• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la foglia io non so direti nulla
aspetterei per vedere se cambia qualcosa o se resta così

riguardo la piccolina in sfagno, quando deciderai di rinvasare, non metterla in solo bark, fai un passaggio graduale, 50% bark e 50% sfagno poi tra un annetto se vorrai potrai rinvasare ancora e mettere anche solo bark, eviterei un passaggio drastico da un composto all'altro, visto che le radici saranno ormai formate per essere adatte allo sfagno, quindi meglio variare gradualmente
io uso quasi sempre un composto misto bark e sfagno, soprattutto su quelle a vaso piccolo, che tendono a disidratarsi troppo velocemente, lo sfagno aiuta a trattenere un po' + di acqua
man mano che passano a vasi di dimensione maggiore, tendo a ridurre lo sfagno e lasciare solo o quasi bark

nel caso in cui decidessi di passare subito solo al bark, allora fai attenzione appena rinvasato che le radici asciugheranno molto velocemente e dovrà essere annaffiata con maggiore frequenza
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te, spulky! farò così come mi hai consigliato: non voglio scombussolarla troppo! :) .. lo sfagno di Leroy & Merlin com'è? pensavo di prenderlo lì questo weekend dato che da me non lo trovo..
 
Alto