• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ieri ho trapiantato in vaso 3 piantine di pomodoro costoluto fiorentino f1 mettendole in un vaso di 100cmX45cm x 40cm di altezza.
Ho già messo dei tutori da 120 cm in totale per cui fuori terra escono per 80 cm, saranno sufficienti come altezza?

Secondo Voi sono troppe 3 piantine di costoluto nel vaso in cui le ho messe oppure potevo mettercene qualche altra di piantina ed eventualmente sempre in fila o in che modo?

Il sole diretto sulle piantine arriva per circa 4 ore dalle 13 alle 17, secondo voi potrebbero essere sufficienti o sono troppo poche?

Come concime ho messo dello stallatico umificato mischiato alla terra ed in più un concime organo minerale biologico con NPK 6-5-13.

Grazie a tutti in anticipo Gianluca
 

Allegati

  • CostolutoF1_A.jpg
    CostolutoF1_A.jpg
    37,6 KB · Visite: 1.189
  • CostolutoF1_B.jpg
    CostolutoF1_B.jpg
    69,1 KB · Visite: 335
  • CostolutoF1_C.jpg
    CostolutoF1_C.jpg
    53,6 KB · Visite: 1.176
  • CostolutoF1_D.jpg
    CostolutoF1_D.jpg
    71,4 KB · Visite: 470

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
in vaso non saprei ma in terra a me la stagione scorsa sono arrivati sopra ai tutori da 160 interrati per 30cm io cmq lascerei quelli,male che vada puoi sempre fare una prolunga ai tutori se necessario
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ma 3 piantine di costoluto vanno bene nel vaso che ho usato oppure era meglio solo 2 ?

Inoltre avendo sole diretto x sole 4 ore potrebbero essere sufficienti x una buona fruttificazione? Altrimenti è possibile migliorare la fruttificazione con qualche concime in particolare?

Grazie
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si si, non ti preoccupare, quelle tre piantine staranno benissimo lì in quel vaso.
Quattro ore di sole diretto non sono il massimo, ma basterà; in ogni caso con l'avanzare della stagione vorranno pur aumentare.
Lascia stare con il concime, non esagerare: hai un terriccio perfetto, si vede, e hai detto di averne già aggiunto.

Se ti va pubblica qualche altra foto fra un mesetto: è sempre bello vedere come si sviluppano le cose (in fondo è proprio questo a rendere intrigante il nostro passatempo:D)

Ciao
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Si si, non ti preoccupare, quelle tre piantine staranno benissimo lì in quel vaso.
Quattro ore di sole diretto non sono il massimo, ma basterà; in ogni caso con l'avanzare della stagione vorranno pur aumentare.
Lascia stare con il concime, non esagerare: hai un terriccio perfetto, si vede, e hai detto di averne già aggiunto.

Se ti va pubblica qualche altra foto fra un mesetto: è sempre bello vedere come si sviluppano le cose (in fondo è proprio questo a rendere intrigante il nostro passatempo:D)

Ciao

Ciao,

stando al mio posto in un vaso di 1 metro x 45 cm di larghezza e 40 cm di altezza, quante piantine di pomodoro varietà costoluto fiorentino f1 mettereste?
E di pomodoro datterino invece quante?
E quante invece della varietà Rio Grande?

Mi servirebbero qst info per poter piantarle in maniera ottimale in vaso.

Ringrazio tutti in anticipo.

Gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Pomodoro Rio Grande

Salve a tutti,

il pomodoro della varietà rio grande è a crescita determinata?
A che altezza arriva max?

Grazie
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho sentito in giro che esistono piantine di pomodoro innestate, che dovrebbero avere maggiore produttività e resistenza alle malattie, qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Sono realmente molto più produttive?

Di solito su che porta innesto vengono innestate?

Sapete dove si possono reperire in puglia?

Grazie
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
che belle piantine! le mie sono ancora minuscole, le ho piantate circa due settimane fa, spero non troppo tardi... :p
secondo voi posso piantarle una volta che saranno di 10-15 cm in un vaso leggermente in pendenza appeso sulla ringhiera? ho pensato di metterlo là perché arriva più sole, mentre mettendo il vaso a terra riceve un po' di ombra della ringhiera. ovviamente predisporrò i tutori, il vaso è largo 30 cm, dovrei mettere una piantina a vaso, mi preoccupa un po' il fatto che non è profondissimo, credo sui 25-30 cm, spero basti!
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto coltivando in vaso piante di pomodoro nelle varietà datterino, rio grande e costoluto fiorentino ibrido f1.

Solo la varietà costoluto dovrebbe essere a crescita indeterminata mentre le altre due varietà dovrebbero essere determinate.

