• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano kumquat

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a dicembre mi hanno regalato un kumquat, o penso che lo sia, perchè a questo punto mi faccio delle domande....
Vedendo le foto degli altri mi rendo conto che tutti hanno un piccolo fusto, chi piu spesso e chi meno, e poi tante foglioline e rametti su cui crescono i frutti.
Il mio invece ha solo un ramo piu spesso degli altri, ma non posso certo definirlo "tronco", infatti la piantina è completamente sorretta da un'impalcatura, anche bruttina a vedersi... Come posso fare per farlo crescere bene, sano, e magari dargli la possibilità di espandersi, perchè cosi mi sembra veramente costretto e limitato.
Invio foto che fa capire un po meglio :baffi:

grazie a tutti
elisa kumquat.JPG kumquat.JPG
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
in effetti è un pochino strano :boh:
non è che l' hanno innestato molto basso e sotterrato completamente il portainnesto? prova a scavare delicatamente attorno al ramo che si infossa e vedi se sotto trovi un tronchetto.
ma le foglie davanti sono più "tonde" delle altre? normalmente hanno foglie abbastanza lunghe e strette.
per toglierci i dubbi se sia veramente un kumquat posta una foto di un frutto affettato.
alla mia pianta in vaso do una manciata di lupini una volta ogni due mesi da marzo ad ottobre e sempre in questo periodo una volta alla settimana concime liquido specifico per agrumi, per ora pare gradire
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
allora ho provato a scavare e sotto c'è un rametto, aggiungo le foto cosi magari si capisce di piu!
magari dovevo scavare più a fondo ma avevo un po paura :confuso:
 

Allegati

  • frutto aperto.JPG
    frutto aperto.JPG
    17,3 KB · Visite: 158
  • kum.JPG
    kum.JPG
    33 KB · Visite: 70
  • kum2.JPG
    kum2.JPG
    26,6 KB · Visite: 58

giulio51

Esperto di Gardenie
Ho molti dubbi sul fatto che possa essere un Kumquat, pur a frutto tondo! Dalla forma delle foglie e dei frutti mi sembra un Calamondino...
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! Ho cercato le foto e gli somiglia parecchio!
Anche se c'è sempre un tronchetto un po' più grande.
Mi pare di capire però che non posso fare nulla se non lasciarlo così imbragato ai suoi sostegni, del resto i rami cederebbero sotto il peso dei fruttini!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La forma a cui la pianta è stata obbligata è una "falsa spalliera". Si chiama spalliera la forma di allevamento appiattita delle piante da frutto e non. E' consuetudine, brutta, dei vivaisti torcere i rami per far sì di riempire gli spazi vuoti e rendere più presentabile una piantina che non lo sarebbe. Il problema sorge quando la pianta vegeta, perché lo fa in modo irregolare, perché prendono più forza le gemme poste sopra i tratti più verticali dei rami, dopo su quelli orizzontali e per niente, o quasi, su quelli posti discendenti. Adesso la piantina sembra più carina, ma ne riparliamo quando avrà vegetato!
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Allora posso togliergli l'imbragatura e vedere cosa succede?
al limite se i rami son troppo pesanti e si ammoscia posso sempre rimetterla...
a tagliare ammetto che avrei paura perchè non sono per niente esperta di potature :confuso:
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Ciao Sgrigua,
io sono un collezionista di agrumi, e mi interesso molto di queste piante, la tua pianta non è il classico kumquat, potrebbe essere un Kucle o (come giustamente ha citato giulio51) un Calamondino, sono specie tutte e tre molto rustiche reggono agilmente i -10, anche se quando siamo intorno ai 3/4 gradi ti consiglio di coprirlo con un tessuto non tessuto. Io ho una Limetta Romana "Pursha" (una specie di lime giallo dolciastro) "fisicamente" è tipo la tua pianta, infatti a vederla sembra siano delle talee, per questo hanno un fusto esile, io se fossi in te mi preoccuperei di tenerla riparata dal vento (ne sono assai sensibili), ma che allo stesso tempo che possa ricevere molto sole (meglio diretto), l'impalcatura non è delle migliori, la quale servirebbe a formare a "cerchio" queste talee (pure la mia ha un impalcatura però a spalliera), ciò nonostante non la toglierei al momento, farei irrobustire un po' la pianta, e poi gli farei un "impalcatura" migliore e più solida (sempre a cerchio),la pianta dovrà essere rinvasata almeno ogni 2/3 anni, ingrandendo di una misura il vaso, fino ad arrivare a un vaso di 50cm di diametro (se troppo anche un 40). Gli agrumi non hanno grosse necessità di potature, e soprattutto non farlo assolutamente a una pianta così piccola; le potature sono prevalentemente di formazione e si fanno in età un po' più adulta... Quello che farei è di lasciarla stare per un po', falla crescere, riparala dal vento fai in modo che prenda sole, dagli l'acqua in modo tale che il terreno non si inaridisca, fai in modo che infondo al vaso ci sia della ghiaia o dell'argilla espansa per favorire il drenaggio dell'acqua che altrimenti ristagnerebbe provocando danni alle radici, concima con dello stallatico ben maturo a inizio primavera e a fine autunno.
 
