• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

belpa

Master Florello
chiedo a kiwo un regalo enorme

( tra l'altro gliel'ho giàn chiesto un paio di anni fa ma l'ho dimenticato: ros: )

puoi ridarci il trucco " moglie di kiwo" per taleare le gardenie? :) grazissime
 

kiwoncello

Master Florello
1. Quando c'è un bel bocciolone quasi pronto ad aprirsi tagliare a circa 10-12 cm sotto.
2. Togliere le foglie lasciandone 3-4 terminali.
3. Interrare lo stelo in mix acido.
4. Coprire il tutto con la solita mezza bottiglia di plastica a mò di serretta, bloccandola bene alla base in modo che non voli via.
5. Sistemare in ombra luminosa.
6. Bagnare.
7. Buttare via il fiore appassito.
8. Mantenere la copertura fino a nuovi germogli ben attecchiti, dopo di che togliere la semi-bottiglia, il che avviene intorno a settembre/ottobre.
9. Auguri, il metodo funziona.
 

belpa

Master Florello
1. Quando c'è un bel bocciolone quasi pronto ad aprirsi tagliare a circa 10-12 cm sotto.
2. Togliere le foglie lasciandone 3-4 terminali.
3. Interrare lo stelo in mix acido.
4. Coprire il tutto con la solita mezza bottiglia di plastica a mò di serretta, bloccandola bene alla base in modo che non voli via.
5. Sistemare in ombra luminosa.
6. Bagnare.
7. Buttare via il fiore appassito.
8. Mantenere la copertura fino a nuovi germogli ben attecchiti, dopo di che togliere la semi-bottiglia, il che avviene intorno a settembre/ottobre.
9. Auguri, il metodo funziona.

grassie infinite :)
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
1. Quando c'è un bel bocciolone quasi pronto ad aprirsi tagliare a circa 10-12 cm sotto.
2. Togliere le foglie lasciandone 3-4 terminali.
3. Interrare lo stelo in mix acido.
4. Coprire il tutto con la solita mezza bottiglia di plastica a mò di serretta, bloccandola bene alla base in modo che non voli via.
5. Sistemare in ombra luminosa.
6. Bagnare.
7. Buttare via il fiore appassito.
8. Mantenere la copertura fino a nuovi germogli ben attecchiti, dopo di che togliere la semi-bottiglia, il che avviene intorno a settembre/ottobre.
9. Auguri, il metodo funziona.
grazieeeee :)) ho un dubbio la mezza bottiglia devo fare dei fori per fare respirare la piantina o la devo tenere la sotto tutta al chiuso? :confused: :)
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Andrea, volevo chiederti una cosa, quando venni a trovarti mi hai dato un rametto di una di quelle bellissime gardenie, lo misi a radicare e ne ho fatto una piantina che però stenta abbastanza, nel senso che non cresce molto e le foglie tendono al verde chiaro.
non capisco perchè il terriccio è il solito, drenaggio garantito, concimazione idem, esposizione ok, però rimane la, non esplode, intristita con un colore verde chiaro e opaco.
Che è? Non piace la toscana? Nostalgia della Liguria??
Che ne pensi?
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kiwo, e ringrazia anche tua moglie. Sai, non tutti danno la propria ricetta segreta...appena possibile proverò anch'io...:ciglione:
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Sicuramente proverò anche io, invece di svenarmi per comprarle. Piacevano moltissimo alla mia povera mamma.
 

kiwoncello

Master Florello
Andrea, volevo chiederti una cosa, quando venni a trovarti mi hai dato un rametto di una di quelle bellissime gardenie, lo misi a radicare e ne ho fatto una piantina che però stenta abbastanza, nel senso che non cresce molto e le foglie tendono al verde chiaro.
non capisco perchè il terriccio è il solito, drenaggio garantito, concimazione idem, esposizione ok, però rimane la, non esplode, intristita con un colore verde chiaro e opaco.
Che è? Non piace la toscana? Nostalgia della Liguria??
Che ne pensi?


Si tratta probabilmente di una jasminoides: prova a concimarla con Peter's al 2 per mille ogni 15/20 giorni per stimolarla.
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
scusate qualcuno saprebbe dirmi il perchè le fogliegiovani e appena nate delle gardenie dinventano marroni e cadono? di seguito ho postato le foto :( grazie!
 

