• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiariamo: non è invidia. anzi!

miciajulie

Fiorin Florello
a primavera, quando cominciate a mostrare orgogliosi le foto delle vostre creature, delle vostre fioriture, bocciolini, gemmucce, balconcini perfetti, terrazzi da favola, giardini colorati (qualcuno anche insistendo un po' troppo, per i miei gusti, e magari bloccando col proprio 'esibizionismo' altri più modesti e timidi :ros:) obbligandoci a rimanere spesso così: :fifone2:, vengo presa da sentimenti contrastanti.
spesso prevale l'ammirazione: per la bravura, per il buon gusto.
però mi assale pure una certa ansia. che fa regolarmente un frontale con l'impotenza.
ché a molti di noi tocca fare i conti col clima, lo spazio, i punti cardinali, il tempo disponibile, i gusti e le esigenze del resto della famiglia, gli animali che girano per casa... il muro più alto da superare è la mia scarsissima autostima: vedo i risultati altrui sempre migliori dei miei, siete tutti più ordinati, più originali, più capaci e bravi di me. ogni anno cerco di produrmi in sistemazioni diverse dal precedente, perchè non mi soddisfacevano. ma il nuovo risultato che ottengo comunque non mi appaga. mi sembra sempre un po' freddo... beh, difficile possa trovarlo 'caldo' se il maggior requisito richiesto dalla mia metà è che sia minimal (da leggere: all'osso - non voglio pungermi con le tue piantacce, voglio avere spazio e ordine), mentre le mie colture stanno mediamente bene e parecchie crescono e ingigantiscono.
però poi vengono gli amici, si siedono comodi nel salottino di giunco, o al tavolo sulle sedie da regista di tela ecru, tra parate (o angolini a tema) di grassocce ordinate. e sorridono, vedo che ci si trovano bene, che si perdono a guardare il fiorellino di questa, il polloncino di quella... e allora penso che forse non ho fatto proprio un brutto lavoro, anche se non ne sono particolarmente contenta. ma magari me lo dico per consolarmi :astonished:
ecco, non ve ne importa niente. però avevo voglia di scriverlo. se poi avete qualche cosa da aggiungere, sarà un piacere! e l'ot lo considero altamente 'creativo', sapevatevelo:D
 

kebby

Guru Giardinauta
...come ti capisco!!!
Se vuoi ti posto qualche foto del mio giardino, è confusione ripiena di caos elevato al disordine :) il tutto condito da un bel po' di fango, erbacce, e schifezzuole varie in giro :D

..anche a me assale una "rabbia" quando vedo certe foto.. perchè so già che per mille motivi (poco tempo disponibile -e ultimamente si mette di mezzo anche quello metereologico-, scarsa capacità comunicativa con le piante, animali che vandalizzano, ecc ecc..) le mie piante non saranno mai come le loro!!
E mi fermo pure a pensare che le loro rose in realtà non sono così belle, è la foto che è stata fatta abilmente, e che probabilmente quello è l'unico bocciolo decente di tutta la pianta, o che perlomeno se i fiori sono tutti magnifici, guardando la pianta da lontano deve essere orrenda o perlomeno non così bella (tesi avvalorata da tutti quelli che postano il fiore singolo e mai la pianta nell'insieme :D)..
Per poi sentirmi una vera stronza, e mettere dei "mi piace" veramente sentiti, perchè bene o male quei fiori esistono, e l'utente che li ha postati o è bravo nel giardinaggio o è bravo con Photoshop, in ogni caso è bravo :crazy:

