• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarpata da sistemare...Help!!!

Pally84

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio(in realtà di tantissimi)...
Nella mia casa in campagna ho una scarpata (lunga 20mt ,larga 5/7mt pendenza 15/20%,terreno argilloso) esposta a sud che vorrei sistemare.
Era stato fatto un tentativo 3 anni e ora mi trovo con 10 piante di rosa superstiti (che sono intenzionato a spostare) su circa 70 piante varie totali,e una valanga di erbacce.
Vorrei sapere se sono in tempo per farlo e quale è il modo migliore e corretto per procedere.
PS Vorrei realizzare una cosa che comporti la MINOR manutenzione possibile.
ultima cosa,ho a disposizione zero esperienza ma tanta...buona volontà!!!
 

berbero

Giardinauta Senior
Necessiterebbero piante "colonizzatrici" per la bassa manutenzione ed il consolidamento del terreno, come gli iris, hemerocallis, ceratostigma, iperico, rosa rugosa, cotoneaster horizontalis ecc.., col tempo la manutenzione si diraderà, le piante "incespiranno", e si avranno belle fioriture per tutta la bella stagione, questo è ancora un buon periodo per i piantamenti, altro problema è quanto si è disposti a spendere, se si vuole un telo pacciamante che trattenga umidità ed infestanti, in una giornata una squadra di 3 giardinieri completerebbe l'opera senza problemi.
 

Pally84

Aspirante Giardinauta
Volendo fare le cose da solo quale è il modo giusto per intervenire?
io pensavo intanto di diserbare la scarpate perchè è piena di infestanti.
che prodotto posso usare(sono in aperta campagna)?
Quali vantaggi offre il telo pacciamante rispetto all'uso di un anti germinativo?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
personalmente ho utilizzato quercie rosse,sono a crescita molto veloce rispetto alle quercie normali,sono famose per le radici particolarmente estese così consolidi realmente il terreno e non solo in superficie,un sacchetto di 10/15 ghiande spedito non lo paghi + di 5 euro,in un paio di anni hai dei piccoli alberelli,in alternativa prendi le piante già di un paio di anni,in primavera estate sono verdi,in autunno prima di perdere le foglie diventano rossiccie e in inverno purtroppo sono spoglie
 
Alto