• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivo i peperoncini?

mr.stè

Aspirante Giardinauta
Salve gente.
Qualche giorno fa ho acquistato dei semi di Infinity chili e di peperoncino calabrese.
Sono in attesa del loro arrivo e volevo sapere, visto che non posso usare il metodo scottex e la scottex box, come posso coltivare i peperoncini in vaso. Dispongo di vasi dai 20 ai 50cm di larghezza composti da terriccio universale e normale terra di campagna. Come devo procedere? È giusto il periodo per la semina, riuscirò a raccogliere i frutti entro l'estate? Grazie!

P.S. Onestamente avevo pensato di mettere 2 semi per vaso sotto uno strato di mezzo centimetro di terra, innaffiare abbondantemente con lo spruzzino e ricoprire il vaso con la pellicola trasparente per alimenti, innaffiare con il metodo detto in precedenza ogni 2 giorni e ritirare a casa il vaso la sera per poi lasciarlo in terrazzo l'intera giornata.
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
riempi qualche vasetto di yoghurt/bicchierino di caffè o simili di terriccio (più è fine meglio è), mettici un paio di semi, ricoprili leggermente, bagna per bene e chiudi con cellophane.
tieni i vasetti in casa (temperatura ottimale >20°) fino a quando non spunteranno (in questa fase non hanno bisogno di luce).
Una volta spuntate le piantine fagli prendere più sole possibile (temperature mai sotto i 10 gradi), quando avranno almeno 2-3 coppie di foglie vere le potresti travasare nei vasi più grandi dove hai terriccio/terra.
Per i tempi sei sicuramente a posto con il calabrese, ma l' infinity è un chinense?
Per i chinense è un po tardi, ma stando in Sicilia dovresti comunque andare bene.
 

paolo53

Aspirante Giardinauta
ciao sono paolo

Per i peperoncini se hai poco spazio li coltivi in vasi non troppo grandi poi se hai un po d'orticello li coltivi li o compri le piantine o fai il semnzaio ci vuole piu tempo per i vasi li puoi anche mettere tra un po che la temperatura si alza.
In orto asptta ancora che le temperature si alzano ciao:Saluto:
 

mr.stè

Aspirante Giardinauta
si l'infinity è di tipo chinense....per entrambe le varietà quando si potrà avere il raccolto?
 
Alto