La mia unica speranza è riuscire a riordinare un po' il mio spazio verde, perlomeno renderlo abitabile, cercare di fare al meglio rispetto alle mie esigenze e disponibilità... e ingaggiare poi un bravo fotografo :D:D:D
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
beh che dire,ognuno del propio passatempo ne trova giovamento,il fatto di mostrarlo agli altri non sempre porta a soddisfazione per il semplice fatto che come hai giustamente detto il passatempo in quanto tale serve a impiegare il tempo che uno ha a disposizione e svilupparlo secondo il proprio gusto personale,proprio per questo di fiori nei cataloghi ce ne sono a migliaia,perchè ognuno sceglie ciò che gli piace o ciò che riesce a realizzare nel tempo e con l'interesse che ha
I forum sono un'utile finestra sul mondo dove ci si scambia esperienze e dove si possono raccogliere nuovi spunti o avere conferme delle proprie conoscienze
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhh....brevemente e non certo in modo esaustivo...per cosa vedo io dalla superficie....
sai mantenere con la parola scritta questo salotto virtuale...
sai identificare su due piedi piante stranissime come l'arum italico....
hai buon gusto in genere ...
te ne intendi di cinema e musica ...
sai dissimulare le doti con una dose di umiltà .... ed ogni tanto anche di antipatia :lingua:....
un utente da per scontato che tu sia anche specialista in una qualche declinazione del verde!

Inoltre...è difficile armonizzare le piante in un interno.
Il rischio è sempre l'effetto giungla o quello savana ovvero di cadere negli eccessi....
invece sono certa che dalla postazione sulla sedia da regista si goda una scena d'insieme gradevole e condita dall'aroma di qualche the o tisana raffinate :love_4:


Però ...mannaggia.... mi si incrociano gli occhi: vai a capo ogni tre righe ti prego!!!!! :burningma:flower:
 

kebby

Guru Giardinauta
Fire, hai indubbiamente ragione, ma ammetti anche tu che vedere le fioriture spettacolari e perfette dei 107 tipi di rose che uno ha nel suo parco di millemila ettari, oltre a tutte le altre piante che uno può possedere in uno spazio del genere, genera sentimenti contrastanti nell'animo di chi ha un balcone di 4 metri quadri, bambini piccoli o animali che mangiano di tutto (quindi niente piante tossiche), il marito allergico alle graminacee, il "sottino" che non vuole vedere petunie ricadenti verso il suo terrazzo, magari il tutto anche in un clima abbastanza ostico, ecc ecc..

Da una parte sei contento che chi ne ha la possibilità veda pienamente soddisfatti i suoi sforzi, tra l'altro fatti personalmente e non affidando i lavori a ditte o persone esterne... e in quanto appassionato del genere godi di riflesso del suo compiacimento, e ti senti pure onorato perchè lui ti sta facendo partecipe del suo piccolo impero con generose fotografie..

Dall'altro lato, ti vien voglia di prendere l'auto e andare a spargere cherosene nella sua proprietà e sulla sua persona e dargli (con altrettanta generosità e compiacimento) fuoco :D


@ Micia: io non ti conosco, ma qualche post tuo l'ho letto e pure visto qualche foto.
Io con le cicce non vado per niente d'accordo, quindi sei già comunque più avanti di me :) :love_4:
 

daria

Master Florello
Premessa, l'esibizionismo giardinicolo in un forum dedicato, non mi pesa, al massimo a lungo andare mi annoia. perche' ho gia' visto e rivisto tutto con ogni variante possibile. Non ce la faccio proprio ad esultare in continuazione lasciando traccia, pero' sappiate che lo faccio silenziosamente,in questo senso e la bellezza non mi stanca mai :)
Per quanto mi riguarda ho sfoggiato a tempo debito, quando ha iniziato ad essere ripetitivo, soprattutto per me, ho smesso. Io e te micia cara, sappiamo che clima aspettarci, voglio dire, dovesse ripartirmi alla grande la bouganvillea in terrazzo :fifone2: allora si' che varra' la pena postare qualche foto, diversamente sarebbero ripetizioni delle stesse piante cresciute, magari diversamente collocate, diciamo belle piu' per me che per gli altri.
Detto questo, io il mio giro tra le belle e (per me) impossibili rose, lo faccio regolarmente, ogni volta con riverente ammirazione :azz: forse con un pizzico di colorata invidia :D
per chi riesce ad ottenere tanto :)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
interessante questo 3D dove ho letto tante verità.
Io ho visto qui sul forum dei bei giardini (alcuni un po' grunge ma i gusti non si discutono) dei magnifici laghetti, delle bellissime piante e dei bellissimi fiori.
Una cosa è chiara: ognuno penso posti sul forum le foto meglio riuscite della fioritura più bella, non certo gli insuccessi ( quelli li mette nei reparti " malattie e balle varie":fischio:). Poi capita che si metta il solo fiore anche perchè ( parlo per me e nello specifico delle rose) gli impianti sono nuovi, magari solo di qualche mese e la pianta, porella, non è ancora cresciuta. Ma godiamo a vedere che anche piccina regala i suoi primi bellissimi fiori, magari la prossima annata la pianta sarà degna di una foto dell'insieme e allora si metterà pure quella.
Poi c'è anche la soddisfazione di voler mostrare il bellissimo peperone da 2 chili, oppure la zucchina a pois, insomma per chi si è preso cura del suo verde, vedere dei buoni risultati è un successo da voler condividere, anche per suscitare ( perchè no?) un po' di sana invidia. Se poi non è proprio una schiappa con la macchina fotografica ( un esempio a caso: la micia :lingua:) e presenta anche una bella foto, tutto aiuta.
:Saluto::flower:
 

