• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeverie e graptosedum collassati

Citrodora

Apprendista Florello
Premetto che stavolta non è colpa mia!!!!
Domenica scorsa sono andata a controllare la serretta con le cicce, erano tutte a posto. Tutte le nuove arrivate e tutte le altre, a cui avevo spruzzato il reldan con il fungicida una dozzina di giorni fa, tutte sane.

Oggi sono tornata da Genova e, prima cosa che faccio quando arrivo a casa, come al solito, perlustro il giardino: sono andata anche in serretta e... uno sfacelo!!!!!

Non capisco, non so cosa sia successo, sono dodici giorni che non le bagno, in precedenza le avevo bagnate solo una volta con un misurino da 30 ml di acqua, e oltretutto con il reldan e il folicur non è che le abbia annegate, una spruzzata a ciascuna, massimo due!!!
Oltretutto, si trovavano tutte in parti della serretta lontane tra loro... nessuna vicina... e sono tutte echeverie!!!

Per favore, aiutatemi a capire cosa posso fare...

Guardate qui...

echeveria elegans aveva due foglie apicali marce... le ho tolte, ora che dovrei fare?
DSC_0101.jpg

echeveria shaviana, era perfetta, sanissima fino a domenica scorsa, oggi ha praticamente cambiato colore (è diventata rosacea) e si è coperta di macchioline nere!!!!!!)
DSC_0102.jpg


echeveria sconosciuta che si era ustionata... il problema non si è limitato alle foglie ustionate ma è andato avanti continuando con qualcosa di nuovo: queste macchiazze bordeaux!!!!
DSC_0106.jpg


echeveria alpina con le foglie basali lucide e tesissime: sulla strada dell'ammarcimento!
DSC_0108.jpg

in allegato invece, un graptosedum le cui foglie basali sono diventate stranamente mollicce e lucide...

Cosa dovrei fare con ciascuna di loro??
Grazie tanto a chi mi aiuterà!! :burningma
 

Allegati

  • DSC_0103.jpg
    DSC_0103.jpg
    62,2 KB · Visite: 96
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
e qui la lauii: non l'ho bagnata una volta da quando è arrivata, solo spruzzato il reldan con il folicur... ho già staccato due foglie basali marce e puzzolenti, cosa devo fare?? Svasarla?

DSC_0109.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao Citro...anche l'elegans che mi hai dato è come la tua! Ma non saprei proprio cos'anno! Aspettiamo gli esperti che è meglio!!!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, la butto lì: forse i prodotti erano diluiti troppo poco e hanno macchiato le foglie?
 

Citrodora

Apprendista Florello
la diluizione era quella indicata... :boh: non sono ustionate, sono proprio marce!!! :cry:
soprattutto la Lauii mi preoccupa... non l'ho toccata né svasata come ho fatto con le altre quando sono arrivate, semplicemente per non turbarla o infastidirla, dato che so che è una pianta delicata... poi torno e la trovo così....!!!! :muro:
Le temperature si sono aggirate su una minima di 7 gradi per tutta la settimana...!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Forse è stato il prodotto!Anche io ho spruzzato un'antiparassitario su un'aeonium e....una strage!:squint:Era meglio quando era peggio!:lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ragazze.... ho delle echeverie uggguali a quelle di citro. cunscià de tra via (acciaccaterrime), stessi sintomi, fogliette apicali marroni, tendenti a 'oddio sto marcendo e non so perché'. parlo di piante di solito forti oltre i rigori invernali.
non le ho irrorate con alcunché.
comincio a infilarmi il cappello e gli stivaletti da strega e accendo il fuoco sotto il pentolone delle pozioni magiche o avete idee più rodate e meno empiriche?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il prodotto?? Ma perchè è accaduto a tutte le echeverie e solo le echeverie?? (il grapto forse è solo stressato per la radicazione!)

