• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se non era il momento giusto ??

ducahorn

Aspirante Giardinauta
ciao , dopo mesi di pioggia finalmente da qualche giorno il sole fa capolino anche nel nord ovest ... ho colto l'occasione di una splendida giornata e sabato ho arato con la motozappa il mio piccolo orto di circa 20mq , caratterizzato da terra di riporto argillosa Ho aggiunto stallatico mentre giravo e alla fine sopra ho messo della terra con umus .
Mi sono fatto un gran ... e pensavo di aver fatto un buon lavoro , ma il mio vicino (ovviamente quando avevo già finito ) mi ha detto che non era il momento giusto per lavorare la terra perchè era troppo bagnata (effettivamente era piuttosto paludosa ) quindi appena si asciugherà le zolle saranno troppo grosse per poter lavorare la terra ... secondo voi le cose stanno realmente così ?? io credevo di fare una cosa giusta girandola così si sarebbe asciugata prima ...
cosa ne dite ??
grazie
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
mah io l'ho vangata e concimata da bagnata (umidina và, una sett fa, così ho tolto meglio le erbacce) e adesso che si è asciugata passo la motozappa approfittando del fatto che la uso anche per il giardino così si ammorbidisce bene.. secondo me se ti sono venute zolle molto grosse dai un'altra passata di motozappa quando è asciutta! (spero tu ne abbia una moderna di quelle che si accendono con un bottone perchè io tremo al pensiero di accendere la mia modella 1926 con la cordicella da avvolgere allo starter....)
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
per fortuna ho una moto zappa più recente della tua quindi mi sa che rifaccio una passata anche perchè ieri sera le zolle erano veramente dure .....l'unico problema e che nel fine settimana è prevista nuovamente pioggia e io ho tempo solo il sabato e la domenica ...va be vediamo cosa succede ..
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
se l'hai arata va bene,magari quando asciuga la fresi ,io faccio così perchè il tempo è quello che è e non sempre si riesce a fare tutto al momento giusto ;)
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
fireblade scusa la domanda ma sono piuttosto neofita , che differenza c'è tra fresatura e aratura ?? io dispongo solo di una piccola con cui ho girato il terreno mixandolo con dello stallatico , ieri ho notato che le zolle sono piuttosto grossolane e dure ..(la terra è terribilmente argillosa ) .
secondo te adesso che è più asciutta mi conviene darle un'altra girata con la motozzappa ??? (unico strumento di cui dispongo )
grazie
 
Alto