• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi unisco a questo post sulle Vanda visto che ho dei dubbi anche io sulla mia...mi è capitato che le radici più lunghe siano tipo frammentate e dopo un po' alcuni pezzi si siano definitivamente staccati, io la tengo attaccata alla finestra senza tenda e la bagno x spruzzate e tipo oggi che c'era una temperatura ottima l'ho bagnata ad immersione e poi l'ho messa ad asciugare al sole..ho fatto male?? su internet leggevo che alcune ibride non bisogna lasciarle all'esterno..non ci capisco più nulla, ormai l'ho comprata da 3 settimane e ha ancora tutti i fiori anche se cominciano a "pendere" un pochino.
grazie milleeee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io eviterei di spostarla continuamente, tienila all'interno finchè le minime saranno sotto i 15 gradi
da quando salgono sopra i 15 puoi metterla in esterno, in posizione soleggiata tranne nelle ore centrali della giornata, altrimenti rischi che brucino le foglie

che alcune radici si spezzino e secchino.. rientra nella norma.
ce ne saranno di nuove che cominceranno a spuntare dal fusto
 

Beatrice G

Aspirante Giardinauta
Circa 2 settimante fa ho ricevuto in regalo una vanda, da quanto ho letto dovrebbe stare in un paniere ma la mia è in un vaso :confuso:
Inoltre sulla confezione c'è scritto che vuole molta luce e che dev'essere annaffiata ogni 5-7 giorni.... non ci sono riferimenti a nebulizzazioni nè al tipo di acqua che preferisce....
qualcuno sa darmi qualche dritta???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che senso sta in un vaso ma dovrebbe stare in un paniere?

potresti mettere qualche foto per capire?

io le vanda non le spruzzo, se non a luglio o giù di lì
in genere le metto ammollo in un secchio d'acqua per 15/30 min una o più volte a settimana in base alla stagione, e per ora mi sembra che gradiscano il trattamento

in estate quando sono appese fuori, le annaffio anche con la canna dell'acqua, in quel caso posso dire che le spruzzo, ma visto il caldo non mi preoccupo di eventuali ristagni di acqua tra le foglie, che potrebbero favorire marciume in altri periodi dell'anno, soprattutto se le si tiene in casa, e quindi non vi è quella ventilazione di quando le si tiene all'esterno in estate che favorisce una veloce evaporazione di ogni residuo di acqua
 
Alto