• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi a crescita super-rapida?

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà o saprà aiutarmi rispondendomi oggi stesso :love_4:
la settimana prossima volevo fare del giardinaggio con i "miei" bimbi del nido... pensavo di fargli interrare dei bulbi (tulipani o crocus....o altro??) .....il problema è che mi piacerebbe avessero i boccioli pronti per la feta della mamma (10 maggio) :eek:
Si lo so.....sono un tantino in ritardo.....ma forse voi mi sapete consigliare qualità di bulbi a crescita rapida oppure delle tecniche culturali che "forzino" la loro crescita.
Ho letto gli articoli sulla forzatura, ma si riferiscono tutti alla forzatura per avere bulbi fioriti in inverno (nelle qualità che fiorirebbero a primavera)

La mie idea sarebbe quella di far interrare bulbi di crocus (che stanno più bassi) oppure tulipani o giacinti nani, interrandoli solo fino a 2/3 (un terzo del bulbo resta fuori).

E' un'idea corretta??

Grazie grazie e ancora grazie
 

David 75

Giardinauta
A parte il fatto che i bulbi sono velenosi e quindi dovresti avere mille occhi coi bambini, credo che come tempistiche stiamo un po stretti. Magari qualche giglio o gladiolo lo riesci a vedere spuntare ma la fioritura sarà impossibile... Provare a mettere una patata americana in acqua per farle crescere le foglie?:D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
a parte il fatto che i crocus sono sfioriti da tempo, dubito che un qualsiasi bulbo riesca a fare radici-foglie-fiori in meno di un mese....senza contare come ti hanno già detto che molti bulbi possono creare irritazioni alla pelle
 

Upendo

Giardinauta
Avevo letto che i crocus sono velenosi in effetti, ma non sapevo che tutti i bulbi lo fossero....grazie della dritta.

Patata americana?? ci devo pensare e cercare un po' in giro come viene la piantina.....ma poi la interro o la lascio in acqua?

Grazie 1000 anche per la rapidità

ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
perchè no dei piselli odorosi? sono molto veloci! meno si una settimana a germinare poi fanno dei fiori niente male dal bianco al rosa-rosso
 

David 75

Giardinauta
Che ricordo, va appoggiata sopra un contenitore con acqua metà dentro e metà fuori. Dalla parte superiore spunteranno rametti e foglie. Le coltivavamo da bambini ma non ricordo quanto tempo occorre per farla ricoprire di foglie...era tanto tempo fa...
 

Upendo

Giardinauta
quoto! Ottima idea...

e mi sa che quoto pure io :hands13::hands13:
l'idea mi piace assai

Grazie carissimi
un abbraccio:love_4:

Ps: io da piccola lo avevo fatto con la patata normale ed era come dicevi tu Davide... ma con la patata americana non sapevo se era diverso....nemmeno io ricordo i tempi ora.....:inc:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
e mi sa che quoto pure io :hands13::hands13:
l'idea mi piace assai

Grazie carissimi
un abbraccio:love_4:

Ps: io da piccola lo avevo fatto con la patata normale ed era come dicevi tu Davide... ma con la patata americana non sapevo se era diverso....nemmeno io ricordo i tempi ora.....:inc:

Per la patata americana ti giro un consiglio: tienila per qualche giorno al buio, in una busta di carta (come quelle del pane). Serve per individuare meglio da che parte spunteranno i germogli.
 
Alto