Ho dei dubbi sull'operazione di scacchiatura o sfemminellatura perché non so se va fatta su tutte le varietà o solo x le indeterminate?
Bisogna rimuovere tutti i cacchi o se ne possono lasciare alcuni e nel caso quali quanti e perché?

C'è chi dice di rimuoverli tutti, altri solo alcuni, altri di lasciarli tutti x una crescita più produttiva ma con frutti meno grossi e meno saporiti, ma la verità qual'è?

I getti chiamati "femminelle" sono produttivi o no?
perchè se lo sono, perchè toglierli?

Poi ciò che non capisco è questo: se procediamo a sfemminellare la pianta per avere magari meno frutti ma più grossi e saporiti, se non lo facciamo e lasciamo le femminelle ma integriamo con del concime magari sempre organico ma in più grande quantità la pianta di pomodoro anche se con le femminelle deve alimentare più frutti avendo però più concime di cui nutrirsi non provvederebbe ugualmente bene a portare a maturazione tutti i suoi frutti di rami normali e di rami detti femminelle?

Grazie a tutti
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le varietà a crescita determinata sono state selezionate apposta per ridurre al minimo l'intervento umano: non vanno sfemminellate. Quelle indeterminate, invece, possono essere sfemminellate, anche se non me farei una regola precisa. Ho coltivato costoluti fiorentini puri senza sfemminellatura e mi hanno dato grosse soddisfazioni. Tutto dipende, come hai detto tu, da tante variabili.
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo in questo sito, ho deciso di iscrivermi per chiedere dei consigli, nn essendo pratico e alle prime esperienza ne avrei bisogno.

un mesetto fà ho seminato in un bicchiere d plastica dei semi di pomodoro ciliegino (non sono sicuro che siano di quel tipo perchè mi son stati regalati), comunque mi sono germogliati.
il mio problema è che ora mi ritrovo con 4 5 piantine di pomodori in sto bicchiere, le prime foglie che escono dal seme sono già sviluppate ora sono uscite piccole anche le altre....quando mi conviene secondo voi dividerle?ora sono troppo piccole e deboli??
Avrei intenzione di metterle una pianta x vaso, il vaso è alto 20cm e il diametro è di 25cm a cono può andar bene secondo voi??
se riesco vi posto delle foto...

Ringrazio in anticipo per la risposta ke mi darete....thx
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Le varietà a crescita determinata sono state selezionate apposta per ridurre al minimo l'intervento umano: non vanno sfemminellate. Quelle indeterminate, invece, possono essere sfemminellate, anche se non me farei una regola precisa. Ho coltivato costoluti fiorentini puri senza sfemminellatura e mi hanno dato grosse soddisfazioni. Tutto dipende, come hai detto tu, da tante variabili.

Grazie.

Posso chiederti se i costoluti fiorentini li hai coltivati in vaso?

In ogni caso ogni pianta quanti pomodori numericamente o in kg ti ha prodotto all'incirca?

Ritengo i costoluti fiorentini una delle migliori varietà di pomodori che mi piacciono.

Grazie
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo in questo sito, ho deciso di iscrivermi per chiedere dei consigli, nn essendo pratico e alle prime esperienza ne avrei bisogno.

un mesetto fà ho seminato in un bicchiere d plastica dei semi di pomodoro ciliegino (non sono sicuro che siano di quel tipo perchè mi son stati regalati), comunque mi sono germogliati.
il mio problema è che ora mi ritrovo con 4 5 piantine di pomodori in sto bicchiere, le prime foglie che escono dal seme sono già sviluppate ora sono uscite piccole anche le altre....quando mi conviene secondo voi dividerle?ora sono troppo piccole e deboli??
Avrei intenzione di metterle una pianta x vaso, il vaso è alto 20cm e il diametro è di 25cm a cono può andar bene secondo voi??
se riesco vi posto delle foto...

Ringrazio in anticipo per la risposta ke mi darete....thx

Ciao,

non sono un esperto ma secondo me i vasi sono piuttosto piccolini specialmente x la profondità.

Secondo me meglio se ti procuri almeno dei vasi tondi o quadrati che siano da 30 cm di diametro e di profondità (soprattutto).

Poi se la varietà di pomodoro è a crescita indeterminata (cioè cresce molto in altezza anche 150/200 cm o più) metti un tutore (canna di bambù o palo di acciaio plastificato) al centro del vaso x far reggere la pianta man mano che cresce legandola con dei legacci.

Ciao Gianluca
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Grazie.

Posso chiederti se i costoluti fiorentini li hai coltivati in vaso?

In ogni caso ogni pianta quanti pomodori numericamente o in kg ti ha prodotto all'incirca?

Ritengo i costoluti fiorentini una delle migliori varietà di pomodori che mi piacciono.

