• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutori per l'orto

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo che sono spuntati i primi pisellini nel mio orto sorge il problema: i tutori!!!:confuso::confuso:
Ho sempre usato dei tutori in legno che mi procurava mio suocero (falegname), ma dopo un paio di anni sono sempre da sostituire perchè la parte interrata prende troppa umidità e marcisce. Inoltre lo scorso anno al peso dei piselli e dei pomodori ciliegini ne hanno resistito ben pochi.
Voi cosa usate? Dove li acquistate?
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io per il mio orto in campo uso le canne che raccolgo nel sentiero che va verso un lago! L'autunno scorso ne ho raccolte una quindicina, le ho messe al chiuso e quest'anno le ho segate a meta' ottenendo una lunghezza di piu' di un metro e mezzo ciascuna! Si comprano anche nelle Giardinerie volendo, non so quanto possano costare, comunque sono ottime, flessibili, resistenti al peso e alle intemperie. Ne sto usando ancora alcune che lascio all'esterno d'inverno e non sono ancora marcite. Io le uso per impalare i pomodori.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
le canne vanno bene ma dipende dal vento,io l'anno scorso ero partito con le canne per i pomodori mettendole addirittura a casetta ma man mano le ho dovute sostituire con dei rami di robinia presi ripulendo i bordi di un corso d'acqua,quest'anno sto provando con finte canne in pvc con in testa e come fine fila i tondini zigrinati che si usano per armare in edilizia e un cavo che li lega tutti insieme
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io vado ogni anno a tagliarmi qualche frasca nel bosco vicino: è vero che marciscono in fretta, ma in fondo mi da soddisfazione anche l'andarle a cogliere alla fine dell'inverno, pregustando il modo in cui daranno forma all'orto.
Se le si conficca bene nel terreno cedono raramente.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Io le canne le metto a "tenda indiana", ben conficcate nel terreno quando e' ancora morbido come adesso, legate in cima a gruppi di 4. Non vengono giu' neanche con una tromba d'aria!!!!
 

Pierantonio

Giardinauta
Devo dire che anche a me le canne non ispirano molta sicurezza nel portare peso, sicuramente resistono di più all'umidità rispetto a pali in legno. Quelle in PVC non ne ho viste molte di abbastanza robuste. Qualcun altro le ha mai provate?
 

Pierantonio

Giardinauta
Io le canne le metto a "tenda indiana", ben conficcate nel terreno quando e' ancora morbido come adesso, legate in cima a gruppi di 4. Non vengono giu' neanche con una tromba d'aria!!!!

A gruppi di 4??? Come???
Io sapevo a gruppi di due formando una v rovesciata e poi unire due v con un palo in orizzontale in alto...
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Io faccio cosi: data la forma del mio orto (circa 8 metri per 22 in salita perche' in collina!), faccio file di sei piante di pomodoro, a due a due ravvicinate e con un discreto spazio ogni due file per passare agevolmente quando annaffio col tubo. Per ogni pianta metto una canna; inclino le canne verso il centro per poterle legare e impalare i pomodori 4 a 4.
 

Pierantonio

Giardinauta
Ahh. Ora ho capito. Io stavo pensando ai piselli dove uso quella retina di plastica che forma dei quadrati per farli arrampicare e non riuscivo a mettere in fila ste canne. Grazie!
 
Alto