Ultima modifica:

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao Leonardo, grazie mille per i tuoi consigli di esperto ^_^
Anzi approfitto per farti un altro paio di domande:
Ma se adesso la lascio stare così, riuscirà comunque a crescere nonostante "l'impalcatura"?
Me l'hanno regalata a dicembre e in effetti le ho fatto fare l'inverno sempre fuori, coperta dal TNT.
Non so dirti cosa ci sia sotto al vaso perchè non l'ho ancora cambiato, forse vale la pena che io lo faccia, e ci metta sotto l'argilla! Di solito la bagno quando la terra è asciutta mettendo il dito a un paio di cm dalla superficie.
Mi consigli quindi di farle fare l'estate, facendole prendere tanto sole, e poi di rifare l'impalcatura, ma le trovo già fatte nei vivai queste "a cerchio"? Scusa le mille domande e spero di essere in grado, una volta tolta questo sostegno, di saperlo rifare!!
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Di nulla :) ma non sono un esperto ^^' semplicemente ho tanto amore e passione per questo genere di piante :)
comunque l'agrume cresce tranquillamente con l'impalcatura, anzi gli dai modo di irrobustirsi alla base, facendo in modo che quel fusto "ramettoso" possa mettere un po' legno e in più gli garantisci, ovviamente, una maggiore resistenza al vento.
per quanto riguarda il vaso non lo cambiare, usa il solito, alza la pianta (puoi farlo anche adesso) e guarda se c'è dell'argilla o della ghiaia, se non c'è ce la metti tu, uno strato alto giusto un centimetro e poi ci rimetti il panetto di terra dove è radicata la pianta.
l'impalcatura a cerchio non so se si trovano alle agrarie, ma puoi farla benissimo da te con 4 canne di bambu' e del fil di ferro inguainato (quello verde per intendersi), con il fil di ferro ci fai i cerchi (3 possono andare) il risultato è questo:
http://www.floricolturalari.com/public/info/m/nd243.jpg
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
devo dire che questa impalcatura mi sembra molto meglio di quella attuale!
e credo di essere in grado di farla ^_^, per attaccare i rametti uso quelle specie di mollettine che vendono, giusto?
adesso è sono attaccati con dei pezzetti di cannuccia pinzati :squint:
stasera guardo cosa c'è sotto il vaso allora, magari compro del concime per agrumi nella mia prossima missione al vivaio, anche perchè non so che tipo di terriccio ci abbiano messo.
L'impalcatura la cambio allora il prossimo autunno?
A me piacciono molto gli alberelli di limone, se riesco a diventare un pò più esperta magari prima o poi....
Ho un balcone enorme e mi piacerebbe sfruttarlo, ma ne ho ancora di strada da fare!!
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
mollettine eviterei, userei della rafia perchè le molettine stringono il ramo della pianta e non va bene :/
l'impalcatura credo che tu possa cambiarla in autunno prossimo, bisogna vedere quanto cresce la pianta e quanto lignifica, deve irrobustirsi, anche io coltivo agrumi sul mio grande terrazzo :) eccoli quà i miei tesori, tutti piccini :)
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8582476161/in/set-72157633031680999
da sinistra a destra:
il concone di un limone selvatico innestato con 6 marze di limone meyer e 2 di arancio moro, il kucle (collega della tua piantina ;) ), il mandarino satsuma, il clementino rubino (che ahimè ci feci il grave errore di potarlo (per quello ti dico di non potare quando gli agrumi sono piccoli)), la limetta dolce "pursha" (impalcata a spalliera) e un pompelmo bianco che ha subito un trapianto, ma adesso sta ripartendo :)
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Solo per precisare che la forma a spalliera (o appiattita per intenderci), indipendentemente al fatto che possa piacere più o meno, la trovo indicata, oltre che per eventuali motivi di spazio, ancor più se la pianta riceve la luce per un numero limitato di ore e da una direzione. Se la pianta è in pieno sole, le forme sono tutte ok!
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Belleeeeeeeee!!!!
Complimenti :love:
anche il mio "indefinito" riuscirò a fortificarlo, infondo ha passato l'inverno e sembra resistere al mio pollice semi verde!
Posterò foto del suo percorso! ^_^
 
Alto