• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja- Pianta delle farfalle..

cleome

Giardinauta Senior
Salve a tutti stamani ho comprato questa pianta perchè mi ha incuriosito il fatto che si dica che attira le farfalle..
Qualcuno sa quando piantarla, le cure insomma informazioni utili per poterla allevare al meglio..Grazie:flower::flower:

La buddleja proviene dalla Cina e si è diffusa in Europa a scopo ornamentale. E' una bella pianta, è vero, ma sta creando non pochi problemi in diverse valli del nord-centro Italia. Proprio perchè cresce velocemente e si adatta facilmente si sta pian piano sostituendo alla flora spontanea autoctona (e quindi sta modificando la biodiversità), e sta creando seri problemi anche per il fatto che cresce in modo incontenibile dappertutto, ma soprattutto sui greti dei torrenti e dei fiumi.
Un po' come i bellissimi rododendri che crescono rigogliosi in Scozia. Introdotti come piante ornamentali si sono diffusi a tal punto da diventare infestanti. Il loro contenimento viene effettuato con ogni mezzo, chimico e meccanico.
 

pilusmax

Giardinauta
La buddleja proviene dalla Cina e si è diffusa in Europa a scopo ornamentale. E' una bella pianta, è vero, ma sta creando non pochi problemi in diverse valli del nord-centro Italia. Proprio perchè cresce velocemente e si adatta facilmente si sta pian piano sostituendo alla flora spontanea autoctona (e quindi sta modificando la biodiversità), e sta creando seri problemi anche per il fatto che cresce in modo incontenibile dappertutto, ma soprattutto sui greti dei torrenti e dei fiumi.
Un po' come i bellissimi rododendri che crescono rigogliosi in Scozia. Introdotti come piante ornamentali si sono diffusi a tal punto da diventare infestanti. Il loro contenimento viene effettuato con ogni mezzo, chimico e meccanico.

mi sembra una posizione un pò esagerata e radicale
io ho una bud. in giardino da una quindicina di anni: è un pò cresciuta ma è sempre uguale ; non si è trasformata in una giungla, non ha invaso i terreni vicini nè i torrenti del circondario; è sempre lì , un bel alberello con le sue belle fioriture.

In più : andiamo verso la globalizzazione in tutti i campi, che lo si voglia o no, ed in tale ottica se una pianta cinese attecchisce in europa ed una pianta europea attecchisce altrove non ci trovo niente di male , altrimenti per essere coerenti dovremmo tutti smettere di coltivare peperoni, pomodori, fagioli , patate etc e tornate a mangiare solo cavoli e rape .......
 

cleome

Giardinauta Senior
Non intendevo scoraggiare la coltivazione della buddleja nel proprio giardino, ma solo darvi un'informazione, di carattere generale, sui problemi che alcune piante, per motivi diversi, possono creare nell'ecosistema che ci circonda.
E la buddleja non è la sola: un altro esempio è l'ailanto

http://ricerca.repubblica.it/repubb...9/la-guerra-all-ailanto-killer-di-boschi.html

Tutto qui. Però non concordo sul fatto che non ci sia nulla di male:martello2
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
mi avete fatto venire voglia di buddleia....ne avevo una bella e molto grande nella casa dove abitavo prima, ora il giardino è nuovo e devo portare pazienza, tanta pazienza....
 

Stefano De C.

Florello Senior
mi sembra una posizione un pò esagerata e radicale
io ho una bud. in giardino da una quindicina di anni: è un pò cresciuta ma è sempre uguale ; non si è trasformata in una giungla, non ha invaso i terreni vicini nè i torrenti del circondario; è sempre lì , un bel alberello con le sue belle fioriture.

In più : andiamo verso la globalizzazione in tutti i campi, che lo si voglia o no, ed in tale ottica se una pianta cinese attecchisce in europa ed una pianta europea attecchisce altrove non ci trovo niente di male , altrimenti per essere coerenti dovremmo tutti smettere di coltivare peperoni, pomodori, fagioli , patate etc e tornate a mangiare solo cavoli e rape .......

Sì, ma sul fatto che si coltivino nei giardini nulla da dire, eprò, non si possono alterare glie cosistemi piantando nei boschi piante non autoctone, anche se ciò, inavvertitamente è già accaduto (ci sono boschi di robinie sulle Prealpi ad esempio)
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ho 3 piante di buddleia nate da talea, in vasi minuscoli al momento. Credo di dovergli cambiare vaso e siccome sto facendo delle fioriere (100x50x50) nelle quali vorrei mettere diverse piante in modo da riparare il mio terrazzo da sguardi altrui, mi chiedevo se potrebbe avere senso metterci le buddleia, oppure è preferibile dare a ognuna il suo vaso?
 

