• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione minima - Roma

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo forum perchè nell'arredare casa ho scoperto in me il piacere del verde ed è per questo che vorrei cercare di imparare più cose possibili.
Avevo intenzione di iniziare con qualche pianta grassa ed ho trovato su questo sito il contatto di un privato molto ben fornito e dal quale ho acquistato alcune piante.
Prima dell'acquisto lui mi ha fatto 2 premesse importanti:
1)Le piante grasse devono stare sempre fuori (tranne nelle vere gelate d'inverno).
2)Hanno bisogno di più sole possibile ma non esposte alla pioggia.

Sul primo punto non c'erano problemi, e all'inizio pensavo neanche sul secondo ma poi dopo averle comprate mi sono accorto che il mio balcone è esposto a nord-ovest di roma e che il sole diretto ad oggi non arriva prima delle 15.30 nella parte interna del balcone.
Da qui il problema, lui mi ha detto che le grasse, semplificando, hanno bisogno di 5-6 ore minimo di luce diretta al giorno?
Devo cercare di trovare una soluzione alternativa oppure è stato troppo estremista in questa valutazione?

grazie mille del vostro tempo
 

reginaldo

Florello Senior
Si possono sempre schermare, non è vero che le piante grasse non devono stare esposte la pioggia anzi, nella buona stagione: primavera autunno hanno bisogno copiosamente, ma il terriccio usato deve esser molto poroso non deve trattenere al lungo l'acqua
Non mi sembra che a Roma possano accadere forte gelate.
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Si possono sempre schermare, non è vero che le piante grasse non devono stare esposte la pioggia anzi, nella buona stagione: primavera autunno hanno bisogno copiosamente, ma il terriccio usato deve esser molto poroso non deve trattenere al lungo l'acqua
Non mi sembra che a Roma possano accadere forte gelate.

Per quanto riguarda il terriccio mi ha detto 1/3 pozzolana e 2/3 terricio universale, e da una settimana stò cercando di filtrare la pozzolana trattenendo solo le + grosse...Per quanto riguarda il sole quindi mi consigli di appenderle alla ringhiera come i fiori (sulla ringhiera arriva il sole dalle 12)?
 

reginaldo

Florello Senior
Non so di quale pianta parli, ma credo invece che il terriccio standard sia 2/3 di inerti (lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci triturati, pomice: un miscuglio di questi ingredienti o solo parti di essi), 1/3 terriccio commerciale per Cactaceae (terriccio da giardino, terriccio universale setacciato, terriccio maturo derivato dalla frantumazione di foglie e scarti di qualunque genere).
In aggiunta alla miscela occorre anche un buon sottofondo.
Il terriccio segnalato va bene per le piante spinose (Cactaceae), per le fogliari si aumenta la parte di terriccio e di conseguenza calano gli inerti che comunque devono essere sempre in % più alta rispetto alla miscela di terriccio.
Ti consiglio di andare a leggere quanto riportato nei siti per piante grasse. Molto buono ritengo il sito di Mario Cecarini (cactusedintorni) e Elio D'Arcangeli e se vuoi qualcosa puoi trovare anche nel mio.
Ciao
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Non so di quale pianta parli, ma credo invece che il terriccio standard sia 2/3 di inerti (lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci triturati, pomice: un miscuglio di questi ingredienti o solo parti di essi), 1/3 terriccio commerciale per Cactaceae (terriccio da giardino, terriccio universale setacciato, terriccio maturo derivato dalla frantumazione di foglie e scarti di qualunque genere).
In aggiunta alla miscela occorre anche un buon sottofondo.
Il terriccio segnalato va bene per le piante spinose (Cactaceae), per le fogliari si aumenta la parte di terriccio e di conseguenza calano gli inerti che comunque devono essere sempre in % più alta rispetto alla miscela di terriccio.
Ti consiglio di andare a leggere quanto riportato nei siti per piante grasse. Molto buono ritengo il sito di Mario Cecarini (cactusedintorni) e Elio D'Arcangeli e se vuoi qualcosa puoi trovare anche nel mio.
Ciao

Diciamo che lui faceva un discorso in generale dicendo 1/3 o 1/2 di lapillo-pozzolano e il resto terriccio universale. Ho comprato domenica uno che stava in offerta da leroy merlin in offerta tipo 3€ 10l, sarà na schifezza?

PS ora vado a dare un'occhiata a questi siti.

ty
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo forum perchè nell'arredare casa ho scoperto in me il piacere del verde ed è per questo che vorrei cercare di imparare più cose possibili.
Avevo intenzione di iniziare con qualche pianta grassa ed ho trovato su questo sito il contatto di un privato molto ben fornito e dal quale ho acquistato alcune piante.
Prima dell'acquisto lui mi ha fatto 2 premesse importanti:
1)Le piante grasse devono stare sempre fuori (tranne nelle vere gelate d'inverno).
2)Hanno bisogno di più sole possibile ma non esposte alla pioggia.

