• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti di ciclamino

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, i miei ciclamini hanno fatto i frutti!
Visto che me ne è morto uno e ho un buchetto vuoto volevo sapere se qualcuno sa dirmi in che modo posso propagarlo da questi frutti?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
il frutto del ciclamino contiene diversi semi ma piccolissimi,le nascite sono soggette a variabilità genetica per cui se il tuo ciclamino è viola non è detto che i nuovi nati siano viola,per la semina va bene un periodo tra luglio e settembre,seminati in file regolari visto le ridotte dimensioni dei semini in un terriccio fine,per innaffiare sarebbe meglio utilizzare un funghicida aggiunto alle irrigazioni ed evitare acqua di rubinetot calcarea,meglio piovana o lasciar decantare quella di rubinetto alcuni giorni,per la germinazione è necessaria oviamente umidità che sarà garantita spruzzando superficialmente il terriccio con uno spruzzino e coprendo il conteniutore di semina con del domopac che sarà da togliere appena avrà inizio la germinazione per non soffocare le piantine,vanno manenute in ombra a 20° , una volta cresciute un po si possono anche tenere anche a 18° e in luogo illuminato ma non alla luce del sole diretta. le piantine più deboli vanno scartate in modo da lasciare più spazio per le altre piantine,una volta raggiunte dimensioni adeguate si trapiantano in vasi singoli,è comodo l'utilizzo di una forchetta o forchettone così da non scoprire le radichette
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ehm... wow grazie! Ma senti, i frutti li devo lasciare sulla pianta oppure li posso raccogliere e conservare fino alla semina?
Seconda domanda: ma dai semi quanto tempo ci mette la pianta a creare il bulbo?
Praticamente tutti i miei hanno fatto i frutti... viola rosa e bianchi! :D chissà come vengono fuori!
è la prima volta che mi capita... solitamente il fiore appassisce e secca il gambo!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
i frutti/bacche del ciclamino quando maturi iniziano a crepare e il periodo dipende da dove si trovano,non ho un periodo preciso ma dal momento che la semina è consigliata da luglio direi che quello probabilmente è il periodo in cui cominciare a tenere sotto controllo le bacche,per quanto riguarda i tempi di crescita si parla di avere una piantina di dimensioni accettabili intorno alle 14/16 settimane,ultime 2 indicazioni occhio alle alte temperature,sopra i 24/26 gradi va in sofferenza come anche al sole diretto si brucia,per il vaso definitivo è meglio della torba bionda che solo la torba scura usata per la semina
 
Alto