• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche ragionevole dubbio sui miei echinopsis

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. sono in fase svuotamento serra, spostamento all'esterno, preparazione polloni da spedire ecc ecc
mi sono trovata diversi echinopsis così:

attachment.php


attachment.php


sono sodi, tosti, duri... ma arrugginiti.

perchééééé? :muro:
un altro, dello stesso tipo e tenuto alla stessa maniera, non ha il benchè minimo segno. spero non sia grave. se restano segni ma stanno bene, non mi turbo più di tanto

poooooi: staccando (ruotandoli, come sempre) i polloni per spedirli qua e là, uno, che era attaccato a un fusto, è venuto via, sì, ma sfilandosi con una specie di radiciona... quindi ha lasciato un lungo foro nel suddetto fusto. è normale? è la prima volta che mi capita! altri li ho ruotati e se ne sono staccati con piccole radicine, brevi e sottili (nella foto se ne intravede uno, difatti)

attachment.php


grazie per la pazienza
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono danni dovuti a sbalzi termici, possono essere solo estetici o diventare marciumi, devi proteggerle in modo differente il prossimo anno. Il pollone staccandosi a portato via con se i vasi linfatici, nulla di che, tagliali via.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao
sono danni dovuti a sbalzi termici, possono essere solo estetici o diventare marciumi, devi proteggerle in modo differente il prossimo anno. Il pollone staccandosi a portato via con se i vasi linfatici, nulla di che, tagliali via.
il confine fra danno estetico e marciume suppongo lo crei la successiva umidità... ora li ho tutti all'esterno, ma protetti dalla pioggia. aspetterò un poco ancora a bagnarli.
grazie del consiglio. quest'anno una balconetta di echinopsis che non ho inserrato, ma che ho solo tenuta protetta da acqua e neve, ha superato l'inverno perfettamente indenne. vorrà dire che l'anno prossimo valuterò di non mettrli più in serra fredda. grazie.
 
Alto