• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Orto - cerco consigli e aiuto

Melina.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova, mi presento, sono Mela.
Qui in pianura padana la pioggia non ci da pace, e io passo le giornate a organizzare e progettare il mio orto.

Premetto che è la mia prima esperienza, e sto cercando di chiarirmi le idee il più possibile per fare tutto per bene!

Allora: questo piccolo appezzamento di terra che ho a disposizione sarà circa 3 x 8 metri, verticale posizionato da nord a sud, e ad est è situata un muro che garantisce ombra al mattino fino a mezzogiorno più o meno. So che sarebbe l'ideale l'opposto, ma ho a disposizione solo questo! :)

E' protetto da alte siepi che sono fuori dal mio territorio in quanto del vicino di casa, e sulla zona ovest vi è una vigna.

Ora il dilemma è: la terra (oltre che essere molto bagnata ma drena abbastanza bene) è ricoperta di erbacce, soprattutto di veronica persica. L'ideale per eliminare queste erbacce sarebbe vangare? E questo basterebbe?

Poi vorrei piantare pomodori e fragole che sto già facendo crescere come figli in casa, quindi vorrei concimare con letame fresco, dopo quanto posso piantare le piccole creature affinchè non si brucino?

Meglio aggiungere anche dei sali minerali in granuli? Non saprei stabilire l'acidità del terreno nè la consistenza in quanto totalmente inesperta, so solo che drena molto bene l'acqua sopporta molto le piogge rimanendo umido ma non allagato.

Possiedo due gatti in grado di scavalcare anche il muro di Berlino, quindi trovo inutile recintarlo.. come posso tenerli lontani?

Scusate la lunghezza del messaggio, sono proprio neofita ma molto appassionata!
Un abbraccio :lol:
 

David 75

Giardinauta
Ciao Mela e benvenuta al forum.
Ti posso dare qualche dritta in attesa di altri consigli.
L'esposizione per i pomodori è preferibile soleggiata ma per le fragole la mezzombra va più che bene. Considera che le fragole vogliono anche un terreno ben annaffiato.
Per togliere le erbacce una buona vangatura va benissimo, seguita da zappatura concimazione con letame e rastrellamento (lo so sarebbe meglio avere un trattore...:D). Io uso il sistema della falsa semina: fatto quanto sopra aspetto due settimane; in questo periodo si schiudono eventuali semi di infestanti, le estirpo manualmente e poi semino (o nel tuo caso si mettono le piante a dimora).
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Magari un trattore ! O anche solo una motozappa!
Mercoledì c'era il sole e mi sono spaccata la schiena a tirar su tutte le radici di tarassaco! :lol:
Il pomodoro è al sole tutto il giorno perchè in un angolino a nord il muro non arriva (mi son scordata di dirlo!)

Comunque grazie mille, ho appena trovato nelle FAQ alcune risposte per concimazione e esposizione solare.. attendo gli esperti per le mie altre paturnie!

Intanto (magari non ve ne frega niente) vi posto il mio progetto fatto a mano, ditemi cosa ne pensate!
Non devo ottimizzare gli spazi voglio solo piantare poche cose, quindi mi va bene così disordinato :D

Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
Ottimo!!
Poche cose e seguite bene.
Ciao MELINA, il terreno se non lo hai mail lavorato,....va vangato e si fa fatica..( lo devi fare sola o ti aiuta tuo marito)
Opp...altra opzione piu semplice veloce rialzi da terra con delle assi opp con dei bolognini...non so se rendo l'idea,devi creare delle vasche sotto gli metti un telo x le erbacce ma che faccia passare acqua. E li riempi di terra bella soffice o mista alla tua.

Se invece vuoi lavorare la tua terra,...la motozappa va bene ma se il terreno e' gia stato lavorato o,almeno non dev'essere troppo duro se no ti torna indietro la motozappa!

Col tempo,mano mano che lo lavorerai le erbe spontanee non cresceranno o almeno saranno sempre meno,..opp metti il telo e nei buchi metti le piantine ...semplice pratico e...veloce ( irrigazione sotto)

Che fortuna che hai solo le siepi dei vicini!
Piu spazio x te!!:cool:
Ciao
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho vangato da sola un quarto di terreno, credo di avrr sudato sangue! Domani riprendo, il mio compagno (sono una giovine il matrimonio s'ha d'attendere!) è sempre al lavoro qieste settimane e mi tocca fare tutto da sola.. sesso debole a chi?? Ahah
 

bac73tm

Giardinauta
e infatti io ho pensato di farmi un orto in vasi basta vangare zappare estirpare in più non ho problemi con l'esposizione in quanto li sposto dove voglio ciao e buon lavoro
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Avercelo il balcone! Adesso magari faccio qualche foto e vi faccio vedere lo scempio che mi tocca curare, così vediamo se è shock la differenza tra prima e dopo! :D
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Attendiamo attendiamo :)
Ma valuta il fatto di fare delle vasche e riempirle poi...avrai un orto ad altezza...quasi ginocchia!
Su youtube ho visto farlo con assi con bancali con bolognini con balle di paglia...