Allegati

  • 1365230842893.jpg
    1365230842893.jpg
    67,3 KB · Visite: 46
  • 1365230877290.jpg
    1365230877290.jpg
    66,9 KB · Visite: 38

massimogreen

Giardinauta
potrebbe essere eccesso d'acqua e quindi rischio di marcescenza radicale,mostraci una foto della pianta nel suo totale,e spiegaci come annaffi con che frequenza e sopratutto..hai un sottovaso? se si eliminalo immediatamente la gardenia ha isogno di smaltire tutta l'acqua in eccesso delle annaffiature.
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere eccesso d'acqua e quindi rischio di marcescenza radicale,mostraci una foto della pianta nel suo totale,e spiegaci come annaffi con che frequenza e sopratutto..hai un sottovaso? se si eliminalo immediatamente la gardenia ha isogno di smaltire tutta l'acqua in eccesso delle annaffiature.
allora: ho innaffiato da quando l'ho acquistata solo una volta e solo con acqua piovana, il sottovaso è secco e la terra è umida ma nn tanto bagnata...almeno nn eccessivamente, la tengo in un androne di un portone tipo serra è areato, luminoso e la temperatura costante di 17 18 gradi per ora...infatti sto attendendo che si asciughi completamente e bene la terra non la innaffio di certo :( è solo qualche fogliolina che è diventata cosi, nel complesso è molto verde, piena di boccioli e sta bene...dici che si riprende se nn la innaffio? :(
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere eccesso d'acqua e quindi rischio di marcescenza radicale,mostraci una foto della pianta nel suo totale,e spiegaci come annaffi con che frequenza e sopratutto..hai un sottovaso? se si eliminalo immediatamente la gardenia ha isogno di smaltire tutta l'acqua in eccesso delle annaffiature.
ti posto le foto..
 

Allegati

  • 1365511374238.jpg
    1365511374238.jpg
    88,2 KB · Visite: 47
  • 1365511411223.jpg
    1365511411223.jpg
    92,6 KB · Visite: 46

massimogreen

Giardinauta
ti dico subito,togli sottovaso,poi annaffia quando sentirai che il vaso diventa più leggero e il terriccio nn è completamente zuppo,i boccioli che avrai nn resteranno tutti sulla pianta,una cascata di questi è fisiologica visto che la pianta è trasportata da un ambiente come le serre e pompato per far apparire la pianta al meglio,ti consiglio di spruzzare sulla pianta un fungicida polivalente spray (alle mie ad esempio do il
COMPO Fungicida polivalente RTU PPO )dallo sempre la sera non a pieno sole.Se mi dici che nel complesso è verde e sta bene è solo il passaggio dal vivaio a casa,ricorda che la gardenia è una pianta da esterno anche se tutti la vogliono far passare per una pianta da interni,quindi vuole avere ambiente areato ma non correnti d'aria.Più in la con l'aumentare del caldo ti consiglio di vaporizzare la fronda la sera cosi che trattiene al meglio i boccioli e sta meglio anche la pianta.La concimazione per ora nn farla,ti consiglio sempre un buon concime a lenta cessione da dare a marzo e a settembre ....
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
ti dico subito,togli sottovaso,poi annaffia quando sentirai che il vaso diventa più leggero e il terriccio nn è completamente zuppo,i boccioli che avrai nn resteranno tutti sulla pianta,una cascata di questi è fisiologica visto che la pianta è trasportata da un ambiente come le serre e pompato per far apparire la pianta al meglio,ti consiglio di spruzzare sulla pianta un fungicida polivalente spray (alle mie ad esempio do il
COMPO Fungicida polivalente RTU PPO )dallo sempre la sera non a pieno sole.Se mi dici che nel complesso è verde e sta bene è solo il passaggio dal vivaio a casa,ricorda che la gardenia è una pianta da esterno anche se tutti la vogliono far passare per una pianta da interni,quindi vuole avere ambiente areato ma non correnti d'aria.Più in la con l'aumentare del caldo ti consiglio di vaporizzare la fronda la sera cosi che trattiene al meglio i boccioli e sta meglio anche la pianta.La concimazione per ora nn farla,ti consiglio sempre un buon concime a lenta cessione da dare a marzo e a settembre ....
okk grazie per i preziosi consigli :) ...scusami avevo trascurato di dire che dopo comprate le avevo travasate in un vaso un po' piu grande con terriccio per acidofile e le avevo innaffiate con acqua piovana...ma mi sa che il terriccio per acidofile assorbe e trattiene molta acqua....la prossima volta starò molto più attento allora a metterne pochissima e magari a vaporizzare invece le foglie. Grazie per il consiglio sul fungicida lo comprerò :) io ne ho usato uno a base di piretro naturale " bio dom" ed è anche per azalee quindi presumo per tutte le acidofile visto che è naturale lo presi apposta..grazie ancora!!!
 

massimogreen

Giardinauta
di nulla..ricorda che quando travasi una gardenia devi stare molto attento poiche se invasi troppo sotto il colletto potresti soffocare le radici più superficiali che la gardenia emette...quindi come trovi a livello quando la compri cosi devi rinvasare la pianta...un altro accorgimento e nn trapiantare subito la pianta poiche ,come credo ti sia successo,stressi un potroppo la gardenia che gia deve abituarsi al nuovo posto poi cambi anche vaso eheheh
 
Alto