• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura sotto balcone rialzato

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei avere una bella bordura piena di colore e piante di accompagnamento sotto il mio balcone, lunghezza circa 8 metri, posizione est, quindi soletto fino all1 12 e poi basta, ma ho fatto solo un miscuglio di verde e primule e bulbi, sembra tutto incasinato a casaccio!
Qualcuno mi da una mano per come devo procedere per rifarlo in maniera esemplare?:confuso:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Prova con le campanule. Anni fa ne comprai una decina di vasetti all'Ikea (costavano pochissimo) e si sono così adattate che stanno invadendo il resto dell'aiuola e devo diradarle. Iniziano a fiorire a primavera e la fioritura si prolunga fino all'inizio dell'autunno ( e qualche sparuto fiorellino anche in inverno)
Quando le bulbose avranno completato il loro ciclo(cioè quando le foglie si saranno completamente seccate) potresti spostare i bulbi e ripiantarli magari a mucchietti, ad esempio: i tulipani tutti vicini, lo stesso per gli altri bulbi. Per le primule non so darti consigli. Con loro ho solo accumlato insuccessi.
Comunque non credo che questo sia il periodo migliore per fare queste modifiche, anche se quest'anno la primavera si fa desiderare.
Buon lavoro!
 

pedra

Giardinauta
Ci sono molte tappezzanti di vari colori,per esempio, phlox, iberis, campanula portenschlangiana, cerastium,

aubretia, alissum saxatile, erodium, armeria marittima, e montana, alcuni tipi di dianthus.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta,questi che ti ho citato sono tutti perenni,e hanno portamento tappezzan

te,o strisciante,sono di facile manutezione,alcuni crescono fino a diventare invadenti,nello special modo, il

cerastium,e la campanula. Unica pecca la fioritura, dopo quella primaverile solo la campanula,e l'alisso man

tengono i fiori,anche se in minor misura rispetto la primavera.
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio questa

io ti consiglio la lobelia che e' parente della campanula o addirittura mi pare della famiglia stessa...e' bella e fiorisce fino a settembre...poi se la copri bene in inverno magari con del pacciame come sassi o corteccia ti dura e resiste al freddo
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Perché no delle semplici margherite a cespuglio????Se conservate bene....l'anno successivo ne riavrai di meravigliose...
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
:fischio:Vi ringrazio molto, e apprezzo i vostri consigli, ne faccio tesoro e comincio quanto prima; ma non so come accostare il tutto per "riempire"; cioè.... io vorrei una striscia di aiuola come un giardino inglese...:rolleyes:pretendo troppo???
 

|emma|

Giardinauta
Le viole e le fresie sono molto belle. Le violette tendo a tappezzare, le mie sono o la Viola sororia o la viola cuccullata, fanno un bellissimo cuscino verde con foglie tondeggianti dal quale spuntano dei deliziosi fiori viola molto piccoli e potresti intervallare con le viole del pensiero e le viole cornute. Magari dietro potresti mettere, come già consigliato, delle margherite o anche delle gerbere. Di quelle già consigliate, l'alisso è molto bello, ma visto che le tappezzati a me piacciono basse, ti consiglio l'alisso bianco nano. Dovrebbe essere altro tra i 10-20 cm, per l'esposizione ci dovremmo essere visto va bene anche a mezz'ombra e la fioritura va da aprile a ottobre. In fine, c'è sempre la lavanda, bella, profumata e sempreverde.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per un'aiuola mista "all'inglese" io pianterei delle Hosta e della Hakonechloa macra All Gold
(se non le dovessi conoscere puoi vederle in questa discussione)
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/165595-fareste.html

e ci metterei delle perenni alte (Centranthus ruber, Anemone japonica e A. hupehensis, Achillea millefolium, Campanule, Delphinium hybridum, Hemerocallis hybrida, ecc.) come quelle che puoi vedere qui
http://mimmapallavicini.wordpress.c...-pratico/15-erbacee-perenni-a-crescita-lampo/
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
comincerò presto il fai da te, con il rischio di dover chiamare poi un giardiniere perchè purtroppo non mi esce mai come vorrei (sono tre anni che provo insuccessi a raffica).
Io vorrei una cosa armoniosa tipo questa, ma se vi faccio la foto del mio, arggg! Paura.
Ma appena arriva il sole, ci provo, e posterò il risultato, anche se non sarà al top!
Grazie ancora... aiuola.jpg
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Per un'aiuola mista "all'inglese" io pianterei delle Hosta e della Hakonechloa macra All Gold
(se non le dovessi conoscere puoi vederle in questa discussione)
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/165595-fareste.html

e ci metterei delle perenni alte (Centranthus ruber, Anemone japonica e A. hupehensis, Achillea millefolium, Campanule, Delphinium hybridum, Hemerocallis hybrida, ecc.) come quelle che puoi vedere qui
http://mimmapallavicini.wordpress.c...-pratico/15-erbacee-perenni-a-crescita-lampo/




Che meraviglia le perenni che ci sono qui!!! Provo con margerite, malva, anemone,altea, tutte bellissimeeeeeeee:
ci vorrei aggiungere anche dei garofani, mi piacciono molto, e magari un paio di sempre verdi come accompaganmento, può andare?
:love_4:
Grazie!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
metti una foto giusto per capire la situazione,le piante che ti anno consigliato sono bellissime ,sopratutto le hoste,ma mi sembra di capire che hai una situazione un pò particolare,ciao
 
Alto