• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento: coltivazione senza bark

M

Millian

Guest
Ciao a tutti.
vi presento il mio dendrobium berry oda e un ibrido di phalenopsis.

DSCN2259.jpg DSCN2258.jpg DSCN2219.jpg DSCN2222.jpg DSCN2262.jpg

A causa del progressivo deperimento del dendrobium, dopo un anno e mezzo di coltivazione in bark e intravedendo delle strane formazioni biancastre, ho deciso in extremis di coltivarlo senza bark. Era l'autunno 2009. Ho tolto tutto il composto, pulito e tagliato le radici secche/marce, fatto asciugare ben bene, messo quel che restava in un vaso di vetro trasparente (senza fori) con dei ciottoli sul fondo.
Per le annaffiature: bagnetto per immersione una volta alla settimana per almeno un'ora. In giornate particolarmente calde: nebulizzazioni effettuate di mattina.
Concimazioni: primavera/estate ogni 30 gg, autunno/inverno ogni 60 gg.
Posizione luminosa, niente sole diretto.
Fioritura in inverno (gennaio/febbraio), finora non ne e' saltata una.

Lo scorso agosto (2012) ho acquistato una phalenopsis allo scopo, per vedere se avrei ottenuto gli stessi risultati. Le condizioni di partenza non erano stupefacenti, pero' mi piaceva il colore del fiore :)
In ottobre c'e' stato un prolungamento dello stelo fiorifero con conseguente nascita di nuovi fiori. La fioritura e' terminata alcune settimane fa. Finora nessuna crescita di nuove foglie, pero' alcune radici si stanno allungando :)

Mi ritengo soddisfatta.
Cosa ne pensate?

auguro un buon pomeriggio
bye
 

miki00

Giardinauta Senior
grazie per il tuo reportage.
proprio una serttimana fa ho rincasato il mio dendrobium e ho eliminato due, tre canne un po' andate e malconce. visto che le devo buttare le provo a tenere come le tieni tu sperando che producano qualche nuova canna. a casa ho una specie di ghiaia formata da sossolini di circa un cm. dici vadano bene ho li cerco più grandi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso che sia presto per sbilanciarsi, io sto coltivando una phal con solo sassolini da oltre un anno, ha fiorito bene sia la stagione scorsa che questa
ma non è un bella pianta(anche se a vista potrebbe sembrarlo), è palese che non è al massimo delle sue potenzialità, anche se fiorisce le radici tendono ad indurirsi, insomma assorbono troppi sali, in fondo è vero che in natura hanno le radici all'aria, ma su corteccia mica su roccia, le phal, alcuni dendro invece si anche su roccia
una foto e una descrizione di due righe non esaurisce i dubbi e le domande su questo tipo di coltivazione, motivo per cui, io, come te, continuo il mio esperimento, ma riguardo le altre continuo con bark, bark e sfagno .. insomma tradizionalmente
se mi trovo con orchi litofite, allora mi lancio sui sassetti, o mischio

direi che questo è un punto di partenza, col tempo vediamo dove vanno queste piante, possiamo aggiornare man mano
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
bellissime ... brava ... ma le tieni tutte senza bark ? le tieni tutte in vasi di vetro ?? ci avevo pensato anche io ma ho molta paura di farle soffrire ... ... magari ci provo con una e vedo come va ... complimenti ... :)
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare anch'io dato che ho numerose piante di phal e qualche dendrobium che stanno soffrendo perchè sono piante molto vecchie ed ho paura a sostituire il bark. Lo farei intanto solo per qualcuna. Non ho capito però come fare ad immergerle in acqua, le togli dal vaso e dai sassi e le riposizioni dopo?
 
M

Millian

Guest
esattamente: prendo la pianta e la immergo in un'altra bacinella con acqua e/o concime.

bye
 
M

Millian

Guest
aggiornamento:
alcune settimane fa, al termine della fioritura della phal, ho tagliato la parte secca degli steli fioriferi. Oggi mi sono accorta che su uno stelo si sta gia' formando un nuovo ramo :)
alcune radici (preesistenti) si stanno allungando, mentre la nascita di nuove foglie si fa proprio attendere... spero che le energie della pianta non siano destinate solo alla fioritura.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vorrei provare anch'io dato che ho numerose piante di phal e qualche dendrobium che stanno soffrendo perchè sono piante molto vecchie ed ho paura a sostituire il bark. Lo farei intanto solo per qualcuna. Non ho capito però come fare ad immergerle in acqua, le togli dal vaso e dai sassi e le riposizioni dopo?

se le piante già soffrono perchè non le rinvasi, nonostante sia necessario, penso che non sia il caso di soprassedere ancora, e fare il lavoro che va fatto immediatamente
una volta verificato lo stato di ogni singola pianta allora puoi valutare se rinvasare in bark o no

la mia phal in sassi, è decisamente più "rachitica" di quelle in bark, però fiorisce, la pianta sembra indebolita o comunque non particolarmente in forma, oltretutto s'è riempita di keiki basali, 3, di cui uno non ha resistito
 
M

Millian

Guest
aggiornamento:
la phal ha compiuto un anno, e' ancora fiorita (orami sono 3 mesi), le radici pre-esistenti si allungano e ne sta nascendo una nuova. invece, non ha intenzione di fare nuove foglie:perche'? cosa devo fare?

il dendrobium ha fatto 4 nuovi pseudobulbi.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
sarebbe interessante vedere anche le foto della pianta ad ogni aggiornamento, altrimenti si perde di vista l'andamento della crescita



:Saluto:
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao Millian,
grazie per averci fatto conoscere la tua esperienza, volevo chiederti se usi un concime particolare per questo esperimento o un classico 20-20-20?
 
Alto