• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Maestro Giardinauta
stefy, steve spedisce giustamente dopo il due! qui fa ancora freddo...ma lui dice che in uk nevica, quindi quando arriveranno qui saranno tutte felici! evvaiiiii!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
......toc toc.....e' permesso?....
WOWWWWWWWWW ma che mondo meraviglioso e' questo di queste clematis???
Scusate ma che invidia enorme nel vedere le vostre piante e...le fioriture...ecco...ora...
mi tocchera comperarle :).
....dove la metto...o meglio dove le mettero' ( mi sa tanto che saranno piu di una!)
...quanto sviluppo hanno?
...ci vuole un tutore dietro? O arrampicano come "manolo" ;-)
Quale mi consigliate?...naturalmente da neofita INGORDA :ciglione:la vorrei bella piena di fiori che cresca in fretta e firisca tantissimo e a lungo :) :) ..........:boh:..eeeeeeeh....va be'....ho solo espresso un desiderio :lol:
Grasssie :) chiara
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao:)
Ti rispondo da neofita, ho cominciato l'anno scorso.. :) se non hai tanto spazio ti consiglio di prendere delle clem del gruppo di potatura 3, che son quelle che in inverno seccano la parte aerea, tu le tagli a zero, e l'anno dopo ripartono da capo! :) così se vuoi le coltivi anche in vaso (capiente), così hai tutto il tempo di vedere come sviluppano e dove sarebbe meglio per te posizionarle..
Sai che in media crescono intorno ai 2-3 metri, poi ci sono i "mostri" come quelli postati nelle ulte pagine, ma fanno parte del gruppo di potatura 1, cioè che non necessitano di potature e quindi ogni anno crescono, crescono, crescono... :D

Hanno bisogno di sostegni, che siano tralicci reti o grigliati, l'importante è che le loro foglie possano attorcigliarvisi intorno, perché le piante si sostengono con i piccioli.
Se vuoi puoi farle arrampicare su una rosa o su qualche altra pianta, nel caso di alberi che non hanno rami bassi devi dargli dei tutori da seguire fino a raggiungere l'altezza desiderata.

Per quanto riguarda le fioriture, lascio la parola a chi ha più esperienza di me! :)
Però visto che ci sono, ti chiedo: hai colori preferiti? :)
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Io adoro l'armandii ma purtroppo me ne sono morte due per il freddo dello scorso anno :( e quindi ci ho rinunciato.
ImageUploadedByTapatalk1364515862.798715.jpg
Eccola in fiore il primo anno, l'avevo in vaso.
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Il minimo -16 ma abbiamo avuto diverse settimane in cui non saliva a più di 6 o 7 gradi sotto zero anche di giorno.
Sono morti pure i rinco!
Le altre clem invece in primavera son rispuntate tranquillamente.
 

kebby

Guru Giardinauta
Dispiace anche a me che non siano sopravvissute, erano proprio belle! :storto:

non si sarebbe potuto fare niente neanche riparandole, quindi?
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Magari si poteva provare a coprirla, non so io pensavo resistesse... L'avevo spostata per l'inverno contro una parete protetta a sud.
 

Federicaa

Giardinauta
Magari si poteva provare a coprirla, non so io pensavo resistesse... L'avevo spostata per l'inverno contro una parete protetta a sud.

Effettivamente da te fa davvero freddo. Forse avresti potuto coprirla i primi anni.. Ma sarebbe diventato un problema una volta cresciuta molto. Io ho la Florida sieboldii bicolor che so essere un po' delicata quando fa freddo, ma mi sono ricordata di coprirla solo il primo anno e per ora mi è andata sempre bene.. Speriamo...
 

Federicaa

Giardinauta
Scusate e' partito il messaggio per sbaglio. Arriva la foto...
qy5ura2y.jpg


tenu6a3y.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
che bbella! questa è proprio la varietà che ho preso io..solo che la mia è ancora in vaso, la trapianterò domenica se fa bello, ma non ha nessun accenno di boccioli, vuol dire che quest'anno salto:froggie_rfioritura, immagino..
 

kebby

Guru Giardinauta
Probabile, ma sai che per il prossimo anno sarà bella forte e -speriamo- prosperosa! :)
A me ha fiorito solo quella che avevo piantato in primavera, l'altra sta gettando solo foglie e rametti.. il che, comunque, va benissimo, visto che mi deve coprire un grigliato divisorio :D
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao scusate ho spostato questa domanda da progettazzione a qui xche conosco chi l'ha postato
"Litaweb " se qualcuno puo dare qualche suggerimento grazie glie lo giro io in caso grazie
Chiara



Una domanda, le clemantis potrebbero fare anche da rampicanti cascanti o solo verticali?
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè credo che se non gli dai un sostegno, i rami si "gettino nel vuoto" e quindi cadano, non so se si intreccino tra di loro e quale possa essere l'effetto risultante, e non so se il vento possa poi spezzare i tralci, visto che sono abbstanza fragili di solito..

In ogni caso, aspettiamo chi ha più esperienza di me :)

Edit: giusto per non intasare o andare off topic qui, mi permetto di mettere il link alla discussione di cui sopra:
http://forum.giardinaggio.it/proget...glio-siepe-divisoria-confinante-photinia.html
 
Ultima modifica:

gio555

Aspirante Giardinauta
Le mie quando esauriscono l'altezza del sostegno le lascio ricadere su se stesse...se sono fiorite, l'effetto è bello :)
 

Federicaa

Giardinauta
Come stanno andando le vostre clematis?.. Io ne ho alcune del gruppo 2 che stanno ingrandendo i boccioli a vista d'occhio. Invece ho 3 cl. alpina che sono molto indietro con i fiori rispetto allo scorso anno ... erano già fiorire il 30 marzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto