• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su cambria :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, ho appena preso una cambria (Made in ikea come tutte le mie orchidee :lol:) e vorrei sapere un po' le cure necessarie, in particolare il substrato, su cui non ho trovato informazioni...
Ha bisogno di riposo invernale? La posso tenere tutto l'anno a 22/24 gradi come le phal?
Grazie in anticipo per eventuali risposte :D
Ecco qualche foto :)
image.jpg image.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Scusate se sono in orizzontale, sono cossesso da telefono e prima di caricarla le avevo girate.. :confuso:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
io le mie d'estate le metto fuori in un balcone a nord fino a quando la temperatura di notte non scende oltre i 13 gradi
hanno necessità di più luce delle phalenopsis
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie :)
Se in inverno stanno più al caldo non fa niente o producono solo foglie e niente fiori come altre orchidee?
 

Pam

Apprendista Florello
Salve, ho appena preso una cambria
:hands13:Bella,
ce l'ho anch'io: Colmanara Jungle Monarch.
Presa a gennaio, fioritura abbondante su un ramo, per ora la pianta sta benone ma non vedo nuovi rami.
Anch'io avrei bisogno di più info per curarle al meglio visto che mi sto spostando anche su questi generi.:eek:k07::Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie dell'identificazione :)
Dopo aver postato la discussione avevo riguardato la tua foto e una certa somiglianza l'avevo vista... :D
Mi sembra che i nuovi rami spuntìno sui nuovi pseudobulbi, ma non ne sono sicuro, aspettiamo notizie :)
 

Pam

Apprendista Florello
Mi sembra che i nuovi rami spuntìno sui nuovi pseudobulbi, ma non ne sono sicuro, aspettiamo notizie :)
Eh si, pare anche a me, ma io ho 2 pseudobulbi grossi come un uovo di pasqua ma non vedo niente, anche quello che ha già fiorito è ancora bello. E a questo cosa succede? si seccherà senza fare più fiori?:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si le fioriture nuove le faranno i nuovi pseudobulbi
in genere di coltivano in bark, meglio se di pezzatura non troppo fine (parlo per me :D)
con pezzatura fine le ho mandate al creatore,, idem con gli oncidium invece con bark molto grossolano e poco sfagno mischiato,, mi sto trovando meglio,
 

Pam

Apprendista Florello
si le fioriture nuove le faranno i nuovi pseudobulbi
in genere di coltivano in bark, meglio se di pezzatura non troppo fine (parlo per me :D)
con pezzatura fine le ho mandate al creatore,, idem con gli oncidium invece con bark molto grossolano e poco sfagno mischiato,, mi sto trovando meglio,
Ciao,
la mia adesso è sfiorita ma siccome il ramo non è secco non l'ho ancora tagliato, lo devo fare in ogni caso?
grazie
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si taglialo, non fanno ripartenze come le phal :)
Per le temperature? Vanno bene sui 22° tutto l'anno o hanno bisogno di periodi freddi?
 

miki00

Giardinauta Senior
io fossi in te in estate fino all'autuno la lascerei fuori per fargli prendere degli sbalzi termici.
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Mia madre ne ha una identica alla tua, finora l'ha tenuta vicino a una finestra esposta a sud-ovest, lei lì ci tiene anche le phal; quest'anno le sta facendo una fioritura straordinaria, lei non l'ha mai messa fuori né le ha mai fatto prendere nessun tipo di sbalzo termico. Ne ha regalata una anche a me, io come lei la tengo sempre dentro, mi ha appena finito una fioritura e sta mettendo altri due nuovi pseudobulbi :) Quando la mia è sfiorita le ho tagliato lo stelo, come ti hanno detto anche gli altri
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Mi unisco al post dato che oggi anche io ho comprato la mia prima Cambria all'Ancona Flower Show!!!!!! tutte le orchi erano in offferta a 10 euro tranne le vanda che non ho avuto il coraggio di chiedere a quanto le vendessero visto che erano enormi!!!!!!! Penso anche io di tenerla sul davanzale della finestra insieme alle altre Phal...... vediamo che succede!!!!!! :lingua:
 
Alto