• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento per vite

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
:confuso:Chiedo il vostro aiuto per il trattamento della vite. Negli anni scorsi usavo in accoppiata R6 Bordeaux +Microthiol Disperss ma non sempre ho avuto risultati soddisfacenti, 2 anni fa la produzione di uva è stata abbondante e di ottima qualità, l'anno precedente i grappoli si erano in parte seccati durante la maturazione. L'estate scorsa la produzione è stata minima, sempre perchè gli acini si sono seccati, c'è stata una seconda produzione in un secondo tempo ed è stata la sola ottenuta.
Ora mi è stato consigliato di usare un prodotto che non conoscevo, il boro.
La mia domanda è se posso usare questo concime per trattare le viti e così risolvere i miei problemi, o se tornare ai precedenti prodotti, o se usarli tutti due e quando.
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.:)
 

billgates13

Giardinauta Senior
Seccati ch evuol dire? sicuramente è stata la perenospora.
I trattamenti vanno dati a tempo altrimenti non servono a niente e butti solo prodotti.
Non si da sempre lo stesso prodotto per tutto.
Io uso solo rame e zolfo ad anni alterni cambiando con la poltiglia bordolese.
Zolfo in polvere mai?La produzione non è legata ai prodotti utilizzati ,ma maggiormente all apotatura effettuata.
se la sbagli sei fregato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per poter proteggere il grappolo dalle innumerevoli malattie non basta l'uso di rame e zolfo, la botrite è uno dei principali funghi che colpiscono i grappoli d'uva assieme a oidio e peronospora. L'uso di prodotti specifici più capaci è l'unica alternativa, se no devi usare i tuoi prodotti più spesso e accontentarti del raccolto determinato dall'andamento delle annate.
 
Alto