• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti più intelligenti dei cani!

daniel77

Aspirante Giardinauta
​Gatti: il loro cervello è superiore a quello umano

Il cervello felino come quello umano? Potrebbe anche essere vero. Ad ogni modo, gli schieramenti sono due: c'é chi ama i cani e c'é chi ama i gatti. Ma sappiate che proprio questi ultimi hanno risalito la china superando di gran lunga il cane in quanto ad intelligenza. Infatti, il nostro cucciolo peloso pensa, sogna e ricorda ed è ammaestrabile per svolgere compiti complessi. Una sorta di legame simile a quello che una ricerca ha reso noto di recente tra il cervello umano e quello dei vermi.
Un primato, dunque, che premia il felino, da anni sempre al secondo posto nell'indice di gradimento dopo il cane. E non solo. Il cervello felino, secondo i moderni studi, sarebbe molto simile a quello umano per struttura e funzione. È il New Scientist a tirare le somme su alcune ricerche ed esperimenti condotti su cani e gatti. E proprio questi ultimi hanno dimostrato di possedere un cervello con il doppio dei neuroni rispetto ai colleghi cani, sebbene più piccolo quanto a dimensioni. Questa particolarità, inoltre, renderebbe molto più semplice la capacità di processare le informazioni, proprio come un potente tablet.
I gatti possiedono circa 200 milioni dir recettori olfattivi, battendo nel numero il migliore amico dell'uomo. E che dire della loro capacità di prevedere gli attacchi di epilessia e i cambiamenti del tempo? Osservateli quando si lavano e il giorno dopo pioverà!
Le straordinarietà del gatto non finiscono qui. Secondo gli scienziati, infatti, avrebbero positivi effetti sull'essere umano. Basti pensare ai potenti effetti terapeutici delle fusa. È risaputo come l'amicizia e la vicinanza di un gatto faccia bene soprattutto alle persone sole e agli anziani. Tuttavia, i risultati cui sono giunti gli studiosi vedono nelle fusa forti poteri curativi e di giovamento alle persone che soffrono di reumatismi. Le fusa, infatti, vibrano tra 1,5 e 6 gigahertz, ossia la stessa frequenza utilizzata nelle terapie dell'artrite. E poi come negare il forte rilassamento di cui si beneficia avendo un gatto che fa le fusa sulle proprie ginocchia in poltrona o accanto, nel letto? Per quanti soffrono di pressione alta, invece, può rivelarsi utile semplicemente accarezzare il proprio micio per veder diminuire il ritmo cardiaco.
Tornando alla struttura del cervello felino, gli studi hanno dimostrato come sia più semplice aver dialogo con il micio anziché con il cane. Pare infatti che l'uomo comprenda prima il linguaggio di un gatto riuscendo, dunque, ad intavolare una vera e propria conversazione. A loro volta, i felini hanno dimostrato di avere elevate doti di apprendimento. Capacità questa che si è rivelata utile ai portatori di handicap poiché in grado di svolgere persino incarichi domestici. Infine, ma non per questo meno importante, avere un gatto per casa si rivelerebbe un valido rimedio contro lo stress, l'ansia ed i casi di depressione. E, nei casi di insonnia, la sua vicinanza costituisce uno dei più potenti sonniferi naturali.
Dunque, dimenticatevi del luogo comune per cui il gatto è poco simpatico, comunicativo e socievole. Proprio come ogni essere umano, i felini possiedono un carattere che va compreso e rispettato. E ora, se avete un gatto a portata di mano, tuffatevi nel suo pelo e lasciatevi cullare dalle sue fusa. Sempre che non siate allergici. Ma questo è un altro discorso!


http://www.nextme.it/scienza/natura-e-ambiente/3643-gatti-cervello

Recenti esperimenti scientifici dimostrerebbero che i gatti sono più intelligenti dei cani.
Nessuna sorpresa, insomma. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

MARINA201080

Giardinauta
io l'ho sempre detto!
con i miei gatti parlo e si riesce benissimo a capire cosa ti rispondono... poi hanno il loro caratterino, cioè capiscono quello che gli chiedi solo che decidono di non farlo :D mi piacciono anche per quello
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
da sempre metto alla pari cani e gatti quanto a preferenze personali,ho sempre avuto cani e gatti,non è necessario fare degli studi approfonditi per rendersi conto che il gatto rispetto al cane è 1 gradino sopra,il cane ha bisogno di "apprendimento" il gatto invece utilizza "autoapprendimento" un esempio semplice, abbiamo un cane ed un gatto davanti ad una rete aperta da un lato con all'interno del cibo,il gatto studia la rete e trova il varco per entrare (autoapprendimento),il cane tenta di mettere la zampa dentro gli spazi della rete fino allo spasmo senza arrivare a niente,se invece gli fate vedere il varco (apprendimento) immediatamente troverà il varco,secondo me non si tratta di animale più intelligente o meno intelligente ma semplicemente di "metodo" il cane ha un pensiero schematico in cui ad una domanda dell'esterno le sue risposte possono essere sempre e solo 2 mentre per il gatto il pensiero è più articolato e ciò gli permette di risolvere più agevolmente il giochetto della rete.
Giusto per portare un'altro esempio,chi si è trovato ad addestrare un cane avrà fatto sicuramente il gioco delle 2 palline con il proprio cane,una pallina al cane e una voi,se il cane gioca con la sua e voi con la vostra il cane sarà più interessato alla vostra,se gli e la date mollerà la sua e il gioco può andare avanti per ore,se lo fate con il gatto lo potete fare un paio di volte poi va in autonomia e gioca da solo con la sua pallina e voi potete pure andarvene ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
non osavo intervenire, perchè tifando 'gatto' non volevo sentirmi tacciare di partigianeria (e visto il mio nick di prosopopea). ma grazie daniel, marina e lamadifuoco, mi sento meno sola:love:
 

