'ipotesi abbastanza remota ma non impossibile, infatti io ho usato un secchio abbastanza vecchio per spostare diversi litri ti terriccio da una parte all'altra, e qualche scricchiolio del secchio (non pieno fino all'orlo) l'ho sentito, ed ho trovato pure qualche crepa!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
mia mamma gli scorsi anni li ha utilizzati sul balcone con dentro una pianta per secchio,melanzane,pomodori,peperoni per aceto e anzhe il basilico,quello è l'unico che ha avuto problemi ma dipende dalla pianta e poco dal sechcio,resistono anni al sole
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
i secchi sono praticamente nuovi e il problema dell'usura non esiste, nel senso che ne ho diversi e potrei cambiarli anche ogni anno. per quest'anno li provo e vedo un po come va, male che va l'anno prossimo farò diversamente
 

steff

Florello
Sembrano i secchi del quarzo ,molto resistenti al sole ...hai avuto un'ottima idea .Se vuoi renderli un pochino più belli puoi dare della colla in tutta la parte esterna e poi rotolarli sulla sabbia o brecciolino .
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
con la terra dura che ho in giardino rimarrebbero incollati al suolo e nel caso provassi a staccarli alzerei chissà che zollona :D
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Ed ecco i vasi con le piantine di friggitelli. Per ora non li ho decorati, vediamo prima come va la coltivazione poi in futuro si vedrà.
Per quanto riguarda la coltivazione dei friggitelli, una piantina per ogni vaso va bene o potevo anche metterne due?Ho usato solamente terriccio universale senza mettere nulla sul fondo ma facendo diversi fori. Ho riempito di terra fino ad oltre metà secchio, circa 3/4, va bene? grazie

IMG521.jpg
 
Alto