• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help rosellina rampicante.

Andras73

Aspirante Giardinauta
qualcuno saprebbe dirmi perchè le foglioline delle roselline rampicanti da poco piantate si stanno ingiallendo e cadono? pensando ad una crittogama le ho irrorate con un po' di rame. :(
 

Allegati

  • 1365696648920.jpg
    1365696648920.jpg
    23,4 KB · Visite: 87
  • 1365696684777.jpg
    1365696684777.jpg
    22,7 KB · Visite: 119

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai fatto bene a dare il rame,mi sembra di vedere un po di ticchiolatura,se invece non c'era macchia nera le foglie gialle sono il manifestarsi dello stress da trapianto,in ogni caso nulla di grave.
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione sulle mie invece ci sono un po' di foglie gialle con macchie nere.....io le ho piantate l'anno scorso. cosa puo essere?
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione sulle mie invece ci sono un po' di foglie gialle con macchie nere.....io le ho piantate l'anno scorso. cosa puo essere?

Condivido la tesi di teddy, e dovresti fare lo stesso trattamento che ha fatto Andras, per evitare che si sparga e che la rosa rimanga senza foglie e con una fioritura scarsa, se non addirittura inesistente...

Mentre per quanto riguarda le roselline di Andras, anche a me sembra solo stress da trapinato..
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
qualcuno saprebbe dirmi perchè le foglioline delle roselline rampicanti da poco piantate si stanno ingiallendo e cadono? pensando ad una crittogama le ho irrorate con un po' di rame. :(

poichè ritrovo anch'io lo stesso problema su alcune rose che non hanno subito alcuno stress da trapianto, ho pensato che avendo subito un'ondata improvvisa di forte freddo pochissime settimane fa, le piante siano state indotte a liberarsi di un po' di fogliame
il colore delle mie è molto simile al colore che assumono le foglie alla fine della stagione vegetativa
 

SageT

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me e credo anche io che le rose si siano "confuse" e abbiano scambiato l'ondata di freddo improvvisa come l'inizio di un nuovo inverno, per cui hanno provveduto ad un ricambio fogliare. Io ho risolto con l'alga bruna e hanno già prodotto nuove foglioline :)
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Secondo voi può essere anche il contrario?, cioè che il caldo improvviso con temperature da fine Maggio della scorsa settimana abbia indotto uno stress alle piante con conseguente ingiallimento di una parte delle foglie? A me è capitato su una Gentle Hermione in vaso; non mi pare una cosa grave, ma mi chiedevo il perché di tale ingiallimento con conseguente caduta di una parte di foglie di quest'anno
 
Alto