• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento per farcire una torta

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i pollici verdi (e di qualsiasi altro colore).:love_4:
E' da tantissimo tempo che non mi facevo vedere da queste parti e spero mi perdoniate :fischio:
Se già in primavera le mie piante non godono proprio di ottima salute, figuriamoci d'inverno...e poi devo ammettere che sono stata impegnatissima.
Ma arriva aprile e per me ricomincia la semina delle belle di notte e la cura dei gerani e dell'aloe (unici vegetali a sopravvivere sul mio balcone)..ma è anche tempo di compleanni.
Ce ne son già stati due e a breve si avvicina il mio ed onestamente mi sono un po scocciata delle solite farciture crema, chantilly, cioccolato, nutella, panna.
Così mi è venuta voglia di riempire la torta con la marmellata di fragole, ma siccome più passa il tempo e più divento brava con i pandispagna, ora le torte escono belle alte e faccio 2 strati di farcitura.
Quindi cosa mi consigliereste di mettere nel secondo strato da abbinare alla marmellata di fragole?
Io avevo pensato un crema fatta con latte condensato e mascarpone, ma so che questo forum è frequentato da cuciniere brave ed esperte...quindi accetto consigli! :food:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
crema con quark e arancia:
grattugiare la scorza dell’arancia e spremerne il succo. Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con una frusta elettrica aggiungendo un pizzico di sale. A parte mescolare i tuorli con il quark, la scorza e il succo dell’arancia. Mescolare bene in modo da ottenere una crema. In ultimo incorporare gli albumi e continuare a mescolare dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. secondo me in contrasto con la marmellata di fragole ci sta molto bene poi va a gusti :)
 

carne

Florello Senior
onestamente mi sono un po scocciata delle solite farciture crema, chantilly, cioccolato, nutella, panna.
Così mi è venuta voglia di riempire la torta con la marmellata di fragole,

Quindi cosa mi consigliereste di mettere nel secondo strato da abbinare alla marmellata di fragole?:

Più che la marmellata di fragole, vista la stagione poresti fare la crema di fragole poi come seconda farcitura se ti può piacere potresti usare il riso bollito nel latte, scorza di arancia o limone o al profumo di vaniglia, cuocerlo a crema, aggiungere philadelphia, un tuorlo e l'albume montato a neve e dello zucchero a tuo gusto
 

lalle

Florello
Genny, che ne diresti di passarci la tua ormai collaudata ricetta del pan di spagna? Io non lo faccio spessissimo e, di volta in volta, ne provo diversi, chissà che con la tua ricetta mi fermi con gli esperimenti ..
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao Carne...sai cos'è? Ho proprio voglia di marmellata di fragole...non sono incinta, eh? Inoltre, trattandosi di una domenica, con tutto il pranzo da preparare (perché avremo ospiti) non rimarrà molto tempo per la farcitura. Mentre il giorno prima festeggerò 6 anni di fidanzamento e sarò fuori casa. Quindi cercavo qualcosa da poter fare piuttosto in fretta

Genny, che ne diresti di passarci la tua ormai collaudata ricetta del pan di spagna? Io non lo faccio spessissimo e, di volta in volta, ne provo diversi, chissà che con la tua ricetta mi fermi con gli esperimenti ..

Lalle, ti passo volentieri la ricetta. E' quella che trovai sullo scatolo della frumina Paneangeli. Prima era mia madre l'addetta al pandispagna e la decorazione la faceva fare a me, ma da quando ho cominciato io...ora sono l'addetta alla torta intera :D . Non so..sarà la lavorazione, ma con la stessa ricetta, rispetto a mia madre, il PdS mi riesce molto meglio.

Allora, gli ingredienti sono questi (per uno stampo da 25cm -26cm)

-5 uova
-200 gr di zucchero
-1 fialetta di aroma limone (puoi anche ometterla o sostituire con aroma a piacere)
-1 pizzico di sale
-150 gr di farina
-100 gr di frumina (una volta ho usato la fecola...il risultato non è cambiato)
-1 bustina di lievito

Sbatti a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente. Aggiungi lentamente 125 gr di zucchero, il pizzico di sale, l'aroma e continua a sbattere finchè l'impasto non diventa bello cremoso.
Monta a neve gli albumi con i 75gr di zucchero rimasti (molti dicono di usare le uova a temperatura ambiente, ma io ho notato che gli albumi freddi di frigo mi si montano che è una meraviglia...diventano una meringa spumosa e compattissima).
Aggiungi ai tuorli, gli albumi montati a neve. Io faccio quest'operazione a mano ed in più passaggi, cioè metto gli albumi poco per volta mescolando dal basso verso l'alto e delicatamente con un frusta.
Poi poco per volta unisco anche la farina e la frumina setacciate e precedentemente mescolte l'una con l'altra. Anche questo lo faccio a mano e mooolto delicatamente. (Se fai tutto senza strapazzare l'impasto, vedrai che inizierà ad inglobare un sacco d'aria ed è perfetto!!!)
Il lievito lo aggiungi solo alla fine.

Metti il composto uniformemente in uno stampo imburrato ed infarinato e cuoci nel forno preriscaldato a 160°-170° per 40-45 minuti. Ovviamente cerca di non aprire il forno durante la cottura. Tempi e temperature cambiano inoltre a seconda del tipo di forno. Il mio è a gas perciò inforno sul ripiano centrale e mi bastano a volte anche meno di 40 minuti perché è piuttosto forte e rischio ogni volta di bruciare tutto. In ogni caso fai la prova dello stecchino.

Mentre cuoce si forma una cupola che sembra un panettone...però dopo che lo tiro fuori assume una forma decente...e se devo decorarlo per bene e la cupola proprio non se ne va...lo capovolgo.

Questo è l'ultimo che ho fatto (lo so, è incredibile, ma il Pds è lo stesso in ambedue le foto)
100_7693.jpg PdS.jpg

Ora ti svelo il segreto che ho appreso da mia suocera...potrà sembrar sciocco, ma è così: prenditi il tuo tempo e non avere fretta. Il pandispagna va fatto con amore. Credo che a mia madre non venga bene perché fa tutto velocemente...ed anche mia suocera...quando non ha tempo e fa tutto di corsa...il pandispagna non viene bello alto.
 
Ultima modifica:

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Più che la marmellata di fragole, vista la stagione poresti fare la crema di fragole poi come seconda farcitura se ti può piacere potresti usare il riso bollito nel latte, scorza di arancia o limone o al profumo di vaniglia, cuocerlo a crema, aggiungere philadelphia, un tuorlo e l'albume montato a neve e dello zucchero a tuo gusto

Però non vale...ora sono incuriosita!!!:lol:
Come si fa questa crema di fragole???
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Rosanna per la ricetta (ti scrivo quì perché non mi fa inviare un msg privato). Chissà perché me la immaginavo diversa...in realtà non dovrebbe allontanarsi molto dalla marmellata.
Resta comunque il fatto del tempo breve da dedicare alla farcitura, ma sicuramente avrò modo di farla per un'altra occasione: a casa si stanno comprando fragole in abbondanza :)
 
Alto