• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lcipo76

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

vorrei mettere la mia prima clematis sul mio terrazzo
ho un vaso di legno 60 x 40 x 40

ho il dubbio se metterne due o solo una

non nascondo che mi piacerebbe averne due ma ho paura che siano un po' allo stretto voi che consigliate??

ho letto che la parte bassa non deve essere al sole diretto
ho pensato di piantare attorno qualche pianta di fragola che sono piccole ma hanno delle belle foglie
cosi' da tenere un po' all' ombra la parte radicale e il terriccio sopra
e' una buona idea ?
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Mi unisco a voi perché la mia General Sikorski sta per aprire un fiore... :love:

Speravo però che crescesse di più e diventasse un pochino più coprente sul muro, invece nulla. Boh... :(

vgk2lh.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La mia The president ha mostrato un cedimento totale:cry::cry:.
Devo fare il funerale o forse ho qualche speranza che riesca qualcosa da sotto?
E' l'anno dell'impianto ,probabilmente non ha tollerato il caldo che ad aprile qui è stato eccessivo.
Le altre stanno bene ma sembrano delicatissime in confronto ad altri arbusti.
Si notano i boccioli della dr ruppel mentre la montana e l'alpina sono in alto mare.
Le vostre sono messe molto bene:hands13::hands13:
ciao a tutti
Per Kebby:ho anch'io la festuca glauca che hai in giardino.Piacciono anche a te le graminacee? Ma cos'è che non ci piace?.(a me le piante d'appartamento:sleep2::sleep2:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Sono rimasta 10 minuti a chiedermi che cavolo fosse la festuca glauca :lol::lol::lol:

Non lo so, a me piaceva perché faceva un ciuffone enorme :) effettivamente anche a me poi piace di tutto e di più, e anche piante che in sopportano e non riuscivo a vedere adesso hanno diritto di abitazione all'infinito nel mio giardino (vedi ortensie e rododendro, e le rose..). Credo che sia il rincospermo quello che però non sopporto proprio, ma ne ho avuta un'overdose e credo sia per quello, ora che abito in un posto in cui quasi non c'è riesco quasi a capire il suo fascino.. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah, Icipo, credo che quel vaso possa ospitare solo una di clem e già sarà un po' sacrificata...
 

Alex81

Master Florello
mi trovo una clematis un po mangiata e delle foglie me ne frega anche poco ma alcuni boccioli li ho tolti perchè ormai compromessi....chi devo ringraziare?!
LUMACHE?????????????? giusto da sapere come intervenire :D
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
La clematide non è coprente da subito dagli 2 annetti e vedrai come ti stupirà
Non so se era una risposta a me ma nel caso lo fosse, funziona così anche per quelle del 3° gruppo? Perché a gennaio la ripoterò a 30cm come già fatto quest'anno per cui non è che possa espandersi anno dopo anno.
Intendi che dopo aver sviluppato un buon apparato radicale allora "esploderà di più"? Sarei moooolto contenta!! :hands13:
 

massimogreen

Giardinauta
esatto..ampliando il suo apparato radicale emetterà sempre più getti..ma non aspettarti che sia coprente come l'edera..ma sarà bella...poi sono di parte adoro le clematidi
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Nono, certamente, fra l'altro ho usato un termine forse improprio... "coprente" non è ciò che mi serve, piuttosto "sviluppata un po' di più in altezza" :)
Comunque perfetto!! Piacciono tanto anche a me le clematidi!! :love:
 

David 75

Giardinauta
Ringrazio Federica e tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.
Vedendo tutte le vostre foto sono rimasto affascinato da questa pianta rampicante che non avevo mai preso in considerazione. Quindi mi sono convinto e ho effettuato l'acquisto della mia prima clemantis "multi blue" (come certifica il cartello...:D) e ... speriamo bene.
P1080537.jpg :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
lascio un assaggino della mia piccola dai :D

n4f87r.jpg


2upfxco.jpg


direi che anche a casa alex la stagione è cominciata seppur con 3 importanti perdite -.-"
 

kebby

Guru Giardinauta
Uff le mie sono indietrissimo!!!! :(
Le vostre sono tutte bellissime e David.. Benvenuto nel club :hands13:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Per colpa e merito di questa discussione devo ammettere di essere stato contagiato! :D
Due settimane fa ho comprato le prime due: Viticella Rubra e The President, che mi dite buona scelta? erano talmente tante....
la viticella è cresciuta di 30 cm in due settimane! promette molto bene :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto