• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini che muoiono subito dopo esser nati

Torty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche settimana ho piantato in una vaschetta con della terra per semina (acquistata in un negozio specializzato) dei semi di peperoncino. Questi però nascono, formano delle pianticelle composte da uno stelo chiaro e due sole foglie in cima alte circa 4 cm. che poi appassiscono miseramente. Dopo essersi decimate ne ho estratte un paio e sembra che la radice marcisca i fondo, eppure i fori per il drenaggio dell'acqua li ho fatti.

Spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta perchè si sono veramente decimate. Quando l'anno scorso (che faceva più caldo) piantai i semi direttamente in giardino crebbero senza nessun problema, quest'anno che volevo preparare le piantine in casa per guadagnare tempo mi muoiono così miseramente. Sigh!!!! :(

Grazie,
Torty.
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
stelo chiaro e altezza 4 cm mi pare un chiaro sintomo di filatura, mettile in un posto più luminoso.
per quanto riguarda l' acqua bagna il vasetto solo quando il terriccio è quasi completamente asciutto, nel dubbio contrariaramente a quanto siamo portati a pensare è sempre meglio poca acqua che troppa acqua.
 

Torty

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE per la risposta, li ho messi (sempre nei loro vasetti) in giardino, in un posto dove batte sempre il sole, sotto una serra ottenuta con un cellophane molto robutso, e siccome avevo dei semi che nello scottex avevano già emesso un paio di mm. di radice li ho presi e messi, con moltissima cautela, sotto la stessa serra ma direttamente sopra al terreno (coperti con un velo di terra). Stiamo a vedere che succede! Grazie mille ancora!

Grazie,
Torty.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
GRAZIE MILLE per la risposta, li ho messi (sempre nei loro vasetti) in giardino, in un posto dove batte sempre il sole, sotto una serra ottenuta con un cellophane molto robutso, e siccome avevo dei semi che nello scottex avevano già emesso un paio di mm. di radice li ho presi e messi, con moltissima cautela, sotto la stessa serra ma direttamente sopra al terreno (coperti con un velo di terra). Stiamo a vedere che succede! Grazie mille ancora!

Grazie,
Torty.
Ciao, cioè i semi stanno dentro la serra di cellophane che sta al sole diretto? Allora li stai lessando! :eek: Cerca di ombreggiare la serra in qualche modo.
 
Alto