• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con l'orto!

martyso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'anno pensavo di fare l'orto per la prima volta:hands13:
ho a disposizione dei vasi in plastica di 1mt x 30 cm
mi aiutate??non so da dove cominciare:fischio:
a un'altra cosa adesso ci sono piantate delle leylandii che nel weekend toglieremo e pianteremo a terra.
il terreno posso riutilizzarlo per l'orto oppure sarebbe meglio sostituirlo?

grazie
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
il cipresso con la caduta dei rametti e pezzetti vari tende ad acidificare il terreno,se il terreno è abbastanza nuovo io direi che non ci sono problemi,se invece sono anni che sta li dentro il ph potrebbe essere troppo alto,il pomodoro per esempio necessita di un ph tra 6 e 7,il terreno acido va bene per i piccoli frutti,mirtilli,lamponi,insomma frutti di bosco,in ogni caso acido o meno va aggiunto dello stallatico,personalmente preferisco lo sfarinato che non brucia facilmente le radici perchè misto a del terricico quindi + leggero,se i vasi non sono una miriade io userei il terreno dei vasi dove verranno piantati i cipressi e il terreno che togli dalle buche dove metterai i cipressi lo mischi con stallatico sfarito,io per lo meno farei così.
Per rispondere invece al cosa piantare secondo me non dovresti aver nessun poroblema con una profondità di 30cm puoi seminare praticamente di tutto,solo un appunto,se pensi a zucchine e zucche consiglio di piantarne solo una o al massimo 2 per vaso perchè si espandono e parecchio

P.S. giusto a titolo informativo il forum non è una chat e non è bello uppare nel giro di poche decine di minuti,per usare un "fracesismo" :D spesso è grasso che cola se la risposta ce l'hai in giornata perchè chi si collega e risponde lo fa come passatempo ;)
 
Ultima modifica:

martyso

Aspirante Giardinauta
Grazie,ma come si fa a sapere se il terriccio è acido?
devo comprare i semi o prendo direttamente le piante?
scusatemi ma proprio non so da dove iniziare
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, se hai dei vasi ti conviene prendere direttamente le piante, i semi costano meno ma avresti delle giacenze paurose. Inoltre le piantine già pronte per l'appunto, sono pronte e non devi aspettare chissà quanto.
Per comprarle vai in qualsiasi negozio di agraria o nei vivai.

Per il terreno, come ti ha detto Fire, dipende da quanto tempo i leylandii erano lì: se da tanto, molto probabilmente il terreno sarà acido.

Se vuoi prove pratiche, guarda questi link:
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/164434-misurazione-ph.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/147181-acidit-terreno.html

:)
 
Alto