• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova specie di Lavanda

ivoel

Giardinauta Senior
Un saluto a tutti. Ho acquistato da un vivaista questa specie nuova di Lavanda. Si tratta di una specie diversa dalla "spighetta" o Lavandula angustifolia, o è solo una varietà?. Desidererei la sua determinazione scientifica. Grazie

Ivoel

14909aq.jpg


aw5icw.jpg


301nfrq.jpg


2ebd9x1.jpg


j92g5j.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è la Lavanda stoechas!!!ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Lore. Non so se fiorisca d'inverno: da noi si trova nei garden in primavera. Io l'ho presa almeno 3 volte ma non riesco a farle superare l'inverno, avevo letto che è meno rustica dell'altra.
 

kebby

Guru Giardinauta
Anch'io l'ho avuta l'anno scorso, e da quello che mi ha detto il vivaista a dicembre era anche l'unica di cui avesse avuto notizie che avesse prosperato.. dal vasetto diametro 14 che avevo piantato mi era diventata un bel cespuglione, una palla di mezzo metro di diametro! :)

Quello di cui non mi capacito è perchè a fine febbraio abbia iniziato a seccarsi..:confuso:
Voglio dire: ha superato l'inverno, ha resistito alle gelate e alla neve, alle dormitine dei miei cani tra i suoi rami.. e poi mi schiatta? Non si fa così... :burningma:cry:

Ora l'ho lasciata lì, in attesa, finchè piove non oso potarla o far niente per vedere se sotto c'è qualcosa di vivo...:baf:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per la determinazione e gli interventi.
La piantina che ho comprata e messa in terreno libero sta crescendo e riempiendosi di fiori.
Ho letto nel Web che cresce anche spontanea ed è molto comune, ma stranamente finora non l'avevo mai vista, neanche dai vivaisti.
Un saluto

ivoel
 

Pico86

Giardinauta
Ciao

stranamente dalle mie parti se chiedi la lavanda ti danno questa, provato in tre vivai.

Io ne ho fatta fuori una di dimensione e salute notevoli con la troppa acqua, questa pianta ODIA i ristagni idrici perciò attenzione :eek:k07:
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao

stranamente dalle mie parti se chiedi la lavanda ti danno questa, provato in tre vivai.

Io ne ho fatta fuori una di dimensione e salute notevoli con la troppa acqua, questa pianta ODIA i ristagni idrici perciò attenzione :eek:k07:
ciao tutte le lavande odiano i ristagni
 
Alto