• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli coltivazione Lupinus

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
Ho ordinato dei rizomi di Lupini ibridi, perchè sempre attratto da questa pianta che da seme mi è sempre spuntata ma è sempre morta prematuramente dopo pochi mesi.
Volevo dei consigli su come sistemare queste 5 piante che mi arriveranno, quindi vaso, dimensione, profondità.
E ovviamente un consiglio importante per il terreno: cosa devo usare???
Leggo spesso che amano dei terreni più acidi e mi par di capire che la scelta del terreno è fondamentale per lo sviluppo della pianta.

Grazie mille!!!
 

Paola-Luna

Florello
i Lupinus non producono rizomi ma cespi, facilmente divisibili e moltiplicabili... E' un'erbacea perenne molto resistente, che in genere fiorisce all'inizio dell'estate. Ama i terreni freschi, ma non disdegna il sole. Io ne ho alcuni nell'orto, da anni e anni...

Purtroppo è una pianta capricciosa: se le va attecchisce e prospera senza difficoltà... Se invece non le va, non c'è verso di farla ambientare...
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Ricordavo che non fosse proprio una pianta da rizoma, però sul sito dove l'ho ordinato si parla di rizomi.
Comunque sia, com'è il terreno del tuo orto? A che distanza e profondità le metti? Sapevo che vanno molto in profondità...
Quanto al terreno da usare, stavo pensando di metterli in vaso, ma appunto non sapevo se usare semplice terriccio universale, magari addizionato a torba acida, visto che avevo letto che amano terreni più acidi...
In realtà potrei anche fare una prova a porre 1-2 piante in piena terra in campagna, ma il terreno (dal tipico color marrone) è sicuramente più pesante del rispetto al classico terriccio universale.
 

Luis 22

Giardinauta
Riprendo in mano questa discussione, in quanto mi sono arrivati i cespi di lupino a radice nuda e mi appresto questo weekend a piantarli.
Li pianterò in vaso, quindi devo ora decidere esattamente che terreno usare.
Va bene del terriccio universale, magari mischiato a terra di campo e a torba bionda?

PS: non essendo rizomi, chiedo ai moderatori di spostare se possibile questa discussione in una sezione più appropriata. Grazie! :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Esiste una sez. Erbacee, dove forse incontreresti un maggior numero di "appassionati".
Comunque, il mio testo delle erbacee consiglia per il Lupinus: "suoli tendenzialmente acidi, composti di torba bionda acida, argilla bentonitica e lapillo vulcanico...Il suolo deve trattenere sufficiente acqua, ma non ristagnare".
Senza diventare troppo sofisticati, io mescolerei la tua terra di campo vagliata con della torba bionda e aggiungerei del materiale drenante (magari la risulta più piccola del vaglio della terra).
 

Luis 22

Giardinauta
Esiste una sez. Erbacee, dove forse incontreresti un maggior numero di "appassionati".
Comunque, il mio testo delle erbacee consiglia per il Lupinus: "suoli tendenzialmente acidi, composti di torba bionda acida, argilla bentonitica e lapillo vulcanico...Il suolo deve trattenere sufficiente acqua, ma non ristagnare".
Senza diventare troppo sofisticati, io mescolerei la tua terra di campo vagliata con della torba bionda e aggiungerei del materiale drenante (magari la risulta più piccola del vaglio della terra).

Grazie per la risposta!
In realtà questa discussione si trovava nella sezione giardinaggio, poi fu spostata erroneamente in bulbi & co. Bisognerebbe effettivamente rispostarla.
 
Alto