• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pino è?

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
l'appennino tosco emiliano è caratterizzato da un misto di pino marittimo e pino nero,in alcune aree del parco dell'appennino nel rimboschimento sono state inserite specie non autoctone di pino mugo detto anche montano per "legare" il terreno in zone franose,più precisamente le aree interessate dal rimboschimento con pino mugo si concentrano tra il monte cipolla e il monte prado
detto questo se il bosco che descrivi è "giovane" potrebbe far parte del progetto di rimboschimento e quindi il pino potrebbe essere l'ultimo che ho detto cioè il mugo
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
più facile pino nero vista la forma conica perchè il marittimo si presenta con un tronco alto e le ramificazioni in cima e poche lungo il fusto
 

idice

Giardinauta Senior
sicuramente pino nero, ce l'ho anche io in giardino ed è proprio uguale, e anche qui nella zona appeninica sopra bologna è diffusissimo, sono alberi belli ma hanno il difetto di essere spesso infestati da processionaria che preferisce questo tipo di aghi per il nido
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
sicuramente pino nero, ce l'ho anche io in giardino ed è proprio uguale, e anche qui nella zona appeninica sopra bologna è diffusissimo, sono alberi belli ma hanno il difetto di essere spesso infestati da processionaria che preferisce questo tipo di aghi per il nido

Anche per me è pino nero o pino austriaco. Ne ho uno anche io e mi sembra che cresca piu lentamente degli altri. Ti ringrazio per l'informazione sulle processionarie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
La processionaria è micidiale, ogni nido va tolto, si può anche danneggiarlo in inverno, le larve non protette muoiono per il freddo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
proprio ieri mattina, sotto un pino domestico qua a venezia ho visto 3o 4 processionarie del pino: calciate in acqua e 1 calpestata :D anche secondo me è pinus nigra, dietro a casa mia in montagna c'è un bosco di soli pini neri bellissimo
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
infatti dopo un'oretta gli è venuta la parte di mano colpita rossa e poi si è gonfiata,questi sintomi sono continuati per 10 giorni e questo poveretto non poteva fare niente con quella mano...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
una crema ha ridotto un po' i tempi e faceva ridurre un po' il fastidio ma niente di speciale, è molto fastidioso..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
la processionaria fa grandi nidi negli aghi che sembrano cotone , vanno tolti assolutamente, è un animale molto pericoloso!!

ciao[/QUOTE]

Da come descrivi questi nidi, ho capito di cosa si tratta. ne ho avuti anche io in passato, sui rami di altri tipi di pino (pino d'aleppo). Mio marito è riuscito a tagliare la parte dei rami infestata prima che finisse l'inverno ed abbiamo bruciato tutto immediatamente.
 

idice

Giardinauta Senior
Da come descrivi questi nidi, ho capito di cosa si tratta. ne ho avuti anche io in passato, sui rami di altri tipi di pino (pino d'aleppo). Mio marito è riuscito a tagliare la parte dei rami infestata prima che finisse l'inverno ed abbiamo bruciato tutto immediatamente.

Molto bene , anche i giardinieri fanno cosi', è meglio bruciare

Nonnapiccola, nelle giornate rigide, so che si può anche sparare ai nidi per romperli, le larve prendono freddo e muoiono

Mi sembra pericoloso, non si rischia uno svolazzamento dei peli urticanti ?
 
Alto