• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

Lapiccolamicia

Giardinauta
image.jpg
Quando l'ho vista me ne sono innamorata, un colore a mio avviso stupendo, sto cercando di curarla al meglio seguendo i numerosi consigli su questo meraviglioso forum. È di fronte ad una finestra a sud, non riceve sole diretto, in un vaso trasparente, l'annaffio immergendola in acqua non troppo fredda quando le radici all'interno del vaso sono grigie e finchè non ritornano verdi (circa ogni 15/20 giorni), non l'ho ancora concimata, è con me da un paio di mesi e purtroppo comincia a perdere i fiori. Mi è venuto in mente che la stanza in cui si trova potrebbe essere un pó freddina, sto valutando di spostarla di fronte ad una finestra ad est sopra un calorifero (mia suocera le tiene in prossimità del termosifone e riesce a farle rifiorire) e vicino alla stufa (avrà troppo caldo?) oppure in bagno (caldo umido e finestra ad est), quando si saranno seccati i fiori (li stacco o li faccio cadere?) non taglieró gli steli (giusto?) e poi?
 

Delonix

Florello Senior
Io ho imparato che la luce è il fattore forse più importante per le phal...tantissima anche se non diretta. io non metterei una pianta vicino al termosifone secondo me è troppo secco l'ambiente lì attorno... appena arriva la primavera mettila all'esterno se puoi e lasciala fino all'autunno inoltrato. Concimala, non fare come me... una volta al mese dicono gli esperti che basta. :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, non metterla vicino a termosifoni stufe e simili, la esporresti ad un clima troppo secco...
I fiori secchi puoi staccarli :)
Ps è vero, il colore è stupendo :love:
 

miki00

Giardinauta Senior
io la terrei in bagno. per i fiori secchi puoi lasciarli cadere o staccarli: è solo una questione di estetica. gli steli non tagliarli, almeno che non si seccano, altrimenti lasciali lì.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli... Incrocio le dita, allora niente termosifone, mi avevano plagiato le stupende rifioriture di mia suocera, tra lei e mia mamma ho il mio bel da fare a competere. Magari proveró in bagno, facendo attenzione a quando apro la finestra. Oppure la lascio lì dov'è dal momento che non mi pare sofferente...
 

miki00

Giardinauta Senior
facciamo così: visto che le temperature si stanno alzando potresti continuare a tenerla in quella stanza per l'inverno prossimo se vedi che le temperature scendono sui 15 gradi cambiali subito posizione
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Posso stressarvi ancora un pó con qualche foto? È così bella che ne sono innamorata :love: spero tanto che non sia l'ultima volta che vedo i suoi magnifici fiori...
image.jpg image.jpg image.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Lo stato della pianta come vi sembra? Peccato abbia perso tanti fiori... image.jpg image.jpg image.jpg

image.jpg
La foglia in basso è tagliata perchè appena presa il mio amore-peloso-curioso ha guardato bene di scaraventarmela giù per le scale :eek:

image.jpg
Secondo voi quello al centro è un microbocciolino?
 

miki00

Giardinauta Senior
sembra star bene.
per quel bocciolo è solo la punta dello stelo, che potrà allungarsi facendo altri boccioli, ma per ora è solo la punta
 

miki00

Giardinauta Senior
di solito se si allunga fa 2-3 boccioli alla volta non di più. ti conviene sperare nelle ripartenze che sono molto più abbondanti
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
E pur si muove...

Signori e signore,
è con le lacrime agli occhi (di commozione) che vi mostro in tempo reale quello che ho appena scoperto:
la mia phal si muove!
Tra i fiori, in fondo allo stelo ci sono delle piccole gemme che tenevo sotto controllo e mi sembra di vedere progressi...
Tuttavia, siccome mi avete già spiegato che al massimo potrebbe essere un prolungamento dello stelo floreale ho cercato di contenere l'entusiasmo finchè...
Non ho visto che più in basso c'è questo "bitorzolo" :D
È quello che penso io??? :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Credo che la mia phal mi stia ricambiando del fatto che ho smesso di osservarla freneticamente tutti i giorni (più volte al giorno :D)

Non vi nascondo che sono emozionata, eppure non le ho fatto niente se non attenermi rigorosamente alle vostre istruzioni e rimuovere timorosa una piccolissima porzione di radice aerea un pó secchetta (che ansia!)..
No, a dire il vero una cosa l'ho fatta.. Siccome avete ribadito più volte la fondamentale importanza della luce e del vaso trasparente le ho cambiato il cachepot, passando dal classici in ceramica bianca a questo, che è un normalissimo vaso di vetro (anche un pó bruttarello a dire il vero) e che prontamente volevo togliere per una questione estetica (è così che ho scoperto i movimenti!!!) fermi tutti!!! Rimettiamolo al suo posto, per carità!

ed ora? Che faccio? Continuo ad ignorarla? O le do un pó di pappa?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    75,6 KB · Visite: 40
  • image.jpg
    image.jpg
    72,5 KB · Visite: 46
  • image.jpg
    image.jpg
    54,8 KB · Visite: 43
  • image.jpg
    image.jpg
    56,9 KB · Visite: 45
  • image.jpg
    image.jpg
    73 KB · Visite: 45

miki00

Giardinauta Senior
la punta dello stelo mi sembra ferma.
quella gemma invece sembra prorpio un nuovo stelo.
continua ad ingnorarla, io ho scoperto che più le guardi e più stanno ferme!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
credo si sia rilassata finalmente, le stavi facendo un'opera di stalking impressionante!!! :lol::lol::lol:

È un pó suscettibile la signorina!!! Che ne sapevo io che era timida?

la punta dello stelo mi sembra ferma.
quella gemma invece sembra prorpio un nuovo stelo.
continua ad ingnorarla, io ho scoperto che più le guardi e più stanno ferme!

Mmm quello che ho notato è che la puntina sta prendendo un pó colore ed è più grande, ma potrebbe solo essere un pó abbronzata :cool: (è una battuta, non prende quasi mai sole diretto)..
il fatto di ignorarla, veramente ho avuto anche io la stessa impressione!! Fino a qualche tempo fa le parlavo tutti i giorni ( più che altro, la supplicavo!), l'analizzavo scrupolosamente in modo da valutare la sua condizione ecc... Poi tra la seconda arrivata (la zigozago), i narcisi ed i tulipani, lei è un pó passata in secondo piano... Sono anche più di 10 giorni che non la bagno... (In effetti da quando l'ho presa l'ho bagnata solo una volta :D ma le radici sono ancora belle verdi).. La settimana scorsa l'ho messa nel vaso di vetro e non mi pare che avesse la gemma (un' osservatina veloce gliel'ho comunque data)...
A conferma della teoria dell'abbandono posso dire che mia madre con le phal è un disastro, un'assassina seriale, (così come di anthurium) mentre con tutte le altre piante se la cava stupendamente...
Ma se le coccola, le bagna parecchio, le concima, ci parla...
Forse davvero le phal non amano troppe attenzioni? Oppure son dispettose :D

Ma aspetto a cantar vittoria e incrocio le ditaaaaa!!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ps: ve l'ho già detto che questo forum è bellissimo? Se non fosse stato per voi a quest'ora la mia phal sarebbe sicuramente già passata a miglior vita!
 
Alto