Grazie

Concordo pienamente sulla bontà del costoluto.
Riferendomi alla mia esperienza, posso dirti che non è però una varietà non molto produttiva. Li ho coltivati in pieno campo, e ogni pianta mi ha prodotto all'incirca 7-8 bacche. In Kg fanno 1,5.
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
grazie Gianluca per la risposta, pure x me sembravano piccoli i vasi leggendo qua e là tra i siti, ora troverò un rimedio.
Ma secondo te è meglio dividerle ora che sono ancora piccole le piantine....o mi consigli d aspettare? Sai nn vorrei che si intreciassero le radici tra di loro, ho paura di causarli un trauma nel dividerle.
Magari nel farlo subito eviterei danni maggiori,te ke pensi?

Grz mille x tutti i consigli.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente sulla bontà del costoluto.
Riferendomi alla mia esperienza, posso dirti che non è però una varietà non molto produttiva. Li ho coltivati in pieno campo, e ogni pianta mi ha prodotto all'incirca 7-8 bacche. In Kg fanno 1,5.

Ciao,

ma tu il costoluto fiorentino lo hai coltivato a cespuglio o ad un unico fusto?
Cioè hai tolto man mano che cresceva le femminelle o cacchi? Tutte o ne hai lasciate qualcuna?

Cmq strano che abbiano prodotto così poco considerando che a me in vaso si vede già il primo palco di fiori e di futuri fiori ce ne sono già 6 quindi considerando altri palchi ecc..la produzione sarà senz'altro maggiore credo.

Ciao
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
grazie Gianluca per la risposta, pure x me sembravano piccoli i vasi leggendo qua e là tra i siti, ora troverò un rimedio.
Ma secondo te è meglio dividerle ora che sono ancora piccole le piantine....o mi consigli d aspettare? Sai nn vorrei che si intreciassero le radici tra di loro, ho paura di causarli un trauma nel dividerle.
Magari nel farlo subito eviterei danni maggiori,te ke pensi?

Grz mille x tutti i consigli.

Ciao, ti conviene o scegliere la migliore tra quelle 4 o 5 nel bicchiere e le altre toglierle via oppure falle crescere un altro pò (x farle irrobustire un pò altrimenti rischi che non attecchirebbero) e poi tenti di separarle cercando con un coltello di estirpare ciascuna piantina con il suo pane di radici, che dovresti infilare il coltelle fino in fondo al bicchiere e farlo x tutti i 4 lati intorno ad ogni piantina come se stessi disegnando un quadrato intorno e poi magari con un cucchiaino o simile provi a togliere ciascuna piantina che metterai ognuna in vasetti più grandi prima del trapianto definitivo così le piantine nel frattempo si irrobustiscono.

Ciao
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x tutti i consigli che mi state dando.
Aspetterò ancora un pochino, poi ho intenzione d aprire il bicchierino e con uno stuzzicadenti divido le piantine una a una e le rinvaso in vasetti singoli x vedere se resistono, se attaccano bene....successivamente ci sarà il trapianto finale. Speriamo in bene :)
Per voi può andar bene muoversi cosi?

ciao a tutti
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho alcune piante di pomodoro costoluto fiorentino ibride F1 in vaso trapiantate in vaso verso i primi del mese di aprile.

Ora le piante sono arrivate a raggiungere il secondo palco di fiori (che devono ancora schiudersi) mentre il primo palco di fiori ha fiorito, ma ora dovrei già vedere i piccoli pomodori uscire dal fiore o devo aspettare che i petali gialli si secchino e cadano per iniziare a vedere qualcosa?

Ho delle foto in allegato dove c'è una pianta di pomodoro costoluto col dettaglio poi sui fiori.

Grazie a tutti Gianluca
 

Allegati

  • CostolutoF1.jpg
    CostolutoF1.jpg
    62,1 KB · Visite: 3.136
  • Fiori_CostolutoF1.jpg
    Fiori_CostolutoF1.jpg
    44,9 KB · Visite: 236

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente sulla bontà del costoluto.
Riferendomi alla mia esperienza, posso dirti che non è però una varietà non molto produttiva. Li ho coltivati in pieno campo, e ogni pianta mi ha prodotto all'incirca 7-8 bacche. In Kg fanno 1,5.

Ciao, precedentemente hai detto che hai provato a coltivare il costoluto fiorentino senza alcuna sfemminellatura e in quel caso che produzione hai avuto buona?

Cioè il costoluto non sfemminellato ti avrà prodotto un sacco di femminelle con altrettanti fiori e poi frutti, ma piccolini i frutti sono usciti o comunque di dimensioni normali?

Io sto coltivando in vaso i costoluti a 2 o 3 fusti quindi lasciando almeno una o due femminelle crescere insieme al fusto principale. (Una delle piante la puoi vedere in foto nel mio messaggio precedente a questo).

Grazie ciao
 
Alto