• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes rosso non fruttifica ?!

istantanea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
l'anno scorso a marzo ho sistemato il mio giardino e ho riservato una parte a delle piante di frutti di bosco, che adoro.. :)
ho piantato una mora senza spine e un lampone rosso, che hanno preso benissimo, e una piantina di ribes rosso.
quest'ultima mi ha dato qualche problemino.. innanzitutto non è cresciuta moltissimo rispetto alle altre, però per fortuna qualche rametto nuovo l'ha fatto. ma la cosa che un po mi preoccupa è che non ha per niente fatto frutti.. quale potrebbe essere la causa?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande la pianta?
La temperatura dalle tue parti com'è? Il ribes vuole un clima fresco, soffre caldo e siccità.
 

istantanea

Aspirante Giardinauta
è piccolina, alta circa un 20-30 cm. il clima è piuttosto fresco qui da me, l'inverno un po rigido e l'estate mai caldissima! l'ho posizionato poi in un punto del giardino dove prende abbastanza sole ma nel pomeriggio anche un po d'ombra, e d'estate non è eccessivamente caldo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho lo stesso problema conil ribes bianco, cresce con una lentezza esasperante mentre le more sono partite alla grande.
Lo scorso anno l'ho minacciato di estirparlo e, per darmi il contentino, si è allungato di un paio di cm. Poi però s'è rifermato nuovamente.
 

David 75

Giardinauta
Ho piantato un ribes nero ed uno rosso. Quello nero si adatta bene a terreni anche argillosi mentre quello rosso vuole un terreno acido. C'è anche la differenza sostanziale che quello nero fruttifica sui rami vecchi mentre quello rosso su quelli nuovi. Controlla quindi anche la concimazione adatta a piante acidofile.
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
idem...piantato 1 anno fa e cresciuti di 1 cm....aspetterò fino a marzo e se non cresce ahime 9 euro buttati al vento
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
che concime mi consigli?

Ho piantato un ribes nero ed uno rosso. Quello nero si adatta bene a terreni anche argillosi mentre quello rosso vuole un terreno acido. C'è anche la differenza sostanziale che quello nero fruttifica sui rami vecchi mentre quello rosso su quelli nuovi. Controlla quindi anche la concimazione adatta a piante acidofile.
 
Alto