• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie

Andras73

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato 2 gardenie, qualcuno mi saprebbe dire le cure di cui necessitano?...non vorrei che mi secchino visto che per me le acidofile son un po' difficili da tenere :rolleyes:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Leggiti tutta la discussione "Gardenie le belle" che si trova all'inizio della sezione acidofile, troverai molte notizie riguardanti la coltivazione, cura, problemi vari delle gardenie. :eek:k07: Avevo anche io il tuo stesso problema, con le acidofile ero negata, ma dopo aver letto, seguito, provato, ora riesco a coltivarle, ancora con qualche difficoltà, ma sono molto soddisfatta. L'aiuto del forum è eccezionale.:D Buona lettura...
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ne ho avute 2, una mi è durata 8 o 9 anni e praticamente è morta perchè era diventata troppo grossa. L'altra ce l'ho da 3 anni.
Non le ho mai messe rivolte a sud, le tengo sul balcone a nord: solo qualche ora di sole al mattino d'estate. D'inverno le ritiro in un locale fresco e discretamente luminoso, le scale del mio condominio. Quest'anno l'ho lasciata sempre fuori, il termometro non è mai andato più basso dei - 3°C. Le fioriture sono praticamente continue da maggio ad ottobre.
Io mi sono sempre trovato bene, le ho travasate nel solito terriccio per acidofile e travasate ogni 2 - 3 anni. Molto dipende dalla grandezza della pianta regalata: se è un po' piccola è più delicata. La lascio sempre esposta alla pioggia a parte i periodi troppo piovosi. Ogni tanto, in primavera rinnovo la terra con terriccio di castagno (ne ho), se no col terriccio per acidofile.
Auguri
Francesco di Torino
 
Alto