• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dioanea viva o morta

girlany

Aspirante Giardinauta
dionaea 001.jpg dionaea 002.jpg

buongiorno,
ho comprato per la prima volta nella mia vita una pianta carnivora acchiappamosche,
ma mi e' arrivata nella condizione che vedete in foto.
secondo voi e' normale che sia cosi o vi e' qualcosa che non va,
grazie
 

girlany

Aspirante Giardinauta
no mi puoi dare qualche consiglio.
ha delle foglie nere e inoltre nessuna foglia e' rialzata ma sono a terra
 

Vagabonda

Florello Senior
da chi ti è arrivata? La pianta è viva, è verde. COme ti è arrivata? A radici nude? Che terriccio hai usato?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foglie nere non sono un problema, soprattutto se è stata in un negozio dove tutti provavano a far chiudere le trappole sono normali..
Il fatto che siano adagiate non è strano, sia perché siamo in inverno, sia perché non tutte le dionee le fanno erette :)
Per esempio ne ho una che fa dei bei trampolini ma resta ordinata e a terra, e un'altra che ne fa tantissime, a cespuglio, più piccole e erette... Questo per farti capire che non tutte sono identiche :)
Per dirti come curarla dovresti dire da dove l'hai presa e come, così evitiamo cambiamenti troppo repentini :)
 

girlany

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ,l ho presa da internet alla bakker ,nella foto sui cataloghi era di tutta altra bellezza.
mi e' arrivata in un vaso piccolo con della terra.
io l ho messa nel vaso della foto con della torba e annaffiato con acqua distillata.
 

Goyaalé

Giardinauta
Direi che è perfetta! :) A vederla sempbra in riposo. Se è cosi mettila fuori in un luogo soleggiato con acqua distillata nel sottovaso.
Inizia a informarti in rete sulle caratteristiche che deve avere la torba per garantire la sopravvivenza di una dionea.
(ph, sostanze organica ecc). Se la tua torba ci si avvicina abbastanza lasciala li per evitarle uno stress, altrimenti se hai usato un terriccio per acidofile o una torba che non sia acida di sfagno toglila al più presto di li sennò rischia di schiattare! :)
 

njnye

Florello Senior
Che strana torba, a me sembra terriccio universale. Ma era a ph 3.5? Non hai aggiunto la perlite?
 

Luis 22

Giardinauta
Mi sembra infatti una torba molto strana...
La pianta di per se sta benissimo, ma se non sono rispettati i parametri corretti richiesti per la sua coltivazione, lo sarà ancora per poco!
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Il substrato è secco,quindi ti consiglio di idratarlo per bene(la prossima volta drenalo anche un pò mischiando la torba/substrato con perlite e o sabbia di quarzo).Il vaso quanto è profondo?non vorrei dire ma il vaso sembra parecchio grande,ma magari è solo l'impressione che da la foto.
 

Vagabonda

Florello Senior
non è bellissima, nel senso che si vede che è sofferente. LE trappole sono chiuse tendenzialmente perchè saranno scattate a causa del trasporto. La torba non mi sembra "sbagliata"; solo scura, che marca/tipo hai usato?
C'è un altro piccolo problema, l'hai interrata troppo sotto il bordo, fra qualche mese, dato che il substrato sarà sempre bagnato, il tutto si compatterà ancora e scenderà di più, andando ancora più sotto il bordo. QUindi la prox volta che la rinvasi, cerca di fare una specie di "cono" sopraelevato in cui posizionare poi la pianta, con parte del meristema (il "rizoma") leggermente fuori, così le nuove foglie non si ritrovano sommerse. Puoi provare a tirarla un po' su anche ora, se ancora è in fase di ripresa (trappole chiuse)
 
Alto