• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementino

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto la mia collega è già da un pò che chiede a me rimedi per la sua pianta di clementino. La pianta è stata acquistata 2 anni fà è andata benissimo fino a qualche settimana fà (lei ha traslocato), la pianta abbiamo verificato e non è attaccata da insetti, ma le foglie nonostante siano di un bel verde sono arrotolate (come involtini per intenderci!!), anche le annaffiature credo siano giuste. boooooh cosa sarà successo? attendo vostri consigli. grazie:hands13: dimenticavo.. la pianta è in vaso!
 
Ultima modifica:

Minùù

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi allego le foto del famoso clementino............aiutooooooo la mia collega non sà cosa fare!:lol: grazie come sempre!!!!

DSC00265_zps90beb2bc.jpg

DSC00263_zps9a3e0c50.jpg
 

Marcello

Master Florello
Come è stata concimata?
A me sembra mancanza di potassio.



se ti dicessi che le foglie arrotolate sono anche sintomo di eccesso di azoto.....

Preferisco chiedere a Minu' se è stata concimata,eventualmente come e quando,e quanta acqua prende e quanto sole,giusto per farsi una idea.

Sarebbe anche da potare e tra l'altro sono stati tagliati dei rametti alla meta'(sopra il cartellino).Come mai?
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciao è stato dato dato del concime granulare una settimana fà, la pianta
È sotto una veranda coperta, comunque all'esterno. Dici che prende poco
Sole? Per quanto riguarda la potatura quando si effettua e come? Il rametto lo ha tagliato
In quanto nel traslocco si era spezzato.
 
Alto