• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germogliazione pomodori

sorgi88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti questo anno i pomodori non ne vogliono proprio sapere di nascere :11_confused: seminati a fine febbraio per la seconda volta nei bicchieri di plasita per caffè dopo un mese...ancora nn si sono fatti vedere prima di seminarli li ho tenuti 24 ore in una soluzione di acqua e 66f e innaffiato 2-3 volte sempre col 66f li tengo chiusi in una scatola di plastica trasparente...Di giorno (se è bel tempo)fuori al balcone e di notte dentro in casa, quindi una media della temperatura e sui 15 gradi. secondo voi sto ancora nella norma o c'è qualche problemino...??
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
i semi sono tutti di una stessa fonte? temo non siano vitali.
i pomodori germinano in poco tempo, mediamente sui 5-7 giorni.
66f è lo stimolante metabolico? i pomodori non ne hanno assolutamente bisogno, io li semino direttamente nei bicchierini col terriccio, percentuale di germinazione superiore al 95%.
@Peppe04 non so di dove sia sorgi88 ma per molti di noi che non abbiamo il bel tempo inoltrato della Sicilia seminare ad aprile-maggio è troppo tardi, dalle mie parti a maggio si trapiantano in campo le piantine già belle grandicelli.
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
i semi sono tutti di una stessa fonte? temo non siano vitali.
i pomodori germinano in poco tempo, mediamente sui 5-7 giorni.
66f è lo stimolante metabolico? i pomodori non ne hanno assolutamente bisogno, io li semino direttamente nei bicchierini col terriccio, percentuale di germinazione superiore al 95%.
@Peppe04 non so di dove sia sorgi88 ma per molti di noi che non abbiamo il bel tempo inoltrato della Sicilia seminare ad aprile-maggio è troppo tardi, dalle mie parti a maggio si trapiantano in campo le piantine già belle grandicelli.

ciao grazie x avermi risposto allora ho messo sia i semi di datterino e sia ciliegino...nessuno dei 2 è nato poi ho anke dei peper...neanche loro bhooo adesso ho provato a seminare nei dischetti di torba pensando a qualke problema al terreno...oggi e giusto una settimana...ancora non si vede niente a cmq sn della campania nella mia zona la meta di aprile si possono mettere gia in campo aperto
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
mi viene un dubbio, scatola di plastica trasparente al sole della campania, non è che li hai cotti?
la temperatura fa presto a salire in quelle condizioni.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per sorgi88: aggiungi la zona di residenza dal tuo pannello utente, serve a dare consigli mirati alla fascia climatica.
Come da regolamento non usare abbreviazione sms :D
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Più che una semina, sembra un complicato esperimento di chimica o il procedimento di creazione per una nuova bevanda agitata.

Per seminare i pomodori, usa semplici vasetti riempiti di terriccio universale (o anche i tuoi bicchieri da caffè, purché siano forati sul fondo per evitare ristagni); conficca due semi ben distanziati all'interno di ognuno, appena sotto la superficie e bagna solo il necessario per mantenere il terriccio umido; tienili in casa i vasetti, lungo il davanzale della finestra meglio esposta che hai; l'acclimatazione si fa solo a partire da quando le piantine raggiungono pressapoco i dieci centimetri; ricorda inoltre che i pomodori si devono seminare non più di un mese prima che le temperature esterne siano adeguate al trapianto.

:Saluto:
 
Alto