• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal salvate da ristoratore senza cuore

peperosa

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono circondata da fiorai taccagni che tengono in un angolo le povere orchidee come residui di guerra...e il prezzo non si abbassa nemmeno di un cent..sperano che rifioriscano per poi rivenderle al prezzo iniziale o maggiorato..peccato che la resa non è delle migliori( il cimitero, spesso pure visibile, non è solo di orchidee, ma anche di gerani, rose, ciclamini...che se ne stanno lì con i loro moncherini mezzi secchi, visto che a quanto pare non ricevono nemmeno cure adeguate, in attesa di una nuova stagione di gloria...che spesso nemmeno arriva, poveretti).....

una addirittura tiene in negozio tutte le piante che la gente non compra perchè sfiorite o malandate, e integra con poche piante "nuove"...praticamente ha un negozio di "residui", proprio perchè poi non sono neanche belle visto che non le sa curare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comprendo i vari sfoghi, e a volte condivido

però in fondo questi fiorai/vivai o ristoranti han speso dei loro sonli per acquistare delle piante
è un peccato che poi vadano buttate, ma resto dell'idea che la decisione in fondo spetti solo a loro
se decidono di ribassare o regalare, io son la prima ad esserne felice, ma se anche non lo fanno, non vedo nessuna colpa particolare in questo comportamento.
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
No non hanno colpe, però se hai un vivaio e sai di non poter stare appresso a tante piante, cerca di liberarti di più piante possibili così almeno le salvi... E poi non credo che tutti siano davvero convinti che le phal sopravvivano e rifioriscano abbandonate in un angolo buoi e freddo :eek:k07:
 

miki00

Giardinauta Senior
dopo due mesi riapro questa discussione.
vi ricordate la fioraia che mi regalava piante?
oggi mi ha regalato una phal gialla con ben sette e tre boccioli pronti ad aprirsi. è davvero molto gentile, peccato che non capiti spesso lì altrimenti me ne regalerebbe molte altre
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beato te... A trovarle fioraie così dalle mie parti! :lol:
Menomale che non ci capiti spesso lì, se no avresti la casa invasa dalle piante.. :lol:
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
che gentile fattene dare qualcuna che vengo a prenderle :p tanto i miei genitori abitano sul lago d'iseo e Brescia è vicina :p
 

miki00

Giardinauta Senior
si, è davvero molto gentile.
il bello è che le sue piante sono tutte in ottime condizioni enon sono le classiche da supermercato. pensa che attualmente ospitava ben 5 phalaenopsis sogo yukidian. sono davvero bellissime, ma ci sono anche molte piante che non si trovano facilmente.
questa è la povera malcapitata. non è poi così sfiorita
DSCN3601.jpg DSCN3566.JPG
all'aparenza sembra bianca, ma è un bel giallo pallido. prima poi seguirò un corso di fotografia!
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo perso la password del sito.
Sono contenta di poter partecipare di nuovo alle vostre dsicussioni.
 
Alto