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente non so cosa dirti citrodora.....ma cosa gli fai a queste piante? :cry:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io non so cosa dire sinceramente... quando scrivesti di aver spruzzato folicur e reldan a tutte le piante, onestamente avrei voluto chiederti perché, se non ce n'era bisogno. Soprattutto le piante con pruina come la lauii non tollerano troppo le spruzzature, e tra l'altro, parlando di laui, io l'ho già annaffiata almeno 3 volte, ma dal sottovaso, te lo consiglio perché corri meno rischi.
Ora bisogna iniziare a bagnare, perché è vero che le minime da qualche parte sono ancora bassine, ma di giorno si alzano di parecchio, quindi la terra fa anche in tempo ad asciugare, nel caso. Tra l'altro dare 30 ml non dice niente, perché in base al vaso e alla composta, devi dare acqua a sufficienza, se è poca la pianta soffre.
Ti faccio qualche domanda perché non ricordo bene la storia della serretta:
dove sta, al sole o all'ombra? circola aria all'interno? si forma troppa umidità?
Dopo aver spruzzato gli antiparassitari, le hai sistemate al sole?
Infine, non è che in tua assenza, qualcuno ti fa dei sabotaggi? :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anch'io non so cosa dire sinceramente... quando scrivesti di aver spruzzato folicur e reldan a tutte le piante, onestamente avrei voluto chiederti perché, se non ce n'era bisogno. Soprattutto le piante con pruina come la lauii non tollerano troppo le spruzzature, e tra l'altro, parlando di laui, io l'ho già annaffiata almeno 3 volte, ma dal sottovaso, te lo consiglio perché corri meno rischi.
Ora bisogna iniziare a bagnare, perché è vero che le minime da qualche parte sono ancora bassine, ma di giorno si alzano di parecchio, quindi la terra fa anche in tempo ad asciugare, nel caso. Tra l'altro dare 30 ml non dice niente, perché in base al vaso e alla composta, devi dare acqua a sufficienza...

Allora... La terra è quasi sempre asciutta ma so ormai che, per limitare i danni che potenzialmente posso produrre, è meglio un misurino in meno che uno in più... E poi non le vedevo affatto sofferenti! Forse solo il Graptopetalum Bellum è un po' molliccio, ma ormai ho paura anche a guardarle troppo da vicino 'ste piantacce!! :squint:

dove sta, al sole o all'ombra? circola aria all'interno? si forma troppa umidità?
Dopo aver spruzzato gli antiparassitari, le hai sistemate al sole?

Allora... La serretta è in una parte riparata del giardino, non prende sole ma non si puo proprio dire che sia ombrosa. Tetto di vetroresina verde e pareri di plexiglass zigrinato. La porta è sempre spalancata e non mi pare sia un posto umido, anzi. Le piante ormai sono sveglie tutte quante, ma qui, nonostante il caldo, non c'è giorno che non piova, quindi non le ho qncora tirate fuori. Volevo farlo domani ma visto sto pasticcio, forse rimanderò...

Sabotaggi?! Sono solo sfaigata..spero! :squint:

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

patrizia

Maestro Giardinauta
A volte succede proprio in primavera, sembra caldo e invece durante la notte, per qualche ora la temperatura scende sotto il livello di guardia e produce danni su quelle piante che già hanno cominciato a vegetare.
Dalle mie parti, nella notte martedì/mercoledì la temperatura è scesa a 3°, ma so che in alcuni posti qua intorno è arrivata a 1°, se questo succede dopo qualche giornata passata sopra ai 15° può causare qualche problema.
In pratica è l'escursione termica, non solo fra giorno e notte, ma anche fra una giornata di bel tempo e una di brutto che è pericolosa.
Forse da te c'è un po' più caldo, a maggior ragione le piante saranno state in piena ripresa vegetativa, magari le echeverie più delle altre.
Potresti levarle dalla serretta e portarle vicino a casa, anche senza protezioni: a volte la serretta in mezzo al giardino è più fredda, mentre intorno ai muri di casa si forma una specie di bolla d'aria tiepida in grado di resistere agli sbalzi di qualche ora.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma per togliere il marcio dalla base della lauii cosa dovrei fare? Svasarla? E poi?