michelepm

Florello Senior
Micia per caso ti stai facendo condizionare dal detto "il giardino del vicino è sempre più verde e più ordinato"? Non è da te!!!
Non guardare o paraganare le foto che si postano qui con i tuoi lavori/creazioni; quando si cattura un fiore o una pianta per mostrarla qui, si fà di tutto per nascondere il disordine o quant'altro possa far apparire la foto mediocre (io il primo:D).
Non è il numero o la grandezza del fiore o della pianta che ci deve interessare, alle volte basta un semplice e microscopico fiorellino rosso su di una piantina grassa a metterci un sorriso appena scendiamo dal letto.
images
guarda qui che splendore, sapessi la desolazione, il disordine che c'è sulla dx di questa pianta:lol::lol::eek:k07:
e allora penso che forse non ho fatto proprio un brutto lavoro
Ecco prendi spunto da questo per gratificarti che già ci sono i problemi quotidiani a farci girare le xxxxxx:love_4:


P.s. la foto è presa sul web a mero titolo esemplificativo
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
dimenticavo, io lavoro con le immagini da sempre, va da se' che potrei finire col diventare antipatica oltre che ipercritica :D meglio che mi taccia :eek:k07:
 

kebby

Guru Giardinauta
ognuno penso posti sul forum le foto meglio riuscite della fioritura più bella, non certo gli insuccessi ( quelli li mette nei reparti " malattie e balle varie":fischio:). Poi capita che si metta il solo fiore anche perchè ( parlo per me e nello specifico delle rose) gli impianti sono nuovi, magari solo di qualche mese e la pianta, porella, non è ancora cresciuta.

Quello era ovvio, ma l'invidia deve tirar acqua al suo mulino, no? :D

Ho idea di farmi una mini tinozza dove mettere delle ninfee, e visto lo spazio saranno delle pigmee, e non più di 3 piante. Appena fioriranno per forza di cose posterò le foto dei soli fiori, altrimenti (soprattutto viste le dimensioni) non si vedrà una beneamata cippalippa :D E le posterò sia per soddisfazione personale (riuscire in qualcosa è sempre bello), sia per mostrare agli utenti che mi hanno mandato i rizomi che i loro figlioletti sono ancora vivi ;)
 

MARINA201080

Giardinauta
io rosico quando vedo le foto di qualche mio amico rosofilo :fischio: con delle piante maestose
ricolme di fiori sgargianti multipetali dalle foglie verdi e lucenti... che ben sò non usa fotoscioppe
ma è un invidia benevola :love: aspiro al raggiungimento dell'obbiettivo e vivo di sana competizione :lol:
per il resto mi piacerebbe un giardino informale con sole piante fiorite (se una pianta non fà fiori non la considero) con un finto effetto disordinato ma ben progettato e studiato al dettaglio ... un sogno irealizzabile :storto: ho ben 800 mq di giardino con ai bordi tutti i getti interrati dell'impianto di irrigazione :martello2 morale niente cespugli o piante basse al centro che possono dar noia ai getti... ho lottato per aver la mia bordura di rose... mi devo accontentare di un giardino ordinato
 

kebby

Guru Giardinauta
Chi ha denti non ha pane, chi ha pane non ha denti...

