• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo o bonsai??

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora mi è stato regalato questo mini ulivo (preso da un'associazione per i bambini tipo quella della stella di natale) e non so come curarlo ,non so se è un bonsai o no, non so neanche se un giorno farà olive!!:baf:
Consigli??
grazie in anticipo
Ecco le foto: 031.jpg 032.jpg
P.s. Cosa sono quelle piccole cose nel vaso??polloni??
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Bonsai non è una qualità di pianta ma una tecnica di coltura, qualsiasi pianta se tenuta in un vaso piccolo e curata accuratamente è un bonsai.

Le olive dovrebbe farle, piccole, ma dovrebbe farle.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
ma dovrei travasarlo?(ho chiesto se era bonsai perchè di solito i bonsai sono alberelli vecchiotti e se li travasi non crescono di molto) e quei piccoli germogli cosa sono?e come lo curo?
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Dipende da cosa intendi farci con quell'ulivo, se lo travasi in un vaso più grande e lo lasci crescere diventerà un normalissimo ulivo, mentre se lo tieni in quel vasetto non diventerà tanto più grande e rimarrà un bonsai.

Se tu volessi tenerlo bonsai ti consiglierei di comprare un vaso della stessa dimensione ma migliore esteticamente, è molto "spartano" il tuo come vaso.

Quei germogli non so cosa siano, però non mi sembra c'entrino qualcosa con l'alberello.

Per curarlo puoi cercare su Google qualche guida buona o aspettare che qualcuno più esperto di me ti risponda.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Il tempo è molto relativo, però essendo un albero da frutto è abbastanza veloce.
Adesso l'alberello dovrebbe essere circa 25/30 centimetri vero?
Credo che in un anno, se trattato bene, riesca a crescere di una decina di centimetri.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
A ok comunque aspettiamo risposte da più esperti su come curarlo al meglio come dici tu :lol:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprata una piantina simile due primavere fa. In due anni è cresciuta il doppio senza mai potarla. L'ho solo rinvasata in un vaso da 25 e concimata con compost. Appena avrò tempo nei prossimi giorni la poterò perchè ormai i rami si sono allungati parecchio e sono pendenti tipo salice. Penso di lasciare quello centrale più bello e di togliere gli altri per alzare l'impalcatura ma non sono ancora del tutto convinto.. Io non so cosa ti aspetti dal tuo ma se vuoi un alberello con questo ci metti un po' di anni ad averlo!
 
Alto