• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin variegiato

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho da qualche mese un ficus in oggetto di 15 anni di età e finora non l'ho rinvasato ancora !

Il ficus è alto a partire dal colletto circa 140 cm e ha la maggior parte delle foglie sane e verdi ma alcune sono un pò gialline e marroncine, come mai secondo voi?
La pianta non è stata mai concimata almeno da settembre e viene annaffiata ogni 7 giorni circa.
È collocata in un angolo del balcone ad est e prende sole diretto dalle 8:15 alle 11:30 max per poi andare in ombra totale, sono forse troppe le ore di luce diretta che prende?
Dovrei metterla all'ombra totale?

Di che tipo di concimazione ha bisogno il ficus?

Grazie a tutti gianluca
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In inverno non dovrebbe essere un problema il sole.. In teoria il ficus dovrebbe stare in casa in inverno, ma da noi che siamo del sud resiste bene anche fuori, però qualche foglia è normale che la perda :)
Innaffiarlo ogni settimana in inverno mi sembra un po' troppo... Innaffialo quando il terreno asciuga, la causa della caduta potrebbe essere un marciume :( quindi basta diminuire le innaffiature, infine controlla che non ci sia cocciniglia cotonosa, altra possibile causa, si nota perché forma dei batuffoli bianchi sui rami e sotto le foglie :)
Controlla queste cose e poi aggiornaci :)
Ps. Anche i venti freddi possono fargli perdere foglie, quindi in caso trovagli una posizione più riparata :)
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il mio ficus non perde foglie ma come ho scritto presenta solo alcune foglie più gialline e tendenti al marroncino e non ne capisco la causa.

Come va concimato il ficus benjamin?

Il mio ogni tanto perde anche delle palline che credo siano bacche e ciò diventa un pò fastidioso quando la perdita è troppa! Anche a Voi cadono queste bacche dal ficus?

Grazie gianluca
 

angelone54

Guru Giardinauta
Usa concime liquido ricco di azoto da diluire con l'acqua la prima volta intorno ai primi di marzo la seconda dopo 40/50 gg. Se ha già 15 anni probabilmente il vaso sarà da sostituire. Se così fosse non andare oltre i 3 cm in più di diametro perché alla pianta piace stare allo "stretto" ciao.:D
 

billgates13

Giardinauta Senior
se non lo travasi da 15 anni come pensi stia li sotto?
in primavera travasalo in un vaso leggermente più grande ,riduci le radici eliminando quelle rovinate o marce e riduci anche la parte aerea.
Se dai del concime e non ha più terra che ce fa?
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

@lucasinter andando sul seguente link sempre di questo forum ci sono alcune foto del mio ficus:

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/162639-ficus-quale-altra-pianta.html

@billgates13 anche tu puoi vedere alcune foto del mio ficus sul link che ho appena inserito!
Inoltre ti dico che la pianta ha 15 anni di età ma è stata rinvasata negli anni ed io l'ho acquistata a settembre 2012 che aveva già 15 anni!
Cmq che concimazione consigli ? Andrebbe bene uno a cessione controllata del tipo npk 15-9-11 oppure dato che non deve fruttificare andrebbe bene anche un organico a lenta cessione a base petalentemente di azoto e al max un pò di fosforo?

Grazie gianluca
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dalle foto non sembra messo male…:)
Per il concime direi che quello che è già va bene, dato che è ad alto tenore di azoto:)
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Vi chiedo: il ficus benjamin variegato che ho è collocato in un angolo del mio balcone con esposizione ad est e prende sole diretto dalle 8:20 alle 11:30 circa.
Posso lasciare la pianta sempre in tale posizione anche in estate secondo voi o le ore di sole diretto sono troppe x lei?

È forse meglio un angolo completamente in ombra senza nessuna ora di sole diretto?

Grazie gianluca
 

Alexor

Aspirante Giardinauta
In estate ti sconsiglio di tenere la pianta esposta al sole diretto in quanto i raggi solari sono molto forti e potrebbero provocare scottature sulle foglie. Il consiglio è quello di tenerlo in una posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
In estate ti sconsiglio di tenere la pianta esposta al sole diretto in quanto i raggi solari sono molto forti e potrebbero provocare scottature sulle foglie. Il consiglio è quello di tenerlo in una posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole.

Ciao..ti ringrazio del consiglio.

Comunque in allegato ho inserito un paio di foto che mostrano il dettaglio di alcune foglie un pò marroncine.

Il motivo di tale colorazione marroncina su alcune foglie può essere dipeso solo dal sole diretto che riceve la mattina per alcune ore o anche da altre cause?

Grazie a tutti Gianluca
 

Allegati

  • Foto0188.jpg
    Foto0188.jpg
    43,6 KB · Visite: 43
  • Foto0189.jpg
    Foto0189.jpg
    96,1 KB · Visite: 39

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Inoltre vorrei sapere: per le foglie che ormai sono già marroncine o tendenti a quel colore si può fare qualcosa?
Cioè è preferibile toglierle dalla pianta oppure con un qualche concime possono ritornare come prima?

Grazie Gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
In estate ti sconsiglio di tenere la pianta esposta al sole diretto in quanto i raggi solari sono molto forti e potrebbero provocare scottature sulle foglie. Il consiglio è quello di tenerlo in una posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole.

Ciao,

c'è da dire che ora non è estate però ed allora perché alcune foglie stanno imbrunendo di collore giallo marroncino?
Quali potrebbero essere le cause?

Grazie
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

le foglioline marroncine o gialline le posso togliere o col tempo e le dovute cure possono ritornare alla normalità?

Grazie
 

angelo..

Giardinauta
scusate se non centra niente ma mi sono appena iscritto e non so come creare una nuova discussione mi die conme fare gazie
 

Alexor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

le foglioline marroncine o gialline le posso togliere o col tempo e le dovute cure possono ritornare alla normalità?

Grazie


Ciao scusa se non ho risposto prima. Anche a me è capitata la stessa cosa proprio con un ficus variegato. Non sono un esperto ma a me ha cominciato a fare le foglie di questo tipo quando l'ho lascito fuori al sole. Per esperienza personale io quelle foglie a meno che non si accartoccino e diventino del tutto secche non le leverei visto che la pianta sta già soffrendo.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa se non ho risposto prima. Anche a me è capitata la stessa cosa proprio con un ficus variegato. Non sono un esperto ma a me ha cominciato a fare le foglie di questo tipo quando l'ho lascito fuori al sole. Per esperienza personale io quelle foglie a meno che non si accartoccino e diventino del tutto secche non le leverei visto che la pianta sta già soffrendo.

Ciao,

secondo me la causa di tale colorazione marroncina delle foglie è dovuta o al sole oppure con maggior probabilità al freddo.
Il vivaista da cui ho acquistato il ficus l'altro giorno mi ha fatto vedere un altro ficus uguale al mio e anch'esso aveva alcune foglie marroncine proprio come le mie e lui mi ha detto che la causa era il freddo in quanto mi ha detto che il ficus tollera la mezz'ombra.

Alla fine il mio ficus prende sole giusto 3 ore dalle 8:30 alle 11:30.

Se avete altri suggerimenti cmq mi farebbe piacere.

Grazie gianluca
 

overshot

Giardinauta
Non credo che 3/4 foglie marroncine su una pianta così folta (e bella) come la tua rappresentino un problema..oltretutto siamo anche alla fine del periodo invernale quindi è tutto normale..:)
 
Alto