• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto come iniziare?

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciaooo:Saluto: in giardino mi è rimasto un pezzetto di terreno e (con la gentile autorizzazione di mio marito) volevo seminare alcuni ortaggi!!!:froggie_rla domanda è: semino direttamente sulla terra oppure metto i semi magari nei bicchieri e poi trapianto in piena terra? (sempre che le piantine nascano) mi aiutate a capire? se nasce qualcosa vi regalo la lattuga:hands13::hands13::hands13:.....GIURO!!!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
vedendo la tua posizione geografica credo che non ci siano problemi di temperature più basse di 10° di notte per cui puoi pure seminare direttamente in terra
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
il vicino mi diceva che poi le piantine nasceranno troppo vicine una all'altra...è un problema?
 

Federica

Master Florello
a mano a mano che crescono le sfoltisci e le trapianti più distanti, se sono insaalte,
ma se sono fagolini, faglioli o piselli, meglio seminarli a una certa distanza tra di loro...
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
grazie Fede oooooooooooooooooooooooooooooook! sarà fatto, fine settimana operazione orto!!!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
così anche i pomodori,se tieni già in partenza 40cm tra una pianta e l'altra e 60cm tra le file mettendo magari 2 o 3 semi in ogni spazio pian piano elimini le deboli delle 2 o 3 vedrai che non avrai problemi di troppo folto
 

kebby

Guru Giardinauta
Di solito quando semini in piena terra, sia che semini "a file" che "a spaglio" (praticamente lanciandoli e dove capitano capitano:lol:) poi quando nascono dovrai fare un'operazione chiamata "diradamento", cioè devi eliminare un po' di piantine in modo da scegliere le più sane, forti e grandi, e lasciarle distanziate il giusto (ogni specie varia)..

Poi dipende anche da quanto è grande il tuo pezzo di terra: se vuoi mettere solo 2 piante di pomodoro o zucchine, per esempio, ti conviene andare nei garden e prenderti le piantine già pronte piuttosto che le buste.. Soprattutto se hai un'area piccola, le buste vanno bene per piante "piccole" o fitte: carote, prezzemolo, ravanelli ecc ecc.. Se prendi una busta di semi di zucca e puoi permetterti di piantare solo 2 piante avrai semi per 6 anni! :lol:

La semina nei vasetti di solito la si fa per anticipare i tempi, si parte per esempio a febbraio, e mantenendo i semini in serra riesci a controllare la temperatura l'umidità ecc, così a marzo - aprile hai delle piantine già semi sviluppate da poter piantare direttamente nel campo, cosa che non avresti seminando all'aperto nello stesso periodo (vuoi sbalzi di temperatura, uccellini affamati, o troppa pioggia e ti comprometti un'intera semina).

:)

Edit: non avevo visto che nel frattempo ti avevano già risposto, con l'aggiornamento in corso non vedo mezza roba, chiedo venia!
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
non sono un'intenditrice, ma ad esempio volendo seminare le carote posso seminare i semi (scusate le ripetizioni) tutti insieme vicini? oppure vanno diradati anche quelli?
 

kebby

Guru Giardinauta
le carote le puoi piantare anche a spaglio, poi li diraderai.. Le piantine che togli se vuoi le pianti in un pezzo di terreno "libero" altrimenti le butti e amen. Non lasciarti prendere dalla pietà, so che è brutto eliminare piantine così piccine, ma d'altra parte se non lo fai le farai crescere tutte insieme ammassate e vivranno tutte male.
 
Alto