• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola "grassa"

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto creando un'aiuola con sole piante grasse. La vorrei fare con piante come Ferocactus latispinus, pilosocereus azureus, Espostoa guentheri, Euphorbia horrida e Euphorbia obesa. Che altre piante simili mi consigliate?
Vorrei mettere solo cactus e piante "sferiche" che però non fanno continui ricacci, al contrario vorrei che diventassero "grandi" ad esempio un cactus con un bel diametro..
Aspetto le vostre idee :)
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao bella idea...ma non saprei consigliarti...le spine non sono il mio forte e a dirla tutta non sono neanche la mia passione....pensa che io vorrei creare un'aiuola completamente contraria alla tua ovvero tutte ciccione senza spine:lol::lol:
Comunque resta il fatto che il tuo sia lo stesso un bel progetto!
A lavori ultimati metti qualche bella foto...sono sempre molto interessanti da ammirare!:D
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Di piante grasse ne ho molte ma, sfortunatamente non conosco molto bene i nomi. Un anno fa ho creato un giardino roccioso (vedi foto) ma era in un punto della casa dove si vedeva poco, così ho fatto un'aiula (vedi foto, anche se sto riproggettando tutto, infatti c'è un'aiuletta che ho appena creato al "pian terreno" e anche il prato è da sistemare) e mettere le piante che ho scritto sopra. Se domani riesco a trovare un po di terra (pozzolana, sabia di fiume, ecc) finisco l'opera e pubblico una foto, anche se tante piante le ho ricomprate e sono piccolissime..

aiula.jpg 15 - 2012-10-26 17.18.53.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Secondo me,se vuoi fare questa aiuola (che a me piace un sacco) devi trovare piante con le stesse essigenze di coltivazione,altrimenti il rischio di perdere alcune di loro e troppo alto.
Se questa aiuola è in piena terra e un altro discorso.
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
dalle 11 in poi riceve il sole fino a sera. Sto vicino roma, quindi potete capire anche le temperature, anche se vivo vicino al mare quindi il clima è sempre più mite rispetto le città..
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
L'aiula è quasi finita, mi manca solo di mettere un'ultima pianta "il cuscino della suocera" e finire di mettere il lapillo.. Posto una foto! Aspetto un vostro giudizio :)

aiuola 2.jpg aiuola 1.jpg
 

The Dealer

Giardinauta
Fossi io opterei più per le succulente, le piante che hai utilizzato sono piuttosto delicate e con l'inverno potrebbero facilmente marcire, fai un bel riparo per l'inverno sia per la temperatura sia per la pioggia. In bocca al lupo ;)

Ottima idea, ben fatta.
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio.. le succulente le tengo perlopiù in vaso perchè altrimenti diventano enormi con il tempo. Il riparo lo sto già creando: una struttura con un telaio in ferro e un telo di nylon per proteggere le piante da pioggia e freddo. Però ho un problema e colgo l'occasione per chiedere. In poco meno di due settimane le formiche sono sbarcate nell'aiuola. Come posso farle andar via? ho paura che mi rovinino le piante.
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
sono fortunato, lo so :)
Per quanto riguarda il telo, intendo quello di nylon si ma quello bello pesante..
Il problema ora sono le formiche.. spero non si mangino le piante
 

Nieves

Giardinauta Senior
Credo che più che alle formiche dovresti stare attento alle eventuali lumache. Da me l'anno scorso quelle senza guscio mi hanno mangiucchiato qualche pianta.
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio :)
Vi aggiornerò una volta ogni tanto sullo stato delle piante..
Grazie a tutti :hands13:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, sto creando un'aiuola con sole piante grasse. La vorrei fare con piante come Ferocactus latispinus, pilosocereus azureus, Espostoa guentheri, Euphorbia horrida e Euphorbia obesa. Che altre piante simili mi consigliate?
Vorrei mettere solo cactus e piante "sferiche" che però non fanno continui ricacci, al contrario vorrei che diventassero "grandi" ad esempio un cactus con un bel diametro..
Aspetto le vostre idee :)

ciao Valerio,
ho amici che vivono dalle tue parti e hanno messo un po' di cactacee in giardino, non mi sembra che abbiano grandi problemi con il freddo, comunque ti riporto un link di un amico che coltiva in Sicilia,
magari ti fai un idea, buona coltivazione :Saluto:

http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=41&t=29842
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
veramente un bel giardino agatha.. complimenti al tuo amico! Ti posto una foto che ho fatto pochi minuti fa.. ho messe altre piante oggi, anche se purtroppo sono tutte ancora piccoline e si vedono poco. Mi è rimasto da mettere solo il lapillo, che sfortunatamente non ha più nessuno.. avrò girato una decina di vivai. Speriamo lo trovo altrimenti rimane l'aiuola con metà lapillo e metà non so cosa!

11-04-2013 aiuola 3.jpg
 
Alto