• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti della passiflora

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti :) qualcuno sa se si possono mangiare i frutti della passiflora carulea :baffi::baffi::baffi:? i frutti della passione produce lei o qualche altra pianta?
 

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
non lo so... ho un paio di passiflore sul balcone e mi hanno fatto qualche frutto, oltre ai fiori, ma non mi sono posto il problema se sono commestibili... li ho lasciati seccare e li ho piantati, ma non è nato nulla...:martello2

l'ho cercata su google... ce ne sono un'infinità di specie, le mie sembrano essere passiflora incarnata... ci sono anche i frutti, diversi da una specie all'altra, ma un tipo sembra proprio il passion fruit, o maracuja...:baffi:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non vanno piantati i frutti interi pur se seccati, ma i semi che si trovano all'interno del frutto. magari nel tempo si 'disferà' il frutto nel terreno e germoglieranno i semi, e comunque il tempo perchè un seme, anche piantato correttamente, germogli è piuttosto variabile (c'è senz'altro un'altra discussione in cui addietro se ne parlava)
non conosco il frutto della passiflora incarnata. quelli della caerulea - che conosco bene - sono commestibili, ma non particolarmente buoni. mi pare che la p. incarnata venga usata per le sue proprietà medicinali, ma non saprei dirti come
 

roby61

Giardinauta Senior
buonasera a tutti :) qualcuno sa se si possono mangiare i frutti della passiflora carulea :baffi::baffi::baffi:? i frutti della passione produce lei o qualche altra pianta?
ciao i frutti della cerulea non sono commestibili ,i frutti della passione sono della passiflora edulis ( Maracuja)
 

dorica

Aspirante Giardinauta
io ho mangisato parecchi frutti della cerulea e non ho avto nessun problema sono meno buoni di quelli africani che sono marron, ma se a te piace il sapore un po acidulo, e tropicale, direi che sono buoni. a me piacciono molto
 

Stefy

Giardinauta
Se non sbaglio, soltanto una o due specie (rare dalle nostre parti) sono lievemente tossiche. Della Passiflora adenopoda per esempio, ne parla Maurizio Vecchia sul suo sito. Tutte le passiflore sono commestibili. Quelle più indicati per la loro bontà, sono quelli della edulis, quadrangularis, ligularis ecc. ecc.
Quelli della P. caerulea io li ho sempre mangiati, e in grande quantità, aggiungendo del limone, oppure utilizzandoli nelle macedonie ;-) Hanno molte proprietà.
 
Ultima modifica:

lilith80

Aspirante Giardinauta
Se non vi dispiace mi ricollego a questa discussione. Vorrei assaggiare i frutti delle mie passiflore, ma come fate con tutti quei semi? si mangiano e si sputacchiano? e chi ci fa la marmellata come fa?

Grazie a chi mi saprà dare una risposta
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Se non vi dispiace mi ricollego a questa discussione. Vorrei assaggiare i frutti delle mie passiflore, ma come fate con tutti quei semi? si mangiano e si sputacchiano? e chi ci fa la marmellata come fa?

Grazie a chi mi saprà dare una risposta

Ciao,

mio suocero ha una pianta enorme della edulis e ogni anno in questo periodo, o meglio fra un mesetto circa i frutti giungono a maturazione e sono semplicemente deliziosi!!
Io li mangio tagliandoli a metà con un coltello e poi raccogliendo la polpa completa di semi che è molto liquida con un cucchiaino.Anche i semi sono mangiabili tranquillamente anzi sarebbe difficile separarli dalla polpa perchè ne sono avviluppati!
Buona scorpacciata, io non vedo l'ora di andarli a mangiare :food::food::ciglione:
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ah, quindi si mangiano anche i semi. Io però ho la cerulea che credo ne abbia molti di più rispetto alla edulis.

A me stanno maturando da un paio di settimane. Aspetterò che siano belli mollicci e poi proverò, ma ho paura che tutti quei semi mi diano fastidio.
 

Stefy

Giardinauta
Beh insomma, non mangiartene un quintale, altrimenti fastidio lo avrai davvero ;-)))
I semi possono essere mangiati tranquillamente, io per deformazione "professionale" li tiro fuori per seminarli ;-)))
 
Alto