• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco fiore di color blu tiffany

Maupatamau

Giardinauta
Spero di non aver sbagliato sessione del forum, anzi, sicuramente si!:confuso:...Ho bisogno anche del vostro aiuto, cari forumisti! Come da titolo, cerco uno o più pià specie di fiori che abbiano il colore "azzurro tiffany". E' il colore tematico scelto per il futuro matrimonio di una carissima amica, e alla sua richiesta ho ovviamente preso tempo, per iniziare le ricerche!!!! Mi aiutate? Cosa c'è in natura che ha quel colore?? Ho visto un pò in giro sul web, ma sono decisamente confuso! Consigli, proposte, esempi? Grazie tante in anticipo!!!
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Credo che i fiori andranno comperati bianchi e tinti in tiffany perchè penso che sia un colore che non esiste in natura, a parte, forse, la crisocolla, un ossido di rame.

Chrysocolla-201585.jpg
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
Il colore è proprio quello postato da pluteus...caspita, la Tweedia però gli si avvicina un pò! Magari è troppo blu e non sfuma sul verdino come sto caspita di Blu Tiffany!!
 

kebby

Guru Giardinauta
di quell'azzurro mi pare ci fossero delle esotiche, sto cercando quelle che avevo visto (anche se non so se il blu sia lo stesso e inoltre la reperibilità), ma nel frattempo ho fatto una piccola ricerca direttamente in inglese, mettendo "blue tiffany flowers" o "blue tiffany bouquet" su google immagini :D
diciamo che non viene fuori praticamente niente di naturale, ma con un po' di tempo magari troviamo qualcosa.. in ogni caso ho visto molte ortensie!

tanto per sapere, in che periodo dovrebbe sposarsi? perchè se lo fa ad aprile avrà comqunque fiori diversi di quelli che si trovano a settembre.. (a parte quelli di serra, ma è un altro paio di maniche..)
 

kebby

Guru Giardinauta
allora, mi pare siano dell'azzurro che cerchi tu (immagini dal web):

puya berteroniana (anche se non so come utilizzare i fiori visto che la pianta nell'insieme è strana):

puya-berteroniana.jpg

puya.jpg

ixia viridiflora (più papabile della puya per quanto riguarda il fusto)

Ixia_viridiflora.jpg

e strongylodon macrobotrys (ricadente tipo glicine):

stong.jpg

..spero di aver scritto i nomi giusti, in caso il web te li dovrebbe correggere in automatico.
forse facendo ricerca per immagine si trova anche altro, al momento "in archivio" avevo queste...
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Il blu tiffany è un colore bellissimo ed è registrato:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Blu_Tiffany

temo che in natura sia praticamente impossibile da trovare in un fiore... :( anche se le ultime due piante postate da kebby gli si avvicinano molto, ma bisognerebbe vederle dal vivo ed abbinarle a dei fiori...
Fantasticando sul mio matrimonio anche io avevo avuto la stessa idea (è molto di moda negli Usa) e alla fine penso che opteró per le ortensie che comunque amo molto, anche se sono di un colore assolutamente diverso!
 

kebby

Guru Giardinauta
anch'io credo che se decidi per un colore di base così particolare, a quel punto per certe decorazioni gli devi abbinare un colore che stacchi completamente (sparo un rosso, per dire) oppure uno della stessa tonalità ma di colore differente (qui opterei per una varietà di lilla, per intenderci..)

Con colori così particolari, o trovi la tonalità precisa, o si rischia di ottenere solo un pugno nell'occhio. (Oppure hai chiulo e ti va di lusso:D)

se ixie e vari fiori non fossero della tonalità giusta, opterei per un mix di bianco e Tiffany per vestiti e arredi, e per i fiori e qualche altro piccolissimo particolare vaglierei la possibilità di un lilla, sempre abbinato al bianco...

Piccolo OT: ucciderei la fioraia di una mia amica che si sposa a fine agosto: tema del matrimonio Alice nel paese delle meraviglie, ovviamente ha scelto composizioni di rose rosse e bianche.. e la fiorista gliele farà rosse e gialle perchè altrimenti "viene fuori effetto bandiera italiana con il verde delle foglie":burningma:burningma:burningma
 

codro

Giardinauta Senior
perchè non provi con i lisianthus?ve ne sono un'infinità di colori, chissà che non trovi quello che cerchi
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
con il color blu tiffany va abbinato rigorosamente un color crema chiaro o avorio
un'alternativa ai già citati anche le ortensie hanno un azzurro che un po ci si può avvicinare ma io sarei più per staccare completamente come hanno già detto
 

miciajulie

Fiorin Florello
battuta (meglio precisare, si sa mai qui...): una bella passata di fungicida rameico... et voilà!

Copper_Oxychloride_95_Tech_Copper_Oxychloride_77_WP_Copper_Oxychloride_50_WP_agrochemical_fungicide_1332_40_7.jpg
dalla rete

a parte gli 'scherzi', alcune piante succulente hanno colore simile... e potrebbe essere soluzione originale.

echeveria.jpg


images


181px-Agave_americana4.jpg
tutto dalla rete
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
di bouquet con le piante grasse ne fanno di carini :)

https://www.google.it/search?q=bouq...iLO6B7QbN0ICABg&ved=0CDAQsAQ&biw=1030&bih=661

https://www.google.it/search?q=succ...nKI6O7AaFsIDoBw&ved=0CC0QsAQ&biw=1030&bih=661

..ma se a qualcuno venisse l'idea di tingerle per dar loro la sfumatura azzurrina in più la considererei una pessima idea.. con questo includo anche i fiori tinti.


Vabbè, io sono un po' estrema, non sopportavo le rose tinte di blu con l'inchiostro disciolto nell'acqua che si facevano quando andavo a scuola, non riesco a vedere un echeveria che mi hanno regalato perchè l'hanno verniciata con della fluorescente (so che è un controsenso non vedere una pianta che si illumina al buio :lol:), e non sopporto nemmeno i fili di ferro che infilzano nei fiori per tenerli col capolino alto, come non sopporto il lucidante per foglie o quando nei bouquet le clippano con la pinzatrice..

Posso capire che è un matrimonio, ma detesto forzare (troppo) la natura, che volete farci :boh::lingua:

(poi ognuno è liberissimo di fare quello che gli pare ovviamente:eek:k07:)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io ribadisco che secondo me un fiore in natura dello stesso colore non c'è, altrimenti invece che blu tiffany si chiamerebbe blu pervinca, blu viola, blu ortensia...
 

Maupatamau

Giardinauta
Grazie per i numerosissimi spunti...studierò a lungo sul web ( si fa per dire! E' a giugno 2013 l'evento) e credo che spunterò in sala il giorno del matrimonio con una bella pianta di quel colore o quantomeno simile, assolutamente non verniciata!!! Sono sempre più convinto per le hosta...alcune hanno un fogliame veramente simile secondo me...
 
Alto