X il matrimonio...scusa e' che ho l'onnipensiero. Visto che sono sposatta io tutti cono sposati :) ...mi sto curando :) ...( doll'onipensiero eh!)
:) dai vediamo un po il tuo sudore
Chiara
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Magari mi sposassi anche io ! A 21 anni è un po' difficile.. poco lavoro pochi soldi poche certezze.. ci si vuole bene nel frattempo ! ihih io sto caricando le foto ma qui nada, mi da errori ovunque.. le foto ci sono sull'album ma poi non me le fa vedere :confuso: dove sbaglio? volevo metterla bella grande linkandola qui !
Così vedrete bene tutti il disastro a cui vado in contro! Meno male oggi c'è il sole e si asciuga su un po' tutto, però il terreno drena molto bene l'acqua e soprattutto è stato lavorato tutti gli anni quindi la terra è morbida ! Solo per due anni è stato abbandonato a se stesso perchè si è ammalato il nonno del mio compagno, ora subentro io e ricomincio tutto :)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
b141b75e-31bd-4833-88de-52e1fbb87ac3.jpg


Va beh insomma ecco qui, intanto che cerco di risolvere il problema album!
Sul lato sinistro c'è la vigna, che è secca secca e il padre del mio compagno ha completamente potato, io non saprei neanche come recuperarla dato che non da segni di vita, nemmeno una gemma!
(ma se ci mettessi delle cortecce per coprire il terreno li sotto dite che verrebbe una schifezza? giusto per contornare un po')

Al lato destro ci sono le pseudo fioriere

Mentre qui al centro c'è tutto da zappare! HOP HOP via che si fa un po' di ginnastica


Se avete consigli su bordure o quant'altro fatemi sapere :lol:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ti posso dire una cosa?
Non e' un consiglio...
E' UNA GRAN PACCA SULLA SPALLA! ALLA TUA ETA' BRAVA!
Ti ammiro! Anche io ho sempre amato la terra,cresciuta con la nonna che lavorava la terra...e quindi un gran BRAVA!
Poi x i consigli vediamo un po chi arriva di esperto vero,..io sono neofita fai da te...sbagliando imparo...quindi...poco utile :)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire una cosa?
Non e' un consiglio...
E' UNA GRAN PACCA SULLA SPALLA! ALLA TUA ETA' BRAVA!
Ti ammiro! Anche io ho sempre amato la terra,cresciuta con la nonna che lavorava la terra...e quindi un gran BRAVA!
Poi x i consigli vediamo un po chi arriva di esperto vero,..io sono neofita fai da te...sbagliando imparo...quindi...poco utile :)

ahah grazie ! La nonna e la mamma mi hanno sempre fatto crescere in mezzo al verde, e da qualche anno mi diletto a far crescere le piantine in casa per arredare un po' il balconcino eccetera.. così son partita da edere, aloe, ficus e quant'altro fino ad appassionarmi ai gigli ai tulipani, alla calendula e sto seminando di tutto! Quest'anno ho deciso di fare qualcosa di più grande e poichè adoro fare conserve e liquori quest'anno voglio sbizzarrirmi! Ieri sono andata al vivaio e ho visto il mirto la liquirizia il basilico greco e stavo sbavando per tutto il negozio ! :D
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Eeeeeeh conosco bene questa irrefrenabile voglia!!
Appena ti appassioni.....ti ruba il portafogli :) non riesco piu ad entrare in un vivaio senza prendere almeno una bustina di semi!( ...se no esco con cose piu ingombranti!)
Ho trovato un sito,...te lo linkero' ma mi pare sia un pugno di terra e un seme....interesante,...dagli un occhio.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Visto che consigli per il resto li hai già ricevuti volevo aggiungere solo una cosa,per quanto riguarda le viti attualmente anche le mie sembrano secce ma in realtà è riposo vegetativo,non hanno ne foglie ne germogli ma appena si scalderà l'aria vedrai che si riprendono,le viti sono un po antipatiche da far partire ma se non sono varietà particolari sono anche molto difficili da far morire,a meno che non gli si talgi la radice :)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Visto che consigli per il resto li hai già ricevuti volevo aggiungere solo una cosa,per quanto riguarda le viti attualmente anche le mie sembrano secce ma in realtà è riposo vegetativo,non hanno ne foglie ne germogli ma appena si scalderà l'aria vedrai che si riprendono,le viti sono un po antipatiche da far partire ma se non sono varietà particolari sono anche molto difficili da far morire,a meno che non gli si talgi la radice :)


Guarda speriamo perché sarebbe un bellissimo contorno.. purtroppo è stata potata malissimo e quando l'ho vista ho temuto per la sua ripresa ! Incrociamo le dita!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
considera che per rendersi conto di un qualche movimento delle viti si deve aspettare la fine di maggio più o meno,poi c'è una variabilità di circa 20 giorni tra i precoci (come il prosecco) e i tardivi (come il cabernet)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
considera che per rendersi conto di un qualche movimento delle viti si deve aspettare la fine di maggio più o meno,poi c'è una variabilità di circa 20 giorni tra i precoci (come il prosecco) e i tardivi (come il cabernet)

Grazie mille! Io non me ne intendo per niente .. era già lì e non l'ho tolta, vorrei rinnovare giusto i pali che la sorreggono dato che sono marciti e pieni di termiti, dici che la stresso troppo se lo faccio ora che è secca? Non vado ad intaccare le radici

So solo che fa dell'uva molto buona viola scura con dei grappolini piccoli e allungati un po' asprini :)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
oggi ho ultimato l'orto !
L'angolo delle aromatiche che provvederò a circondare di sassi per dare una forma, ci sono: due tipi di lavanda, basilico, basilico greco, salvia ananas, rosmarino prostrato, camomilla, timo, melissa, stevia, malva, erba luigia
_gQKNNJOj7-6l_HkvGG1730Zci_F5Sa6sboWGVpdH-o.jpg

Le fragolaie, con lo spazio per accogliere nuove nasciture
iJI-9O9MUOQ9QjAEsteipDU81lkJ02GblvS9RCUIqjA.jpg

e i pomodori! Ciliegini, san marzano e datterini yuhuu
Vzblb-rv0csO0Fg4JvkkoQ1DPlbjcEl7CNCrRLi9e4g.jpg

Ora vediamo se vengono su tutti belli felici :D
 
Alto