• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos melograno

Lemony

Aspirante Giardinauta
Temo di avere appena ucciso il mio povero melograno, di soli tre anni! Per motivi di spazio ho dovuto spostarlo in una zona più ampia del giardino. Ho preparato una bella buchetta accogliente e aspettato che mio marito pensasse a "prelevare" l'alberello dalla sua dimora ormai troppo stretta...ma ahimè, quando vittorioso mi ha detto:"E'tutto tuo!"ho scoperto, con orrore, che aveva lasciato alla pianta giusto una minima porzione di radici. Ha detto che ha dovuto romperne tre parti molto grosse e molto profonde che non riusciva altrimenti a estrarre...Ho comunque piantato il melograno nella sua nuova buchetta, ma sinceramente credo che il danno possa essergli fatale...Chiedo a voi un parere: pensate che possa riprendersi? C'è qualcosa che posso fare per aiutarlo? Mi spiacerebbe davvero tanto se dovesse morire...
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
risolto: l'ho un po'potato e sta germogliando che è una meraviglia. grazie a tutti, a presto
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me , per spostare una pianta di prugne di 3/4 anni ho dovuto tagliare delle radici abbastanza grosse altrimenti non usciva dalla terra.Mentre lo facevo ho visto la pianta morta.Ho eseguito subito una potatura un pò energica ,e con mia sorpresa adesso stò vedendo ,su quei pochi rametti che erano rimasti ,dei bellissimi fiori, spero di averla salvata.
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
bhe, incrociamo le dita allora :lol: mi fa piacere vedere che non sono l'unica a combinare disastri: mi sento meno in colpa verso il mio povero melograno :fischio:
 

new dawn

Guru Giardinauta
ma è sensibile ai funghi. Cosa mettere nella buca d'impianto (tra pochi giorni) per prepararla bene contro le spore dei pioppini che già me ne hanno ucciiso uno?
 

billgates13

Giardinauta Senior
ma è sensibile ai funghi. Cosa mettere nella buca d'impianto (tra pochi giorni) per prepararla bene contro le spore dei pioppini che già me ne hanno ucciiso uno?

cambia terra se puoi oppure fai un trattamento con del fosetil ed aspetta .
Il melograno lo hai in vaso oppure radice nuda?
 
Alto