Poi... La shaviana vi semnra recuperabile?? Ha quelle macchiette dappertutto... :cry:

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao citro..mi dispiace molto per le tue echeverie che sono tra le mie preferite infatti quelle che tu ha nominato le ho tutte e per fortuna stanno bene,la lauii addirittura sta fiorendo!!!con questo per dirti(non certo per farti invidia,giuro)ma per cercare di capire insieme cosa puo' davvero essere successo,visto che io le ho tenute fino a domenica sotto il tnt,sono esposte in un terrazzo a sud ovest,da ottobre le ho bagnata circa 2 volte a parte domenica che ho deciso di togliere tutto definitivamente,visto che da noi penso che grossi problemi di temperature non dovrebbero piu' arrivare(alla mia socia sono gia uscite di terra le tartarughe).Detto questo mi viene da pensare che l'unica cosa possa davvero essere stato il mix dei prodotti,perche' a volte sulle succulenti e' successo anche a me che stavano meglio prima degli spruzzi soprattutto se alcuni sono a base di olio minerale che ho capito che potrebbero danneggiare la pianta..Per quanto riguarda il bellum,dal Drovandi(Mor@ sa chi e')mi e' stato consigliato di bagnarlo sempre e solamente dal sottovaso perché tende facilmente a marcire...Non so se ti sono stata utile in qualche modo spero di si e speriamo che si riprendano presto adesso che andiamo nella bella stagione:love_4:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Allora, le altre sono ancora giù...
La Lauii invece l'ho portata in sala operatoria :eek: eccola qui adesso. Ho tolto tutte le foglie secche basali, quelle mezze intaccate dal marciume e ora mi ritrovo con quel che vedete....
Le foglie paiono tutte sane ma il gambo è rosso e ancora un po' umidiccio ma non credo che riuscirei a togliere altro senza far danni...
Che faccio? Spennello con idrossido di rame o con pasta caffaro? Devo diluirli o usarli puri come userei la polvere? (il rame in polvere non ce l'ho)
E poi... Tra quanto la posso rinvasare??

Il graptopetalum è in un vasetto di terracotta perchè so che marcisce facilmente... Ci dovrei mettere anche la lauii secondo voi o rischio che faccia la sete d'estate??

a2epeny5.jpg


Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La lauii quindi stava iniziando a marcire? Ce l'hai da poche settimane, mi pare... certo il terriccio in cui era non è dei migliori. Io l'ho presa in vaso di coccio e lì l'ho lasciata, mi ci trovo bene.
Cosa devi fare non lo so, aspetta gli esperti in parassiti e antiparassitari, però credo che la causa a questo punto sia da ricercare nella serretta: sta sempre in ombra, quindi oltre alla poca luce, ci sarà parecchia umidità (la poca luce in inverno non è un problema, ma da marzo in poi credo sia indispensabile); col caldo del giorno probabilmente ha creato un effetto tipo lessatura, di aria ne circola poca, perché è vero che tieni la porta aperta, ma se la serra è chiusa su tre lati tanto giro non ce n'è... ovviamente sono tutte mie ipotesi eh. Io uso serrette di plastica che tengo aperte già da 2-3 settimane, il telo lo toglierò del tutto fra pochissimo, di aria ne circola molta però vedo che negli "anfratti" si crea una situazione di aria molto calda e stagnante che potrebbe nuocere, alla lunga...
Altro non ti so dire, ciao :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
ciao!!
Grazie per la tua risposta, a questo punto credo che il problema sia stata proprio la serra, unitamente al tempo caldo e piovoso...
ora le ho tirate tutte fuori sperando che con i giorni ancora nuvolosi che ci sono, si abituino alla luce e poi le sposterò al sole... che traffico però!!!!
Andrò a comprare un'altra shaviana (mi piaceva, accidenti!) e comprerò anche un altro vaso di coccio... sempre sperando che la pianta non mi PIANTI.
Certo che. Solo le Echeveria... c'erano anche le Ascle, che marciscono che è un piacere, e stanno bene, le Echeveria mi si sono schiantate tutte... :boh:

Qualcuno saprebbe come posso disinfettare la "ferita" e quando potrò rinvasare??

Grazie... Citro
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Brande, ora mi metto il cuore in pace... :D per la disinfezione delle parti malate cosa posso fare?? Per tutte le altre piante invece? Anche alcune taleine sono di quel colore.....

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 
Alto