Sul primo punto non c'erano problemi, e all'inizio pensavo neanche sul secondo ma poi dopo averle comprate mi sono accorto che il mio balcone è esposto a nord-ovest di roma e che il sole diretto ad oggi non arriva prima delle 15.30 nella parte interna del balcone.
Da qui il problema, lui mi ha detto che le grasse, semplificando, hanno bisogno di 5-6 ore minimo di luce diretta al giorno?
Devo cercare di trovare una soluzione alternativa oppure è stato troppo estremista in questa valutazione?

grazie mille del vostro tempo

ciao Ty,
vivo un po' il tuo problema luce/sole. Per momento le sto provando tutte per farle vivere al meglio, piano piano se ti appassionerai a questo tipo di coltivazione capirai tu stesso quali piante potrai coltivare. In inverno se le ripari nella parte interna del balcone e prendono sole pomeridiano va più che bene, dalla primavera fino a ottobre le potrai spostare in un lato più luminoso soleggiato, ti metto due foto per rendere l'idea, buona coltivazione :Saluto:

DSC_0004_407.jpg DSCN1600.jpg
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
ciao Ty,
vivo un po' il tuo problema luce/sole. Per momento le sto provando tutte per farle vivere al meglio, piano piano se ti appassionerai a questo tipo di coltivazione capirai tu stesso quali piante potrai coltivare. In inverno se le ripari nella parte interna del balcone e prendono sole pomeridiano va più che bene, dalla primavera fino a ottobre le potrai spostare in un lato più luminoso soleggiato, ti metto due foto per rendere l'idea, buona coltivazione :Saluto:

Vedi l'allegato 140177 Vedi l'allegato 140178

Complimenti per le piante, tanterrimirrime:D:D:D...Io però stò cercando di capire che soluzione trovare per non avere una miriade di vasetti sparsi perchè non mi piace molto esteticamente.
Avevo pensato di travasarle a gruppi di 3-4 in simil fioriere (in base alla ompatibilità della specie e al tipo di crescita)e appenderle fuori da primavera-autunno e in qualche modo a muro quando fa freddo!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Complimenti per le piante, tanterrimirrime:D:D:D...Io però stò cercando di capire che soluzione trovare per non avere una miriade di vasetti sparsi perchè non mi piace molto esteticamente.
Avevo pensato di travasarle a gruppi di 3-4 in simil fioriere (in base alla ompatibilità della specie e al tipo di crescita)e appenderle fuori da primavera-autunno e in qualche modo a muro quando fa freddo!

ma sai, quando inizi la malattia delle grasse l'estetica
va in secondo piano :lol:
per le compatibilità non so bene aiutarti, considera che le fioriere sono vasi un po' grandini, di conseguenza devi comprare piante grandi, alle piccole non fa bene ubriacarsi di acqua :D
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio un vaso per ciascuna pianta :Saluto:
Carini i tuoi primi acquisti, buona collezione! :flower:

Sono andato stasera da leroy merlin e ho trovato un buon compromesso (almeno spero): ho preso dei vasi abbastanza carini modello simil cottage della lechuza di ca.14 cm di diametro in cui travasare le piantine e che poggerò su delle mensole 25x25 singolarmente e sfalsate per l'inverno.Per l'estate invece ho preso le fioriere dello stesso modello in ognuna delle quali inserire tre vasetti e coprendoli da terra per poi appenderle alla ringhiera.
Che ne dite?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
i tuoi acquisti molto carini,bravo!!!continua cosi!!anzi mettile nelle id almeno sappiamo come si chiamano,almeno che tu non lo sappia gia',perché alcune non le conosco!!!mi piacerebbe sapere come si chiamano:D
 

Agatha

Guru Giardinauta
Sono andato stasera da leroy merlin e ho trovato un buon compromesso (almeno spero): ho preso dei vasi abbastanza carini modello simil cottage della lechuza di ca.14 cm di diametro in cui travasare le piantine e che poggerò su delle mensole 25x25 singolarmente e sfalsate per l'inverno.Per l'estate invece ho preso le fioriere dello stesso modello in ognuna delle quali inserire tre vasetti e coprendoli da terra per poi appenderle alla ringhiera.
Che ne dite?
Posso dirti, come già ti hanno suggerito che ogni pianta dovrebbe avere il suo vaso, se i singoli vasi li metti nella fioriera per poi ricoprirli di terra, bhè si inzupperanno di acqua e con molta facilità andranno a miglior vita...secondo me dovresti leggere, in questo forum o altrove, la coltivazione di queste piante, altrimenti non puoi comprendere i nostri consigli :D

p.s. se leggi nelle FAQ di questa sezione troverai sicuramente qualche nota, in bocca al lupo :Saluto:
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Posso dirti, come già ti hanno suggerito che ogni pianta dovrebbe avere il suo vaso, se i singoli vasi li metti nella fioriera per poi ricoprirli di terra, bhè si inzupperanno di acqua e con molta facilità andranno a miglior vita...secondo me dovresti leggere, in questo forum o altrove, la coltivazione di queste piante, altrimenti non puoi comprendere i nostri consigli :D

p.s. se leggi nelle FAQ di questa sezione troverai sicuramente qualche nota, in bocca al lupo :Saluto:

In realta' mi sono dimenticato di dire che devo bucare sia i singoli vasi che le fioriere per evitare ristagni.
Poi pensavo di usare una qualche sorta di supporto per rialzare il singolo vaso a livello del bordo della fioriera o giu' di li in modo tale che possa servire pochissima terra per farlo sparire!
Sul discorso di leggere condivido in pieno cerchero' di impiegare il tempo libero perche' altrimenti povere piantine!!!!
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
i tuoi acquisti molto carini,bravo!!!continua cosi!!anzi mettile nelle id almeno sappiamo come si chiamano,almeno che tu non lo sappia gia',perché alcune non le conosco!!!mi piacerebbe sapere come si chiamano:D

Ti ringrazio per i complimenti...non ho purtroppo nessunissima idea di come inserire i nomi.
I nomi che so sono:
Nella prima foto quella a sx haworthia coarctata
Nella seconda foto a dx echinocactus brevispinus
Nella terza foto a sx cereus spiralis
Le altre nn so i nomi
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Posso dirti, come già ti hanno suggerito che ogni pianta dovrebbe avere il suo vaso, se i singoli vasi li metti nella fioriera per poi ricoprirli di terra, bhè si inzupperanno di acqua e con molta facilità andranno a miglior vita...secondo me dovresti leggere, in questo forum o altrove, la coltivazione di queste piante, altrimenti non puoi comprendere i nostri consigli :D

p.s. se leggi nelle FAQ di questa sezione troverai sicuramente qualche nota, in bocca al lupo :Saluto:

Come da te suggerito mi sono letto un pò le FAQ e vorrei chiederti per quanto riguarda il terriccio se, fermo restando la composizione che varia da pianta a pianta, se:
1) è preferibile il lapillo o la pomice o la perlite oppure un mix?
2) per la parte organica meglio torba o terriccio di foglie?
3) per quanta riguarda gesso e fertilizzante, è un discorso da approfondire oppure per il momento è meglio soprassedere?

ty
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao,
anche io appena mi sono avvicinato alle cactacee avevo un certo rigore riguardo al decoro del vaso o al fatto che fosse in coccio, poi come diceva Agatha la passione si impadronisce di te e capisci che più esemplari insieme generalmente non possono andare e che forse la plastica ha più vantaggi rispetto al coccio (io li uso ancora a volte); poi quando vedi un balcone ad esempio come quello di Agatha ti si illuminano gli occhi e vedi solo tante belle piante non facendo più caso all'antiestetico uso di vasetti... questa è la nostra malattia anche se è inappropriato chiamarla così!

Comunque per trovare un compromesso puoi sempre mettere le piante nei singoli vasetti e poi metterli a gruppi nelle fioriere appese con lapillo o altro a coprire in modo che non si veda che sono in vasi singoli... non so se mi sono spiegato :confuso:

Riguardo alle domande che fai io ti rispondo per esperienza personale:
1) meglio lapillo e pomice, lascia stare la perlite, è troppo leggera e non trattiene e cede elementi ed acqua allo stesso modo dei primi due, tra i quali in assoluto preferisco il lapillo.
2) per la parte organica va bene un terriccio per cactacee o anche universale, non torba completamente comunque.
3) il gesso è una finezza, i fertilizzanti per ora ti consiglio di soprassedere, magari dai uno sguardo alla prevenzione così tanto per sapere, ma sappi che se le esponi e innaffi nel modo giusto già dai loro modo di essere abbastanza resistenti a parassiti e malattie.

Ah, bei primi acquisti :eek:k07:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao,
anche io appena mi sono avvicinato alle cactacee avevo un certo rigore riguardo al decoro del vaso o al fatto che fosse in coccio, poi come diceva Agatha la passione si impadronisce di te e capisci che più esemplari insieme generalmente non possono andare e che forse la plastica ha più vantaggi rispetto al coccio (io li uso ancora a volte); poi quando vedi un balcone ad esempio come quello di Agatha ti si illuminano gli occhi e vedi solo tante belle piante non facendo più caso all'antiestetico uso di vasetti... questa è la nostra malattia anche se è inappropriato chiamarla così!

:eek:k07:


piccolo OT sorry,
ora capisco perché oggi mi fischiavano le orecchie....matto di un Marco :D
 
Alto