Io non ho impianti interrati, perciò posso metterci quasi di tutto (tra l'altro essendo all'inizio effettivamente i miei unici limiti sono quelli spaziali, climatici, ma soprattutto economici..).. Però è una noia in estate irrigare a mano!!! :cry:
 

Pam

Apprendista Florello
Però è una noia in estate irrigare a mano!!! :cry:
Ciao,
non è vero, mentre innaffi controlli che tutto vada per il meglio, se non ci sono funghetti che non vanno bene neppure per il risotto, vespacce che si fanno il nido con le tue foglie, afidi vampiri e rosicatori vari.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia,penso che tutti invidiamo qualcosa o qualcuno,nessuno è soddisfatto di ciò che ha e che riesce ad ottenere....prendi chi ha un terrazzo e vorrebbe avere un giardino,chi ha il giardino lo vorrebbe più grande,poi magari anche una serra dove poter mettere le piante d'inverno,quando ha la serra,la vorrebbe più grande e magari anche riscaldata.....insomma siamo degli incontentabili!!!Penso che tu debba guardare il lato positivo della cosa,se chi viene da te,apprezza e ti fà i complimenti x le tue piante e le fioriture,vuol dire che anche tu sei brava....logico che poi cerchi di fare del tuo meglio avendo a disposizione solo quel spazio e quella posizione,è quello l'importante!!!E ci sarà sempre chi,avendo più spazio e tempo,riesce meglio che a te...ma questo capita a tutti!!!!E adesso x sollevarti il morale ti dedico questa fioritura......e non m'invidiare!!! :lingua:

img_1341-qpr_zps4040b279.jpg
 

daria

Master Florello
Ciao,
non è vero, mentre innaffi controlli che tutto vada per il meglio, se non ci sono funghetti che non vanno bene neppure per il risotto, vespacce che si fanno il nido con le tue foglie, afidi vampiri e rosicatori vari.

giusto Pam, e poi rilassa innaffiare a mano, se poi si fa una volta per uno rilassa ancora meglio :eek:k07: mentre l'acqua scorre zappetti-strappi-ramazzi....mescoli il risotto :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la Micia la capisco benissimo, perché forse non ci crederete o forse sì, ho gli stessi identici problemi di autostima, però non mi assale una particolare invidia nel guardare le foto, i giardini, le serre stracolme di grasse, gli innumerevoli fiori degli altri: alla fine, se i miei risultati sono inferiori (o se sono io a reputarli tali) è perché non sono ancora in grado di ottenerli, per cause diverse, non ultima la mia capacità di coltivazione... che migliorerà prima o poi!
E ti dirò, cara Micia, se proprio devo invidiarti qualcosa, è il salottino in giunco con sedie da regista! Non ho lo spazio per averne uno, senza contare che le zanzare poi ce magnerebbero :lol:
Come Daria, neanche a me piace ripetere le stesse cose sul forum, ma una novità mi fa piacere postarla: il primo fiore di una pianta per gli altri magari è cosa già vista, ma per me è di grande soddisfazione :hehe:
Detto questo, beh... mi guarderò bene dal postare foto di nuove fioriture, non vorrei mai aizzarti contro di me :fischio:... :D (e prrr finale che ci sta sempre bene)

PS: Kebby, una foto fatta in maniera giusta, riesce a valorizzare anche una pianta secca :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
giusto Pam, e poi rilassa innaffiare a mano, se poi si fa una volta per uno rilassa ancora meglio :eek:k07: ...
Pensa me che annaffio 500 piante una ad una... d'estate diventa quasi una faccenda domestica :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Morena non ti lamentare,che io avrò da innaffiare 500 solo delle cicce,poi passo al giardino e poi all'orto....e se mi avvanza tempo,i vari vasi sparsi qua e la!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Appunto, Micia, pensa a Lore! vuole farci invidia pure con l'annaffiatura :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se qualcuno vuole venire a divertirsi con l'acqua....è ben accetto!!!
 
Alto