• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuggiolo!!!

Berberis

Aspirante Giardinauta
Avendo ricercato qualche informazione sul forum ma non avendo trovato nulla se non la favolosa lista di francobet con tutte le sue essenze (tra cui questa :eek:k07:), volevo chiedere se qualcuno ha qualche esperienza, idea o suggerimento da condividere.
Oggi mi è stata regalata una pianta di giuggiolo nata da seme, circa 30 cm ma solo un paio di diametro. la terra argillosa che ha nel vaso nn credo sia molto drenante quindi mi piacerebbe sapere come comportarmi ;) grazie di cuore!!
 

David 75

Giardinauta
Ciao Berberis. La prima cosa che mi viene da chiederti è: quanta pazienza hai?:D
Il giuggiolo non ha grossi problemi per il terreno. Si adatta bene anche a quello argilloso (se è troppo duro puoi aggiungere sabbia di fiume o anche del semplice terriccio). Il problema principale è che se vuoi mangiare le giuggiole dovrai attendere qualche anno, in quanto hanno una crescita molto lenta. Il mio dopo 4 anni che l'ho piantato mi ha fatto una giuggiola :azz: e non è più alto di un metro.

Se lo lasci in vaso la crescita sarà ancora più rallentata. Per ovviare, in primavera (cioè adesso) miscela alla terra in superficie dello stallatico (cosa che conviene fare anche in piena terra. Servirà ad accelerare un po.

Per la cronaca la pianta originaria (dal cui pollone ho ottenuto al mia) è di mio padre che ha nel suo terreno in campagna. Ha 14 anni, è alta tre metri e produce secchi di giuggiole...:rolleyes:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
in realtà preferirei farne un bonsai :) mi sa che per questo ci vorrà ancora più tempo che per le giuggiole :)
 

GORLA

Florello Senior
in realtà preferirei farne un bonsai :) mi sa che per questo ci vorrà ancora più tempo che per le giuggiole :)
se la tua intenzione e questa ,devi solo coltivarlo ,in ciotola se hai spazio ,se puoi hai la possibilità di metterlo in terra e meglio ,poi se metti una foto e ancora meglio ,ciao anna
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
è già stato messo in ciotola, in realtà non larghissima anche se ho letto adesso che radica molto velocemente..quindi potrebbe nn essere adatta..ho usato cmq poco tu, pomice e ghiaia perchè su un libro di giardinaggio ho letto che ama i terreni grossolani e "duri" e ho quindi cercato di riprodurne uno..per la foto...è ancora uno stuzzicadenti con due tronchetti.. magari quando farà qualche foglia metto le foto (sempre che la primavera si decida ad arrivare...:mazza:) :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si io ne ho no, che pero' mi ha seccato tuttala parte alta, lasciando so 1 ramo basso....
Non so cosa possa aver avuto....
Stava bene, cresceva, fioriva, fruttificava, po tutto in uN coltpo, lo scorso anno ha iiziato a seccare pian piano iniziando dall' apice.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
i commenti in merito alla velocità di crescia sono giusti in parte,questo perchè se si parla di giuggiolo comune qui in italia,quello con le giuggiole piccole ad oliva allora si è lentissimo,se invece si parla delle varianti con frutto grosso a forma di pera e mela la loro velocità di crescita è quasi doppia,un giuggiolo ben coltivato delle 2 varietà si riconosce bene perchè a distanza di 3/4 anni il giuggiolo comune stenterà ad arrivare al metro e mezzo mentre la varietà a frutto grosso avrà facilmente superato i 2 metri ;)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
metto delle foto del giuggiolo...sicuramente è ancora super indietro come materiale, però imparo a coltivarlo un po', anche perchè è stato un regalo :) eccolo che inizia a germogliare..e a fare spine..:lol::mazza::lol::mazza:
giuggiolo (2).jpg
giuggiolo (1).jpg
 
Alto