• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulle fresie

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Avrei qualche dubbio riguardo ai bulbi di fresie, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Lo scorso anno subito dopo aver traslocato ho piantato dei bulbi di fresie (ma anche gladioli e altri) verso maggio. Non è spuntato nulla e ho pensato che fosse un po' tardi (ma non potevo farlo prima perché nell'altro appartamento non avevo un giardino né un balcone).

Quest'anno ho deciso di provvedere "per tempo", piantando semi vari e bulbi di fresie in vaso e tenendoli in casa (fuori c'è ancora freddo e spesso nevica) per farli spuntare anche se fuori fa freddo. I semi sono spuntati, ma delle fresie nessuna traccia dopo quasi 3 settimane.

Mi chiedevo se in genere i bulbi di fresie hanno bisogno di prendere freddo, come quelli di tulipano. Oppure è possibile che i bulbi (comprati lo scorso ottobre) si siano deteriorati?

Sono un po' scoraggiata, quest'anno ci speravo tanto! :(

Grazie mille a chi vorrà rispondere!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Quelli dello scorso anno li ho trovati svuotati o marci nella terra in autunno.
I bulbi che ho piantato 3 settimane fa non li ho cercati nel terreno, sperando che potessero ancora spuntare.
Pensate che ci sia ancora qualche speranza o scavo?

Grazie e buona Pasqua a tutti!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Piccolo aggiornamento: ho provato a dissotterrare due dei bulbi. Non erano marci, uno non veniva fuori (immagino che abbia messo qualche radice, perciò non l'ho tirato fuori) e la sommità era rigonfia e bianca, ma non spuntava nessun germoglio (non ricordo se era già così gonfia quando li ho interrati.

L'altro bulbo è venuto fuori, non aveva radici ma era sano, non marcio. L'ho rimesso dov'era. Con gli altri non ho provato, ho lasciato tutto così.
Però ancora non spunta niente...

Ora li tengo in cucina , provo a metterli fuori al freddo (però nello stesso vaso ho piantato anche semini di flox e cosmee, non vorrei far morire i germogli)? Le fresie devono prendere freddo come i bulbi di tulipano?

Grazieee!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Croce e delizia...
ho deciso di toglierle tutte da terra, visto che ogni anno iniziano a vegetare e come arriva il frdddo le stende, per cui quest'anno piccoli vasi che andranno sulla finestra della cucina. ora la domanda è quando le metto dentro? come arriva il primo freddo o un pizzico di fresco glielo faccio prendere ?
 
Alto