• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

The Dealer

Giardinauta
Mi ha decisamente affascinato e non ho potuto non farle una foto. Di che si tratta? Il suo colore giallo è dovuto alla primavera o è proprio così? :) Grazie.

(scusatemi per la qualità della foto)

IMG_04052013_122259.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovrebbero essere cespugli di Forsythia,anche se dalla foto si capisce poco!!!E' così perchè in piena fioritura,dopo crescono le foglie e diventa tutta verde,fino alla prossima primavera!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Basta che trovi una pianta e ci fai delle talee,prendono abbastanza facilmente!!!ciao ciao
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao forsythia , tra l'altro esistono delle belle varietà:intermedia spectabilis - courtasol nana - suspensa nymans
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non faccio talee,perciò non lo sò,però ho trovato questo.....

La propagazione della Forsizia è piuttosto semplice, al momento che può essere effettuata prelevando talee semilegnose. Il prelievo va effettuato a fioritura terminata, dalla fine della primavera sino all’inizio dell’estate, oppure in alternativa nella stagione invernale, fra novembre e l’inizio di febbraio. Molto semplice è anche la propagazione per margotta: è sufficiente prendere un ramo sufficientemente lungo e flessibile della Forsizia , piegarlo sino a livello del terreno e coprirlo con del terriccio, lasciando emergere l’apice vegetativo. Il ramo va mantenuto sottoterra con un peso e da esso spunteranno delle radici avventizie; una volta comparse, il ramo può essere reciso al di sotto delle radici e piantato nel terreno.

L'ho preso da qui....
http://www.guidaortogiardino.com/00323_forsizia-coltivazione-e-cura.html
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La trovi in vendita anche nei supermercati e costa pochi euro!!!ciao ciao
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
anche io la cercavo perchè mi sembrava che attorno non ci fosse,poi è arrivato il periodo della fioritura e....qui in ogni giardino ce ne sono almeno 2 la maggior parte delle volte tagliate con forme particolari tipo troncoconiche e addirittura una a forma di cestino svasato con tanto di manico,appena posso ne posto una foto,le ho viste spesso associate ad una pianta dai fiori rossi tipo cotogno selvatico che fiorisce nello stesso periodo,l'abbinamento secondo me è spettacolare,confermo la facilità di "talearla" ne ho preso un paio di rametti sfioriti e miessi in terra dentro un sacco nero,ieri ho aperto e sembra che alcune foglioline stiano crescendo dalle cime
L'unica accortezza per accudire la forsythia è cercare di darle una forma ordinata perchè se si lascia fare a lei sembra un cespuglio di infestante tutta disordinata e perde molto della sua bellezza secondo me ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è una Magnolia liliflora,mentre la seconda una T.zebrina!!ciao ciao
 

Delonix

Florello Senior
A me sembrano delle giovanissime Bouganville... quelle che fanno le brattee coloratissime attorno ai fiori microscopici...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sai che forse Delonix ha ragione???Aspettiamo un pò e si vedrà!!!ciao ciao
 
Alto