• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile procedere alla semina con questa pioggia?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Salve a tutti, avendo lavorato il terreno sabato mi piacerebbe seminare entro mercoledi ma è possibile farlo domani anche se oggi sta piovendo? :cry:

Grazie!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
viste le previsioni forse era meglio seminare sabato dopo aver lavorato il terreno,ora passato oggi e forse domani dovrebbe tronare il bel tempo,se non piove troppo per venerdì sabato si dovrebbe essere ristabilita una condizione per la semina ma poi dipende dalla tua zona
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, avendo lavorato il terreno sabato mi piacerebbe seminare entro mercoledi ma è possibile farlo domani anche se oggi sta piovendo? :cry:
Grazie!
..anche se "semina bagnata germoglio assicurato" :lol: fossi in te aspetterei fino sabato che il tempo si dovrebbe rimettere. Rischi che la pioggia di forte entità ti porti via i semi dovendo poi intervenire successivamente.
Attendi qualche giorno un po di pazienza e poi semina sereno.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
..anche se "semina bagnata germoglio assicurato" :lol: fossi in te aspetterei fino sabato che il tempo si dovrebbe rimettere. Rischi che la pioggia di forte entità ti porti via i semi dovendo poi intervenire successivamente.
Attendi qualche giorno un po di pazienza e poi semina sereno.

Io non ho fretta, fosse per me seminerei anche lunedì prossimo, mi chiedo però se avendo preparato il terreno sia saggio aspettare così tanto oppure non è un problema?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io non ho fretta, fosse per me seminerei anche lunedì prossimo, mi chiedo però se avendo preparato il terreno sia saggio aspettare così tanto oppure non è un problema?

anzi ti dirò di più, dopo le piogge guarda se si creano delle pozzanghere e magari intervieni modificando e aggiungendo della sabbia e poi tutti i solchi creati li risistemi rastrellando per poi seminare.

finiranno queste dannatissime piogge.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anzi ti dirò di più, dopo le piogge guarda se si creano delle pozzanghere e magari intervieni modificando e aggiungendo della sabbia e poi tutti i solchi creati li risistemi rastrellando per poi seminare.

finiranno queste dannatissime piogge.

stamattina non c'erano pozze, la pendenza è piu o meno giusta (a montagnola) è solo che è un po' irregolare, non sono riuscito a togliere le micro montagnette che si fanno con i piedi e dopo ci passi il rullo...

quindi non è un dramma aspettare 10 giorni per seminare dopo il trattamento del terreno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prima di riseminare controlal se il terreno si è indurito troppo e se necessario ripeti il livellamento, però mi fai la cortesia di aprire un solo tread per il tuo giardino ne hai aperti così tanti che chi ti legge pensa che stai rifacendo Viulla Pamphili!!! :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io pensavo di far meglio, così ogni thread è ad argomento ed è utile per gli altri!

comunque green se oggi non piove e domani neanche io direi che domani pomeriggio semino... no?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Qui non accenna a smettere, non credo che riuscirò a seminare prima di lunedì... Questa pioggia può creare problemi o rovinare il lavoro fatto ? Mi suggerite prima di passare nuovamente il rastrello ma quanto in profondità? poi a livellare e poi semino?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non passare il rastrello in profondità, attendi che si asciughi un po, smuovi superficialmente col rastrello e semina.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Per come la vedo io la pioggia è stata una cosa positiva, avrà fatto assestare il suolo (verifica se ci sono dossi o avvallamenti e sistemali) e potrai camminarci sopra senza sprofondare.
cigolo

Non sai quanto mi fa piacere sentire questo, avevo paura di aver sprecato tempo!

Allora ormai la prossima settimana procedo a livellare i dossi o avvallamenti che si sono creati e procedo alla semina.

A presto!
 
Alto