hermioneat

Florello
Ho sempre avuto cani e gatti da vent'anni a questa parte. Per mio conto se c'è differenza in fattore intelligenza è minima. Il problema è un altro. Il cane obbedisce molto più facilmente. Il gatto è più indipendente e più menefreghista.
Esempio. Quando il mio Lilio era piccolo, c'è stato un periodo di tempo che consumava un rotolo di carta igienica al giorno, perchè si appendeva e si faceva le unghie srotolandolo e bucando tutto. Sgridalo (sul momento del misfatto), sculaccialo (sempre sul momento), chiudi la porta del bagno, lui riusciva sempre a trovare il modo di infilarsi e "lavorare".
Una cosa però avevo notato. Sapeva che non andava fatto e allora, zitto zitto, faceva finta di dormire e appena la porta non era chiusa bene zac! Si catapultava e ciao rotolo.
Ha smesso non perchè lo sgridavo o cosa. Ha smesso quando ne aveva voglia lui.
Il cane invece, prendeva vasetti di plastica con dentro semprevivi, li mordeva e li portava a spasso. Sgridato una volta o due, sculacciato e ha smesso.

ps sculacciato in senso molto figurato. E se gli facevo male? :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarà perchè il gatto come "domestico" è ancora relativamente giovane .......mentre il cane invece fa parte del "branco umano" dalla notte dei tempi e si comporta di conseguenza ......??
rilassandosi mentalmente dato che praticamente sempre c'è chi prende le decisioni al posto suo?.......l'esempio della rete può andare bene per i cani "domestici" ....altra cosa è il comportamento dei canidi allo stato brado e selvatico (di qualsiasi specie ,ad esempio le volpi? o i lupi? ) dove la scuola della vita e della sopravvivenza (appunto quella non ancora sopita nei gatti) porta a comportamenti , agilità mentale e decisionale ben diverse....
premesso ciò...... questo voler metterla sullo scientifico m'interessa sino a certo punto nella mia vita di tutti i giorni con i miei dispettosi e iperattivi imprevedibili simpaticissimi amici pelosetti
 

hermioneat

Florello
.......questo voler metterla sullo scientifico m'interessa sino a certo punto nella mia vita di tutti i giorni con i miei dispettosi e iperattivi imprevedibili simpaticissimi amici pelosetti.....

Hai perfettamente ragione. Ogni cane o gatto o asino che sia è comunque un essere unico con il proprio carattere e la propria indole. Goiamoceli così come sono e soprattutto finchè li abbiamo vicini... qunado li perdiamo lasciano un vuoto incolmabile
 

kebby

Guru Giardinauta
concordo con hermioneat, quelli che dicono che i cani sono più intelligenti dei gatti, proponendo storie tipo Hachiko o comuqnue di cani che abbandonati più o meno volontariamente sono riusciti a ritrovare i loro padroni percorrendo chilometri e chilometri, si ritrovano a dover fare i conti con padroni di gatti che possono portare storie simili di ricongiungimenti felini.

Personalmente non ho mai avuto animali da compagnia, perchè mia mamma era allergica.
Da 4 anni ho due bau trovatelli che non scambierei per niente al mondo, nonostante i mille disastri che mi combinano.

Non sono contraria ai gatti, e il mio compagno ha sempre avuto cani e gatti insieme da quando era piccolo. Però ora che non vive più in campagna ma siamo in un quartiere residenziale, anche se in periferia, sostiene che non terrebbe gatti qui, perchè per l'appunto di carattere molto più girovago e "inaddestrabile" sotto quel punto di vista, e non è giusto dover imporre la loro presenza anche ai vicini, e ai loro giardini. Impensabile bloccarli in casa tutto il giorno (al di là che non saprei se mi camminano sui fornelli o sulla tavola).

In ogni caso, credo che l'intelligenza di ogni animale dipenda anche dall'intelligenza del padrone, molto spesso.
 

elisa83

Giardinauta
In ogni caso, credo che l'intelligenza di ogni animale dipenda anche dall'intelligenza del padrone, molto spesso.

Parole sante! Anzi, oserei dire che conosco animali (cani o gatti non importa) assai più intelligenti dei loro padroni :lol: Comunque io sono d'accordissimo con l'articolo, i gatti sono talmente intelligenti che possono persino permettersi di fare i "parac..i" e prendere in giro gli esseri umani. Noi non abbiamo (quasi) nessun potere su di loro, è un rapporto (quasi) alla pari, un gatto non si sottomette come fa un cane... ed è per questo che mi piacciono così tanto! Avere l'amicizia di un gatto è un onore di cui non tutti possono fregiarsi :love:
 

hermioneat

Florello
Non è facile conquistare l'amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l'onore, ma non sarà mai il vostros chiavo.


THEOPHILE GAUTIER
 
Alto