Federica

Master Florello
Se sono delle taleine...:)
attendi ancora prima di cambiare il vaso, sicuramente hanno pioccole radici delicate e rischieresti di fare danni...:storto:
aspetta qualche mese, ci vuole PAZIENZA :D
e quando vedrai foglie abbondanti e più grandi vorrà dire che anche le radici sono tante e robuste. :eek:k07:
e pronte al travaso :):):)
 

pilusmax

Giardinauta
ho 3 piante di buddleia nate da talea, in vasi minuscoli al momento. Credo di dovergli cambiare vaso e siccome sto facendo delle fioriere (100x50x50) nelle quali vorrei mettere diverse piante in modo da riparare il mio terrazzo da sguardi altrui, mi chiedevo se potrebbe avere senso metterci le buddleia, oppure è preferibile dare a ognuna il suo vaso?


finchè sono piccole possono restare in vaso
il mio concetto generale è che le radici in natura occupano uno spazio in larghezza equivalente alla ampiezza della chioma
chiaramente se tenute in vaso questo principio non è applicabile ed anche per questo in genere le piante allevate in vaso crescono meno grandi di quelle allevate in piena terra
detto ciò confesso che che non ho mai allevato buddleie in grandi vasi o fioriere; però la mia che è in terra, anche se potata annualmente , è diventata un albero di almeno tre metri di altezza ed altrettanti di larghezza , misure che ritengo troppo abbondanti per una fioriera.... a meno di non voler fare una ...."buddleia bonsai"
ciao, buon giardinaggio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne ho di grandi una viola e una bianca e poi alcune talee (prendono facilmente) che ora sono sui 70 cm. Quest'anno ne ho seminate un po' e, poiché i semi sono molto piccoli, sono venute una miriade di piantine. Ne ho tenute 12 per monitorare la loro crescita da seme e ne ho gettate una manciata!

Sabato ho finalmente trovato al Vivaio la Royal red che era una vita che cercavo

2gy54dl.jpg


Non è un colore bellissimissimo!!!!
 

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, sono talee di 2 anni fa però quindi credo sia proprio il caso di trapiantarle, l'anno scorso pure volevo farlo ma togliendo il vaso ho visto che ancora c'era terra... Peccato non avere uno spazio più grande sono piante bellissime, quella che preferisco tra le mie 3 è quella coi fiori gialli a palline
 

elena_11293

Master Florello
al solito, uno va a fare spesa e torna a casa con nuove piante..... :fischio: e così oggi che son passata dalla lidl non son riuscita a non fermarmi davanti a uno stand di arbusti vari. l'unico che conoscevo abbastanza era proprio la buddleja, non l'ho mai avuta in giardino ma da tempo ci pensavo => presa!

non sapendo però quando interrarla ho cercato qui sul forum e trovato questo thread che partiva dallo stesso dubbio mio. da quel che ho capito, va bene se lo faccio anche ora, giusto? pensavo di tenerla ancora per oggi in terrazza così si abitua al clima esterno e domani metterla a dimora...

la piantina mi pare in buono stato, peccato solo non sapere di che colore sia, ma spero tra qualche mese di scoprirlo :)



ps: se interessa ad altri, solo 1,99 euro!
 

kebby

Guru Giardinauta
Se non sbaglio anche la mia veniva dal lidl, e ha fiore viola (di solito hanno varietà "classiche"), piantala pure adesso, in caso stai attenta che non vengano gelate improvvise, in caso tieni la un po' riparata finché è piccola e appena trapiantata, solo come precauzione..
 

elena_11293

Master Florello
Se non sbaglio anche la mia veniva dal lidl, e ha fiore viola (di solito hanno varietà "classiche"), piantala pure adesso, in caso stai attenta che non vengano gelate improvvise, in caso tieni la un po' riparata finché è piccola e appena trapiantata, solo come precauzione..

grazie kebby!

prima ho dimenticato di dire, come specie la confezione dice solo che è una davidii..
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì credo sarà viola, raramente mettono varietà più particolari.. Il costo basso solitamente deriva dalla giovanissima età della pianta/talea, quindi bisogna dare loro qualche piccola attenzione in più all'inizio e non aspettarsi risultati strabilianti nel breve termine.
Io ho preso anche delle clematidi, l'anno scorso neanche un fiore (le avevo anche piantate tardi),, quest'inverno credevo fossero anche morte, invece stanno mettendo un sacco di gemme, anche se non faranno ancora fiori, perlomeno so che si sono ambientate e stanno crescendo.
Comunque la buddleja è cresciuta bene :)
 

angieconiglia

Giardinauta
Anche io l'ho acquistata!
:) ho preso anche la Forsythia.
Sono piccine picciò ma se prendono bene diventano delle belle sberle :p
così le seguo e mi godo nel piccolo (spero) due anni di fioriture.. poi adozione!
Kebby, ho letto che hai acquistato anche delle clematis.. niente fioriture però :/
mi sa che la Clem la compro a Masino già grandicella.
 

kebby

Guru Giardinauta
Le fioriture delle clem non ci son state, ma credo sia stato principalmente il fatto che a causa di vari avvenimenti, non ho potuto metterle a dimora appena comprate ma ho aspettato mesi, già il fatto che fossero ancora vive è un gran bel risultato, e con il prezzo di una del vivaio ne ho prese 6 :D anche se per un anno non fiorissero, non ne faccio un problema esistenziale ;)
 

elena_11293

Master Florello
intanto vi chiedo ancora io una cosa sulla buddleja: ha bisogno di sostegni secondo voi (quindi se sta vicino a un muretto potrebbe aiutare) o può stare ad esempio anche in mezzo a un prato? è da tanto che non ne vedo e non ricordo che portamento ha, quindi non so se i rami ricadrebbero tutti attorno oppure riesce a sostenerli abbastanza in altezza da non distendersi completamente....
 
Alto